Riflessioni di Papa Francesco

La testimonianza cristiana è senza condizioni

La riflessione del mattino di Papa Francesco, durante la Santa Messa in Casa Santa Marta di oggi, lunedì 30 giugno 2014, ha avuto a tema la testimonianza del cristiano: prendendo spunto dal Vangelo del giorno il Pontefice ha infatti spiegato come deve essere la testimonianza cristiana.

Il Vangelo del giorno (Mt 8, 18-22) narra di uno dei discepoli di Gesù che prima di iniziare il suo cammino di sequela di Cristo chiede al Maestro il permesso per andare a seppellire il padre. Gesù, anziché concedere il permesso, risponde «Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti».

Questo discepolo, spiega il Santo Padre, stava ponendo “una condizione: andare a congedarsi o a seppellire il padre“. È proprio per questo che “il Signore lo ferma” perché stava ponendo delle condizioni mentre “la testimonianza è senza condizioni“. Gesù ci dice di seguirlo, senza porre limiti o paletti, senza condizioni: la testimonianza “deve essere ferma, deve essere decisa – ha spiegato Bergoglio – deve essere con deve essere con quel linguaggio che Gesù ci dice, tanto forte: ’Il vostro linguaggio sia sì, sì, no, no’. Questo è il linguaggio della testimonianza“.

Si spiega così non solo il rifiuto di Gesù alla richiesta del discepolo di andare a seppellire il padre, ma soprattutto si spiegano così i martiri: “quando la testimonianza arriva alla fine, quando le circostanze storiche ci chiedono una testimonianza forte – ha detto il Vescovo di Roma – lì ci sono i martiri, i più grandi testimoni“.

Gesù, del resto, è stato “il primo martire, il primo testimone, il testimone fedele: con il sangue“, al quale sono seguiti tantissimi martiri, dai primi Santi Protomartiri della Chiesa romana, celebrati liturgicamente oggi, ai “tanti cristiani perseguitati anche oggi. Pensiamo al Medio Oriente, cristiani che devono fuggire dalle persecuzioni, cristiani uccisi dai persecutori. – ha quindi concluso Papa Francesco – Anche i cristiani cacciati via in modo elegante, con i guanti bianchi: anche quella è una persecuzione. Oggi ci sono più testimoni, più martiri nella Chiesa che nei primi secoli“.

Informazioni su Redazione

4 pensieri su “La testimonianza cristiana è senza condizioni

  1. “Diversi”

    Delicati germogli
    di vite inattese…
    fragili

    Armonie di sentimenti
    vittime del doloroso stato
    mai cercato

    Innesti d’amore
    nella sequoia
    dell’indifferenza umana.-

    Gabriele

  2. Grazie Santità ,voi veramente volete costruire veri cristiani,estirpare il peccato dal cuore e dalle menti.Vi è nella sua parola ,una verità che all’istante entra nel cuore delle persone semplici,piccole,libere non strutturate dalla falsa scienza,non orientate da una stupida sapienza,che è frutto di una mente malata dell’uomo che non viene da Dio.Se osserviamo nella vita di ogni giorno,chi si reca dal medico: il malato e Gesù è il vero medico,la vera medicina ,chi si reca da Lui li guarisce.Oggi,in questo tempo Gesù ha mandato Voi Santità per guarirci da questo male che oggi avvolge il mondo-le tenebre della morte il peccato…i Santi ne pagano le conseguenze con il martirio, ma come dice Gesù L’uomo può distruggere il corpo,ma non l’anima.-Vergine Maria madre Immacolata pura Ancella del Signore liberaci dalla stoltezza del male che regna in noi.Sia lodato Gesù e Maria.-

  3. Per seguirti Signore ho bisogno di coraggio,e il coraggio lo avro solo Pregando Maria Santissima,che ml’insegna come arrivare al cuore di Gesù.

  4. Ciao Papà Francesco.
    Anche se non mi hai risposto…anche se ti ho chiesto invano anche una sola carezza non fa niente . Ti voglio bene lo stesso e per sempre perché sei il nostro papà ( specie x me che mi è mancato 30anni fa).
    Almeno ti chiedo solo se puoi di intercedere nelle tue preghiere affinché lo spirito santo mi “assalga” perché ho forte bisogno di lui in questo periodo non felice della mia vita.
    Un abbraccio forte ed un bacio a te con tanto affetto

    Alfredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.