Riflessioni di Papa Francesco

La fede è un dono di Dio! Ma la fede viene se tu sei nel suo popolo

Papa Francesco nel corso della riflessione di oggi, martedì 13 maggio 2014, è tornato a parlare dello Spirito Santo, dell’importanza dell’essere docili allo Spirito Santo, del lasciarsi guidare dallo Spirito Santo senza continuamente volere limitarlo, imbrigliarlo e canalizzarlo secondo i nostri desideri.

Così, fa notare continuamente il Pontefice, nelle Scritture troviamo la descrizione di tante persone “hanno girato attorno a Gesù tutta la vita” continuamente facendogli domande e ricevendo risposte, che non accettavano e alle quali opponevano le loro idee che non permettevano di accettare la novità portata da Gesù.

Queste persone diventavano sorde al messaggio di Dio perché avevano il cuore chiuso, chiuso dai limiti che si costruivano con il loro stesso intelletto: essi “credono che le cose di Dio si possono capire soltanto con la testa, con le idee, con le proprie idee – ha aggiunto il Santo Padre – E quello che non entra nella loro intelligenza non è vero. Ma tu puoi risuscitare un morto davanti a loro, ma non credono!

Questo atteggiamento nasce dall’orgoglio personale delle persone che “credono di sapere tutto“, ha spiegato Bergoglio, “e tu gli dai le spiegazioni e loro, non convinti, tornano con una altra domanda. E così: girano, girano…“.

Chi invece vive la fede sperimenta come a “volte, lo Spirito Santo soavemente ci porta“, ci guida e il cristiano deve possedere questa “virtù” speciale che è il “lasciarsi portare dallo Spirito Santo, non fare resistenza allo Spirito Santo, essere docili allo Spirito Santo“.

Tutti possiamo ascoltare nel nostro intimo la voce dello Spirito Santo: “fa’ attenzione a cosa succede, cosa ti viene in mente, cosa ti viene nel cuore. Cose buone? È lo Spirito che ti invita ad andare per quella strada” ma questo dialogo con lo Spirito Santo è possibile, ha quindi concluso Papa Francesco, “se tu sei nel suo popolo. Se tu sei – adesso – nella Chiesa, se tu sei aiutato dai Sacramenti, dai fratelli, dall’assemblea“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

29 pensieri su “La fede è un dono di Dio! Ma la fede viene se tu sei nel suo popolo

  1. Grazie per le belle parole del Papa. La mia fede è stata un dono di Dio, perchè sono nata in una famiglia religiosa, però Dio mi ha dato la forza di capire che la preghiera e l’Eucaristia sono più indispensabili di ogni buon alimento che nutre il corpo. La preghiera e l’Eucaristia aiutano ogni anima ad invocare lo Spirito Santo affinchè ci guidi con le nostre opere insieme a tanta umiltà per vivere da degni figli di Dio e poter aiutare chi si trova vicino a noi.

  2. Come semplici fanciulli che non vogliono tante parole basta fidarsi nelle sue mani onnipotenti per mezzo di GESU’…….Lucio FINAMORE

  3. Só com o Espírito Santo é que podemos caminhar no amor de jesus que nos deu a sua vida e nos transforma o nosso interior para poder-mos amar os nossos irmãos como Ele nos amou.
    Vós que sois o bom pastor aqui na terra e nos guia sempre com o olhar para os irmãos que mais sofrem e que nada têm.

  4. eppure é cosí evidente la stabilità del pianeta ..la fisica e noi umani consapevoli.
    a me spiace proprio per chi vuole restare “cieco” ..beh non sa cosa si perde!!! (:

  5. Ringrazio Papa Francesco perche’ ci porta un vento di fede, di pulizia, di speranza che illumina le nostre vite. Mai come oggi il mondo e tutti noi abbiam bisogno di preghiera e di bellezza. Anche noi preghiamo quotidianamente per il Papa e per tutti i religiosi affinche’ la fede si rafforzi sempre di piu’ nei Loro cuori.

  6. E’ bello continuare un cammino con Papa Francesco che non si stanca di ripeterci cio’ che I precedenti pontefici hanno cercato di trasmettere al mondo intero……
    Lo Spirito Santo gli dia tanta forza per continuare con ilsuo stile………..
    …………” possano tutti gli uomini incontrarsi insieme davanti a Dio come due mani giunte in preghiera ”…….e’ questo cio’ che lui infonde nei nostri cuori …

  7. MI ESTIMADO Y QUERIDO PADRE FRANCISCO!!!
    REALMENTE ESTOY ENCANTADA Y MUY ORGULLOSA DE USTED !!!
    QUE DIOS LO BENDIGA …Y POR FAVOR REZE POR MI MADRE QUE TIENE ALZHEIMER HACE OCHO AÑOS… Y DECAE CADA SEGUNDO..YO LA CUIDO Y SERA HASTA EL FINAL.. SI PUEDE CONTESTEME .. MUCHISIMAS GRACIAS Y LO SIGO CUANDO PUEDO..!!!!
    UN ABRAZO Y GRACIASSS…QUE DIOS NOS BNDIGA !!!!

  8. GIOVANNI 18,3;LA PREGHIERA PER LA CHIESA.———————————— PADRE GIUSTO,IO TI HO CONOSCIUTO;IO TI FARO’ CONOSCERE,PERCHE’ L’ AMORE SIA IN ESSI ED IO IN LORO! buonanotte a domani,meno 5. . .

  9. Io penso che tutto il creato sia in subbuglio per il male che incombe, e che il Papa mio, con la sua energia, con il suo essere Pietro,conduttore del gregge,ci aiutera’ ad avvicinarci ed a “SPALANCARE LE PORTE (E IL CUORE)
    A DIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.