Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. IL SIGNORE MI È SEMPRE VICINO. BEH PER SOTTOMETTERMI COME SUO IMPERATORE DEL MONDO NEL SUO NOME.
    Il Signore Dio sia lodato. ciao.

  2. IL SIGNORE MI È SEMPRE VICINO. BEH PER SOTTOMETTERMI COME SUO IMPERATORE DEL MONDO NEL SUO NOME.

  3. Buongiorno,
    ho seguito ieri la Santa Messa celebrata da Papa Francesco in San Pietro in occasione del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II.
    La prima celebrazione con la partecipazione di fedeli dall’inizio della pandemia, la prima dopo la firma del protocollo tra la CEI e lo Stato italiano.
    Con un po’ di sorpresa ho constatato però che, contrariamente a quanto previsto, alcune norme, al rispetto delle quali lo stesso Papa si era raccomandato domenica, sono state disattese.
    Mi riferisco in particolare all’obbligo delle mascherine (art.1.5) di cui parecchi fedeli erano privi, al distanziamento (art. 3.1) e alla presenza del coro (art. 3.2).
    Suppongo si sia trattato di aspetti dovuti alla novità e alla difficoltà di applicare regole un po’ complicate, ma lo ritengo un segnale che potrebbe ingenerare confusione anche nelle comunità locali.
    Grazie per l’attenzione
    Alberto

  4. Carissimo e stimatissimo Santo Padre, le chiedo con tutto il cuore di nutrire ancora la moltitudine del pane e dei pesci ricevuti in questo tempo di quarantena seguendo la S. messa delle h.7. le sue omelie, unguento per l anima, ci mancheranno. Se possibile non ci congedi vorremmo restare ancora ad ascoltare la Parola per cominciare la giornata nel nome del Padre. Per favore riprenda la diretta, per favore!!!!

  5. Buongiorno Sua Santità,
    La ringrazio di cuore anche da parte della mia devotissima mamma per la Sua costante vicinanza a tutti, in particolare in questo periodo di smarrimento dell’umanità. La possibilità di assistere alla celebrazione della S. Messa del mattino è stata per innumerevoli fedeli unica fonte di conforto e speranza. Mi auguro, unitamente a molti, soprattutto anziani e soli, che il rito possa essere trasmesso anche in futuro, con cadenza possibile secondo le varie esigenze organizzative.
    Con immensa gratitudine
    Sabrina

  6. Il demonio e il diavolo esistono davvero incarnati nei serpenti e con la potenza del Signore li dobbiamo cancellare dalla faccia della Terra.
    Il Signore Dio ha scelto me come Imperatore per usare Gesù e i suoi Eserciti per sconfiggere il male.
    OVVIAMENTE CI AIUTERANNO I MIRACOLI DEL SIGNORE CON LE SUE NAVETTE INTERGALATTICHE.

  7. Buongiorno.
    A nome di famiglia, amici e lavoratori PREGHIAMO venga continuata la trasmissione televisiva del Santo Padre Francesco al mattino, su RAI, TV2000 o altra rete da voi scelta.

    E’ magnifico iniziare la giornata con la benedizione e l’omelia del Ss. Papa, tanto grande, che illuminano il nostro mattino, ma soprattutto il nostro cuore.
    E quanto ne abbiamo bisogno, tutti, in questi giorni così difficili e pesanti!!
    Confidiamo nella sensibilità vostra e del Ss. Padre.

  8. Grazie Santità,
    grazie per la Sua forza, la Sua presenza, la Sua predicazione.
    Le Messe mattutine celebrate in Santa Marta hanno rappresentato l’appuntamento con il Pastore di tutta la Chiesa che infaticabilmente, anche con i segni della stanchezza in volto, si è prodigato per infondere il Coraggio della Parola di Dio.
    Quelle celebrazioni hanno brillato per la loro autenticità: lontano dal cerimoniale che normalmente accompagna la Sua figura, è prevalso il gesto autentico del Parroco che amo i suoi fedeli.
    Grazie Santità.

  9.    Progetto d’amore di un unico DIO per tutta l’umanità una pagina .

    Salve a tutti sono henri ( I. N. R. I. ) l ‘ altro paraclito invocato da nostro fratello joshua è arrivato ; il Dio è solo uno e a tal proposito leggi il 1° comandamento “ non avere altro DIO al di fuori di me “ più chiaro di così si muore ( voi pensate che Dio ama me più di voi e voi più di altri e gesù più di tutti , se così fosse sarebbe imperfetto come noi , che facciamo differenza fra l’ uno e l ‘altro,  Dio ci ama tutti con lo stesso infinito amore ) ed io vi dico oggi ( sulla base di matteo 6 : 25) che il corpo è il vestito dell’anima e tu non devi guardare quello che la tua anima indossa ( perché l’anima è più importante del corpo ed i corpi sono le carcasse che portano a spasso l’anima e per Dio i corpi sono intercambiabili ) e l’amore ed il perdono la nutrono e l’amore ed il perdono sono più importanti della vita e joshua né è la dimostrazione : gesù ha amato Dio più di sé stesso così tanto da dare la propria vita per Dio e dunque lui è morto per me Dio e non per voi ed io vi faccio vedere che lo resuscitò perché se lo è meritato e gesù lo dice in luca 9 : 24 e matteo 16 : 25 chi vuole salvare la propria vita la perderà e chi perderà la propria vita per causa mia (Dio) la salverà . Perciò se non guarderai il vestito ( o corpo ) che la tua anima indossa : razza , colore , famiglia se te la dà , condizioni sociali , ricchezza , povertà ecc… o religioni varie a cui pensi di appartenere {e in luca 7 : 1 – 20 testimone né è il centurione romano , che era un pagano , con il servo guarito da Dio , lui guarda solo il cuore base dell’anima e dell’amore e per Dio la parola “ religione “ non esiste e neanche ai tempi di joshua } ; malattie , malformazioni , bellezza o bruttezza ecc…. e se amerete Dio e tutto il suo creato più di voi stessi : XII ° comandamento di cui sono il portatore e chi di voi è senza peccato scriva il corano,la bibbia o il talmud : romani 7:6 non serviamo più nel vecchio sistema della lettera ; ” bibbia, corano e talmud ” ; ma serviamo in novità spirito : l’anima con l’amore ed il perdono e se farete del vostro cuore una capanna d’amore eterno per Dio lui farà del vostro corpo l’involucro eterno per la vostra anima : ringiovanimento , guarigione e bellezza qui su questa 1° terra e paradiso ( giov : 11 ; 25 -26 chiunque crede in me anche se muore , vivrà e chiunque vive e crede in me Dio non morirà in eterno ) e con gli stessi occhi con cui state guardando il mondo intorno a voi in quest’ istante fra 20 anni vedrete Dio venire giù dal cielo con il suo corpo e la sua anima ( ci ha creato a sua somiglianza ed immagine) con affianco Joshua con dietro gli angeli venire qui sulla sua prima terra e paradiso ad accogliere i suoi primi figli ( matteo 20 :16 ; isaia 45 : 18 e provv. 2 : 21 ) perché Dio si creerà un numero infiniti di paradisi nell‘universo perciò l‘ha creato così grande ed incommensurabile è per tre motivi uno dei quali per posizionare tutte le sue terre e paradisi ( e joshua lo dice in giov. 14 : 2 , 3 “ nel regno di nostro papà a tutti Dio vi sono molte dimore “ e li joshua sta parlando degli infiniti paradisi che Dio si creerà nell’universo e gli altri 2 motivi ve li andate a leggere sul mio profilo facebook henri scialba e leggete con umiltà i tre post in italiano del 14 / 05 / 2020 e nella vostra lingua in 4 post e li vi è spiegato molto di più di quanto neanche riusciate ad immaginare ) ma attenzione il suo giudizio non è leggero perché ad ogni purgatorio che nascerà come questo nascerà immediatamente nell‘ universo il continuum dell‘ inferno successivo dove Dio ha cacciato gli angeli decaduti o diavoli , perciò l’inferno durerà in eterno e per Dio il tempo non esiste e dunque l ‘anima potrebbe rinascere in eterno ( e la reincarnazione è stata abolita nel concilio di nicea 325 d.c. da fratelli tutti peccatori senza eccezione e per Dio la parola religione neanche esiste ) e la farà rinascere nelle varie condizioni di vita : famiglia ( in matteo 10 : 34 -39 ), razza ,società , ricchezza ,povertà, salute ,malattia ,normalità e malformazioni ecc…( ed è talmente preciso nel fare rinascere un anima che ti taglia la testa a raso e vi farò i stessi esempi che Dio mi ha fatto ) ed oltre a questo ti porterai appresso tutto il peso dei peccati non pentiti della vita precedente nell’anima logico non tutte le vite saranno di sofferenza tutto dipende dal nostro comportamento nella vita in cui Dio ci fa soffrire e comunque ci sarà sempre una vita “ normale “ per capire se la tua anima ha capito l’ amore che Dio vuole da noi e voi pensate che un tumore ,una malformazione, la povertà sono un caso : no ed è DIO che decide perché del tempo ( il tempo per lui non esiste ), dello spazio ( l’universo così incommensurabile per noi, per Dio è la punta di uno spillo ) e della materia Dio né fa ciò che vuole quando vuole ed è così grande che ha fatto combaciare l ‘unica particella con cui ha concepito tutto il suo creato con il suo numero perfetto che è il 10 o 01 usa il sistema binario a livello universale ed un atomo né contiene qualche miliardo e le muove e gira alla velocità dell’amore e del pensiero perciò quando lo ha pensato lo ha già fatto ,ed eccone la dimostrazione prendete tre 10 uno sopra l‘altro e la lingua scelta da Dio per questo primo paradiso è l’italiano ed i tre dieci li leggete così : IL 1 ° ) IO LO LEGGI : IO SONO COLUI CHE SONO ( ESODO 3 . 4 ) ; IL 2 °) IO : SONO I DIECI COMANDAMENTI ; IL 3° ) IO : PRENDI L’ I SEPARATO DALLO O , E DUNQUE L’ I = IL PENE = ADAMO ; O = LA VAGINA = EVA ; ED ANCHE NELLO STESSO NOME di DIO : D = DIO ; I = IL PENE = ADAMO ; O = LA VAGINA = EVA .DUNQUE LA COPPIA è UOMO DONNA ( ecco perché i frati, le suore,i papi,i mullah ed i rabbini come figure ecclesiastiche ed i gay e le lesbiche come sessualità non dovrebbero esistere ma Dio ci lascia il libero arbitrio ) semplicità ,linearità e funzionalità a DIO le cose complesse non piacciono  e ci possiamo nascondere da chiunque ma non da Dio perché quando cominciamo il nostro pensiero lui ci ha già giudicato , in positivo se è positivo in negativo se è negativo , e lui non transige io vi ho creato io vi ho dato la vita ed io decido a chi dare la vita eterna perché io vedo e so chi la merita ed anche l’ateo è battezzato da DIO e lo fa regalandoci una goccia della sua anima perché siamo fatti di DIO ma volutamente diversi ecco perché sa e può tutto (luca 12 : 6 , 7 e per noi miracoli , per Dio normalizzazioni ) è un Dio non è raggiungibile con il cervello neanche vivessimo per l’eternità (ce lo ha dato volutamente limitato e lo limitiamo ancora di più da soli quando viviamo nel peccato ) dunque l ‘anima potrebbe rinascere in eterno e per Dio il tempo non esiste e per farvi capire chi è Dio e che sa tutto tranne il nostro libero arbitrio e quello degli angeli : I primi a ribellarsi gli angeli decaduti saranno gli ultimi a servire sull’ ultimo paradiso perché nei suoi paradisi non lavoreremo più e saremo serviti in eterno dagli angeli ed il paradiso sarà quello di adamo ed eva fatto per più fratelli e sorelle perché Dio è così grande che ha dato un’anima anche alla sorella terra e quello che accade sulla sua superficie : un terremoto , la variazione del tempo e della temperatura ecc.. non sono un caso e se su uno di questi eventi devono morire  100 fratelli è perché né devono morire 100 e non 99 o 101 la sorella terra sa esattamente dove , quanti e quali fratelli colpire in accordo con DIO nulla accade a caso l’unica variabile di tutto il suo creato è il nostro libero arbitrio e quello degli angeli decaduti ; e la parola diavolo significa dividi ed impera e ci hanno diviso molto bene : religioni e libri sacri diversi , ceti economici , sociali e di studio diversi in modo da litigare e farci la guerra e uccidere gli uni gli altri e lo hanno fatto perché sapevano questa cosa fondamentale che se noi ci fossimo amati e perdonati gli uni gli altri con questi due sentimenti purissimi : non ci saremmo invecchiati, ammalati ed imbruttiti e non saremmo morti pensate che potenza Dio ha dato al nostro amore ed alle nostre azioni ; è infinito ; libero arbitrio in tutto e per tutto ciao da henri ( I.N.R.I.) il mio cell : 3933755738 , fratelli e sorelle aprite il vostro cuore a 360° gradi e con gli stessi occhi con cui state guardando il mondo adesso intorno a voi fra 20 anni vedrete Dio lui stesso medesimo con il suo corpo  e la sua anima  qui sulla sua prima terra e primo paradiso venire ad accogliere i suoi primi figli ( gli ultimi saranno i primi ) perché il paradiso va meritato e non è subito per tutti e non viene dato per grazia ricevuta ma attraverso un pentimento molto profondo dell’anima che come avete capito potrebbe anche durare per l’eternità perché l’anima potrebbe anche rinascere in eterno ed è Dio che decide , un abbraccio con l’infinito amore che appartiene solo a DIO un abbraccio da parte  dell’ altro paraclito henri ( I.N.R.I.) vi amo tutti  a presto .

     

     

     

  10. Carissimo Papa Francesco, Grazie grande per averci permesso di partecipare alla ,s.Messa e di pregare con te a S.Marta. In questi giorni difficile è stato un aiuto che ha illuminato la giornata, ogni giorno, e ci ha incoraggiato a superare le inevitabili difficoltà quotidiane, con leggerezza, con serenità…Gesù è entrato in casa nostra! questo è molto bello e vorrei che continuasse…Grazie ancora, Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.