Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Carissimo Papa Francesco,
    un anno fa eravamo da lei con Perez Esquivel e Grazia per celebrare i nostri 50 anni di vita fraterna. Come sarebbe bello ritrovarla. Ogni mattina la sua messa è stata un mandato per la nostra giornata. Facciamo volontariato in Una casa di Riposo, sarebbe bello per loro e per noi se lei potesse venire il 29 settembre festeggiare S. Michele con loro.
    Preghiamo sempre per lei e con lei.
    Un abbraccio da tutta la comunità

  2. E GIONA DAI PIÙ PROFONDI ABISSI DELL’OCEANO, IMPRIGIONATO DENTRO LE TERRIBILI MASCELLE DELLA BALENA,
    TEMO IL SIGNORE, GRIDA GIONA…………

  3. CON GLI INSEGNAMENTI DEL SIGNORE DIO, E GESU’, E’ PECCATO MORTALE ODIARSI, MA AL CONTRARIO RISPETTARSI, AMARSI, ONORARSI E LODARSI. IL SIGNORE CI TIENE A CIO’. ciao.

    E’ IL SIGNORE CHE PESA I CUORI.
    Il cuore di un re è come rivod’acqua nelle mani di Dio, che lo guida dovunque gli piace.
    Tutte le vie dell’uomo sembrano rette ai suoi occhi, ma è il Signore che pesa i cuori.
    Praticar la carità e la Giustizia è più gradito a Dio che ricever sacrifici.
    Occhio altero e cuore orgoglioso, distintivo degli empi, non è che peccato. I progetti del riflessivo riescono al bene, ma il precipitoso trova delusioni.

    dobbiamo essere tutti EBREO_CRISTIANO_CATTOLICI. Ciao.

    IL SIGNORE regna incontrastato in tutti gli UNIVERSI STELLARI.
    TEMO IL SIGNORE GRIDA GIONA, IL DIO CHE HA FATTO IL CIELO E LA TERRAFERMA. EBREO_CRISTIANO_CATTOLICI.

    STIAMO PER ESPLORARE CON LE NAVETTE SPAZIALI GLI INTERI UNIVERSI SCONOSCIUTI DI DIO IL SIGNORE.

  4. Ti prego caro caro Papa mio, non interrompere il collegamento con Santa Marta la mattina alle 7.
    Durante questi mesi di chiusura, questo appuntamento è stato il punto fermo, l’ancora, ha dato ordine alle giornate.
    Apriranno le chiese e io andrò a trovare Gesù andrò a messa, ma l’incontro con te è a prescindere.
    Ma che ti costa continuare !!
    Ti abbraccio con tutto il cuore e ti chiedo la Santa benedizione così come la chiedevo ai miei genitori prima di andare a dormire.
    Roberta

    1. Buon giorno Santo Padre.
      Come Roberta, ti chiedo per favore di non interrompere la Messa in streaming. Qui dove vivo, in Francia, le Messe non sono ricominciate, e per ora non si sa nemmeno quando ricominceranno.
      Ai miei genitori, in Italia, è stato detto che sono vecchi e che non c’è bisogno che vadano a Messa: la Messa non è un dovere, è una scelta, ma anche se vuoi andarci non ti permettono di farlo. Il sacerdote ha detto loro che lui non vuole responsabilità: qui chiamano i sacerdoti “padri” e mi chiedo quale sia il padre che possa dire ai suoi figli che non vuole responsabilità (e purtroppo non è la prima volta che sento una frase del genere). Sei uno dei pochi che si è preso la responsabilità di seguire la gente anche quando era chiusa in casa (i miei sacerdoti si sono fatti sentire in questi 3 mesi solo per organizzare il “mercato” online che si fa dopo la Messa).
      Quando possibile tornerò in Chiesa (la comunione mi manca troppo), ma per ora non ho scelta. L’unica cosa che mi è concessa, per ora, è l’adorazione del Sacro Sacramento perché si fa soli e ti posso assicurare che non mancherò.
      Andrea

  5. Faccio miracoli solo nel nome del Signore Dio dal 1990.
    L’Arca dell’Alleanza deve essere posta al centro delle 4 colonne della Basilica di San Pietro. Così comanda la Giustizia del Signore.
    Dio e Gesù sono di carne e ossa sin dal principio del tempo.
    Gli ANGELI DEL SIGNORE possiedono la fiamma della spada fulminante folgorante e fiammeggiante verso l’albero della vita.

    FIRMATO Gianluigi, ciao.

  6. Faccio solo miracoli nel nome del Signore.

    Maria Goretti è stata uccisa più di un secolo fa, vittima di una violenza maschile purtroppo ancora diffusa. Non aveva nemmeno 12 anni, e in quel suo scampolo di vita era sempre LEGATA A DIO SIGNORE ONNIPOTENTE,. ciao.

  7. Buongiorno,
    il mio nome è Virna Lisai ho appreso la triste notizia che le messe delle ore 7.00 del Santo Padre da lunedì 18 maggio 2020 non saranno più trasmesse in televisione.
    Questo mi dispiace tantissimo perchè assistere alla messa mattutina ma soprattutto all’esposizione del Santissimo Sacramento è una bellissima emozione che rallegra il cuore e l’anima.
    Il bello dell’esposizione del Santissimo Sacramento in via etere è come se il Signore viene a trovarmi a casa ogni giorno.
    Mi dispiace ….spero che le messe possano continuare ad essere trasmesse sul canale TV2000.
    Con vera stima e fiducia colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
    Virna Lisai

  8. Sua Santita’ Francesco,
    Mia mamma vive in Australia e non puo’ usire per andare a messa. In questi mese di lockdown ha seguito le sue messe ogni giorno su Rai International . Per favore può’ continuare a mandare in onda su rai international le sue Sante Messe and dopo il lockdown.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.