Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.853 Commenti

Lewis il 3 Ottobre 2021 alle 10:28 pm.

Siamo tutti parte di un grosso gregge chiamato umanità.
Per piacere, chieda ai pastori della Chiesa Cattolica di abbattere i muri e le ostilità contro le diversità, contro chi è protestante, ebreo, musulmano o non credente.
Sembrano tutti chiusi in piccole comunità, senza guardare in faccia al prossimo. Perché guardare solo al proprio gregge, quando ci sono altre pecorelle smarrite che chiedono di vivere nel gregge fuori dalla chiesa di paese? Perché non fare amicizia con chi è protestante, ebreo, musulmano o non credente?
Ci sono sempre troppe ostilità e chiusure che impediscono la convivenza civile e portano solo intolleranza e guerre. Non bisogna guardare all’umanità come un grosso gregge?

Rispondi

Nombre il 3 Ottobre 2021 alle 7:26 pm.

Qualcosa da ricordare. A volte quelli che sembrano essere nostri nemici, ci hanno spaventanto mentre chiedevano disperatamente aiuto.

Matteo 5,38-45
Amare i propri nemici
=Lu 6:27-36 (Ro 12:17-21)
38 «Voi avete udito che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. 39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l’altra; 40 e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. 41 Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due. 42 Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle.
43 Voi avete udito che fu detto: “Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico”. 44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Rispondi

Umberto il 27 Settembre 2021 alle 12:56 pm.

Buongiorno Santità ci siamo incontrati in più occasioni, vorrei invitarLa secondo la Sua disponibilità al Nostro Santuario che dista precisamente 34km dallo SCV. resto in attesa e la ringrazio anticipatamente. Questa è la mia mail gokumberto@gmail.com

Rispondi

קוֹל il 27 Settembre 2021 alle 1:46 am.

I popoli meritano di conoscere la verità nascosta.
I capi di Stato cristiani, che sanno, hanno il dovere morale di parlare al popolo con sincerità.
Le bugie sono peccato, raramente è accettato mentire.
Un capo di Stato che non sa ricambiare la fiducia ricevuta dal suo popolo non è eletto.
Solo con una presa di coscienza e con l’autodeterminazione si salverà la Terra donata.

Rispondi

Gianluigi Danza 18_1_71 San Giovanni Rotondo (SAN PIO) il 22 Settembre 2021 alle 10:56 am.

PACE a Voi.
Vedete, il Signore, Nostro Unico Trino Vero Dio, ed il Suo Tribunale più Supremo (il Signoreiddio, Gesù, la Santissima Vergine Maria, gli Angeli ed i Santi Profeti), è cattivo con i malvagi e mansueto con i buoni e giusti nei Suoi confronti, ed è una cosa normalissima conoscendo il Carattere Escatologico di Nostro Signore.
Il Signore Conosce Tutte le cose dell’Universo, ed è una Persona come Noi, soltanto, come differenza, che Egli è il Sommo Padrone, (è Ovvio), di Tutto l’Universo, e noi, semplice umile misera polvere.
Lui è il Solo Vero Giudice.
I Suoi 10 COMANDAMENTI sono la Base e le Fondamenta per riuscire a trovare quell’equilibrio in Tutto, nella nostra Vita.
Tutto, nella vita, ha un Suo Equilibrio: il troppo stroppia, Sempre, Sempre.
Il Paradiso è visto così: Terrestre (i Miti e i Mansueti ereditano il Mondo [o Terra]), Celeste, e Cosmico (Pianeti Stelle Galassie).
In questo caso, per chi non lo sapesse, l’Universo è stato creato da Dio, Gesù ed i Loro Angeli. Anche lucifero era il più bello degli Angeli del Signore, ma lui ha voluto superare la Potenza di Dio, e il Signore lo ha Castigato mandandolo Perennemente e in Eterno nel FUOCO, TRA SERPENTI VELENOSI e Ogni genere di animale Imperfetto.
Il Sogno del sommo Poeta DANTE, corrisponde a Pura Realtà. Se dunque ricominciamo a Seguire i Sacrissimi 10 COMANDAMENTI del Signore, quindi il BENE, siamo già Santi e Salvati dai peccati contro il Signore Stesso, per sempre.
Il mio nome è Gianluigi nato il (DATA MOLTO MOLTO PIENA DI SIGNIFICATO) 18_1_71 a San Giovanni Rotondo (SAN PIO)
PACE a Voi Tutti.

Rispondi

HerMan il 7 Settembre 2021 alle 8:17 am.

A volte occorre curare le piaghe dell’anima e in certi casi canti e balli fanno molto bene se rallegrano anima e spirito.
La magnificenza del Signore si esprime in molteplici modi.

Rispondi

HerMan il 7 Settembre 2021 alle 8:08 am.

Salve, vi sono voci che mi tormentano a livello etico e morale.
Desidero sapere LA VERITÀ
Se nella filiera dei vaccini, a monte degli studi o altrove, siano presenti parti di genoma umano et particelle derivate da feti ABORTITI.
Desidero chiarezza, esserne informato.
Non desidero mi sia iniettato nulla che abbia a che fare con Aborti e derivati da proteine fetali o cose simili.
Se lei sa di tutto questo cosa sia:
Verità o menzogna
Dia luce alla Verità
Verità che nessuno e nessun potente può sconfiggere.
La prego CI faccia chiarezza e si schieri nel caso la dove vi sia Verità e nulla a che fare con certe cose o sterco del Diavolo.

Buone cose e un saluto con stima
(o non chiederei a lei)
Le scrivo perchè tutto questo mi turba eticamente, moralmente e in Amore verso il prossimo che son certo debba conservare la natura data da Dio.
Sperando in una risposta aperta, veritiera e sincera.
chiedo solo VERITÀ
Se per una risposta aperta non vi fosse tempo, o non avesse tempo lei, o chi per lei.
basteranno una di due semplici parole.
SI NO

Rispondi

Luciana il 2 Settembre 2021 alle 5:19 pm.

Buonasera Santità,
Io Le vorrei chiedere come mai è stato modificato il Padre Nostro.
Inoltre vorrei sapere per quale motivo il giorno 08/09/2021, Natività della Beata Vergine Maria, non si celebra la Messa Solenne come per il Natale. Anche il giorno 12/09/2021 è il SS. NOME DI MARIA, perchè anche in questa giornata la Santa Messa non è solenne?
Io ho ricevuto la Grazia dalla Madonna di Caravaggio, perchè mi è apparsa con la veggente in alto sulla destra, quando a sei anni sono stata investita da un’automobile.
È stata la Madonna di Caravaggio che mi ha salvato e non i medici. Da allora vado sempre al Santuario di Caravaggio, perchè è come se la Madonna mi abbracciasse sempre e mi proteggesse.
Attendo una Sua risposta Santità e La saluto cordialmente.
Luciana Azzaretti

Rispondi

Roberto Pavani il 30 Agosto 2021 alle 7:59 pm.

Buona sera,ho una richiesta per una categoria di persone fragili e dimenticate che la società sta creando e che purtroppo stanno aumentando:chi ha contratto reazioni e patologie gravi dal vaccino anticovid.Nessuno ne parla e la sanità non risponde:Santo Padre anche questi sono ultimi e l’ipocrisia che circonda l’argomento grida vendetta davanti a Dio.

Rispondi

Francesco Paolo il 25 Luglio 2021 alle 9:24 pm.

Buonasera, come disse sua santità il primo giorno che lo conobbi.
Scrivo per mio papà che ha bisogno di una sua preghiera, ha soltanto 55 anni ed è un papà, marito e nonno eccezionale.
Egli sta combattendo con un brutto male al polmone..
Si chiama Francesco Conigliaro ed è un grande fedele,
Mi auguro che le arrivi questa lettera sperando in una sua preghiera, siamo distrutti ma Dio può tutto. Siamo nelle sue mani amorevoli..
Una felice e serena serata Santo Padre

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.