Riflessioni di Papa Francesco

Dio non solo parla a tutti, ma parla ad ognuno di noi

La vita cristiana è “semplice”: si deve ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica, non limitandosi a “leggere” il Vangelo, ma chiedendosi in che modo le sue parole parlino alla propria vita. È quanto da ribadito Papa Francisco nella sua omelia durante la messa mattutina celebrata nella cappella della Casa Santa Marta.

Le parole che Gesù diceva suonavano nuove, come “nuova” appariva l’autorità di chi le pronunciava. Parole che toccano il cuore e nelle quali molti percepiscono “la forza della salvezza” che annunciavano. Per questo motivo, ha osservato Papa Francisco, le folle seguivano Gesù.

Ma c’erano anche quelli che lo seguivano per “convenienza”, senza molta purezza di cuore, forse solo mossi dal “desiderio di essere buoni.” In duemila anni, ha detto il Papa, non è che questo scenario sia cambiato molto. Anche oggi molte persone ascoltano Gesù come quei lebbrosi del Vangelo che “felici” per la salute ritrovata “si dimenticavano di Gesù” che gliela aveva restituita.

Ma Gesù continuava a parlare alla gente e amava la gente e amava la folla, a tal punto che dice ‘questi che mi seguono, quella folla immensa, sono la mia madre e i miei fratelli, sono questi’. E spiega: ‘coloro che ascoltano la Parola di Dio, la mettono in pratica’.”

Queste sono le due condizioni per seguire Gesù: ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica. Questa è la vita cristiana, niente di più. Semplice, semplice. Forse noi l’abbiamo fatta un po’ difficile, con tante spiegazioni che nessuno capisce, ma la vita cristiana è così: ascoltare la Parola di Dio e praticarla.”

Ecco perché – come descritto nel passo del Vangelo di Luca – Gesù dice a chi gli riferisce che i suoi parenti lo stavano cercando, “Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.”

E per ascoltare la Parola di Dio, la Parola di Gesù – ha detto il Papa – basta aprire la Bibbia, il Vangelo. Ma queste pagine non devono essere lette, ma ascoltate: “Ogni volta che noi facciamo questo – apriamo il Vangelo e leggiamo un passo e ci domandiamo: ‘Con questo Dio mi parla, dice qualcosa a me? E se dice qualcosa, cosa mi dice?’ – questo è ascoltare la Parola di Dio, ascoltarla con le orecchie e ascoltarla con il cuore. Aprire il cuore alla Parola di Dio.“.

Taggato ,

Informazioni su Redazione

36 pensieri su “Dio non solo parla a tutti, ma parla ad ognuno di noi

  1. Rispetto a determinate, “illuminate”interpretazioni del Vangelo: Se un Pastore rifiuta di ascoltare una pecorella ferita, quest’ultima deve aspettare che un (?!) Pastore cerchi lei. E se un Pastore non la cerca, muore? Questo dal Vangelo?!

  2. Esiste la parola “prudenza”…
    Anche Gesù nelle tentazioni il demonio le disse:- Buttati da questo monte che ci saranno i Angeli che ti sorreggano – e Gesù – non tentare il Signore DIO tuo.
    poi esiste una parabola dove che dice quale Re va in battaglia se non prima che manda qualcuno e si assicura il terreno, se ne vale la pena di combattere o se è battaglia persa di partenza…
    E poi il papa Francesco non sarà un solo cristiano esistente al mondo?!
    Mi sembra che sul territorio non mancano dei pastori o missionari, che si stanno giocando la vita e quelli chi sono un nulla?
    Se non accettano loro come possono accettare il papa? Innanzitutto si deve accettare DIO nei proprio cuore e poi si può ragionare.
    I martiri non li fa DIO , ma li fa i uomini.
    L’ ho già detto in precedenza fino a che diamo importanza al male non lavoriamo sul bene e il bene si incomincia da noi, guardando soprattutto il vangelo confrontando nella vita reale , perchè non si può lavorare se non si va pari passo con DIO e facendo di testa nostra, perchè si finisce male.
    O uno pone totalmente fiducia in DIO per mezzo di Gesù Cristo o non si ha.
    Non esiste la fiducia a metà, il vangelo è chiaro “i tiepidi DIO li vomita”.
    è l’ignoranza che ci porta al male, basterebbe un po’ di più impegno alla ricerca e di chiedere la Grazia al Signore, nel mio piccolo cosa posso fare? sempre se uno è disposto di ricevere il Signore nel proprio cuore.
    Invece che cadere nella Dea della lamentela.
    Se ognuno di noi facesse la sua parte e li mettessimo insieme diventa un oceano difronte a un mare piccolo che è il male.
    Purtroppo questo non sta accadendo è per questo che penso che siamo ritornati al tempo di Sodoma e Gomorra…
    Buona serata

  3. Sua Eminenza, vera Sua Eminenza, sono felice di ascoltare le tue parole poichè sono per me, nutrimento per la mente e lo spirito. Da tantissimo aspettavo un Uomo di Dio che parlasse della Profonda e Semplice Unica ed eterna Verità. Oso chiedere ( bussa e ti verrà aperto, chiedi e ti verrà dato), la possibilità di guardare i tuoi occhi, una tua mano sulla mia testa-accia, e della mia famiglia. Vorrei farTi ascoltare, cantando, la preghiera del Silenzio. vorrei dirti di un tanto Puro Sentimento che viene alle parole di risveglio udite.
    con rispetto affettuoso, grande grande grande!!!!!Fede

  4. Santo Padre,sei un mito…..pero’per la guerra in Terra Santa direi fai in questo modo: vai Tu con tutti i vescovi della Chiesa Romana,per mediare alla pace…perche’in mio avviso e’l’unica maniera,perche’e’rischioso oggi giorno lasciare nel caos la Terra Santa,poi……sorreggi me e mia moglie con le tue preghiere,se potrai………per figlio disabile,dalla nascita Lamberto Cito,anni 12 tetraparesispastica dalla nascita,si sempre cosi caro Pontefice noi,tutti e tutte noi ti vogliamo umile come San Francesco tra giorni il 4 ottobre….Santo d’Europa,bye!!

    1. E secondo te, i Vescpvi ci vanno?! Ma chi sovvenziona il Clero a livello mondiale. Non lo so e se qualcuno me lo chiarisse gliene sarei grata.
      Io vivo secondo principi morali e se tali principi coindono con la Parola del Vangelo, ne sono più che contenta. Il bigottisno è altra cosa, che non ho mai condiviso, perchè intriso di ipocrisia e indifferenza.

  5. Ascoltando la voce del cuore incontriamo Dio nei nostri pensieri e nella nostra vita. Facciamoci consigliare e amare da Dio, Egli vuole solo i bene dei suoi figli. Cerchiamolo con tenerezza e uniti ai suoi insegnamenti vivremo gioiosi. Spalanchiamo il nostro cuore alla voce dell’amore e non siamo tiepidi o freddi nella fede ma incandescenti nell’amare Lo Spirito Santo che Abita dentro i nostri cuori. Buona giornata.

  6. VERITA !!! andiamo Santo Papa Francesco I – Jorge Mario Bergoglio di cambiare gli Uomeni di tutta la TERA la Creatione di DIO ,la cosa piu IMPORTANTE che DIO ama sonno gli UOMENI (mio PADRE DIO, per me lui e il MIO PADRE……..nn GIUDICATEMI vi prego, che io prego PERDONO al mio PADRE per chi fa questa cosa!!!!!) ….., transmitiamo agli Uomeni della TERRA di VIVERE il Prezento Vivo !!!!!!!non il PASSATO della loro VITA, ho il FUTURO di lorro VITA !!! andiamo a pregare tutti insieme con il nostro Papa Francisco per domani matina e tutta la giornata anche al Nostro Padre Dio il Creatore dell Cello e la Terra per il donno che ni da, mangiare per domani se abiamo, e anke che ci svegliamo nella vita DOMANI MATINA!!cercate di dare un po di piu Tempo agi Santi, a suo Figlio che a suferto per noi 2000 anni fa, alla sua Madre Santa Maria a suo Padre IOSIF , la cosa piu………..nn esiste le parole…….ufffffffff e di vedere davanti a TE come Muore il tuo Figlio ……..ufffffff …PICHIATO , injuri a lui , e la cosa piu BRUTTOOO tutte le sue cunoscenze di GESU CRISTO lo hanno ABANDONATO………..UFFFFFF ,solo suo PADRE DIO e stato vecino a suo Figlio Gessu alla sua GRANDE SOFERRENZA !!! , e sempre di Ringraziare all nostro Padre Dio ,per il Sacrificio che a fatto per noi Uomeni della Terra e anke per la nostra Natura ,e fa tutti giorni nostro Padre Dio gli SACRIFICI PER NOI, E NOI DOBIAMO SOLO AMARE ,solo questo ci chiedi da noi nostro PADRE DIO, ,,AMARE tutto quello che lui a CREATO (TERRA E GLI UOMENI e anche la NATURA ) AMIN ,,Sia lodato Gesu Santo Papa Francisco I ,,

  7. un osservazione papa Francesco parla di ascoltare con orecchie e con cuore.
    Che vorrebbe dire questo? l’ orecchio potrebbe essere il nostro intelletto e il cuore è il nostro Spirito, per cui uno non esclude l’altro , per cui è la completezza…. buonanotte!

  8. Condivido con Daniela,”il vento non puoi sapere da dove viene e non si sa dove vada” . L’ho appena sentita stasera attraverso un film sulla bibbia.
    è la risposta sulla mia domanda, quando Gesù si presenta attraverso lo Spirito Santo non c’è spiegazione alla nostra ragione, ma è bene lasciarsi trasportare da questo vento con fiducia. E come dice papa Francesco:- lasciarsi sorprendere da Gesù.
    Pur nelle difficoltà ! Rendo Grazie a DIO e ci benedica! buona notte.

    1. carissimo papa francesco ogni giorno leggo il vangelo e lo medito per cercare di metterlo in pratica ascoltando le persone che anno bisogno di aiuto ed essere sempre gentili e umili e raccontare l’esperienza vissuta per portare i fratelli nella retta via accogliendoli con amore .pero oggi non ce’piu’ l’aiuto dei parroci perché pensano solo a stare tranquilli e passare la giornata diventando parroci da divano come diceva papa Francesco rendo grazie al signore perche’mi aiuta nel mio cammino grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.