Riflessioni di Papa Francesco

Papa Francesco: no a preti e vescovi attaccati ai soldi

Papa Francesco risponde agli scandali del Vatileaks durante la omelia di oggi: è triste vedere come anche “nella Chiesa ci sono questi, che invece di servire, di pensare agli altri, di mettere fondamenta, si servono della Chiesa: gli arrampicatori, gli attaccati ai soldi” ha detto Papa Francesco, rinnovando l’invito a non dimenticare la “radicalità del Vangelo“, dove non c’è spazio per preti e vescovi attaccati ai soldi.

Prendendo spunto dalle Letture del giorno (Rm 15, 14-21; Lc 16, 1-8), il Vescovo di Roma ha sottolineato come questi vescovi e sacerdoti che si sono lasciati ammaliare dal dio denaro hanno domenticato la radicalità “della chiamata di Gesù Cristo: servire, essere al servizio di, non fermarsi, andare oltre sempre, dimenticandosi di se stessi“. Così facendo si sono trasformati in degli “arrampicatori” interessati solamente a scalare le gerarchie della Chiesa e in delle persone “attaccate ai soldi“, vivendo infine “come quei farisei dei quali parla Gesù che passeggiavano nelle piazze, facendosi vedere dagli altri“.

Contro questi cattivi esempi, Bergoglio ha portato la testimonianza dei tanti fedeli e religiosi che ogni giorno servono per la Chiesa: “Io vi dico quanta gioia ho, io, che mi commuovo, quando in questa Messa vengono alcuni preti e mi salutano: ‘Oh padre, sono venuto qui a trovare i miei, perché da 40 anni sono missionario in Amazzonia’. – ha raccontato il Santo Padre – O una suora che dice: ‘No, io lavoro da 30 anni in ospedale in Africa’. O quando trovo la suorina che da 30, 40 anni è nel reparto dell’ospedale con i disabili, sempre sorridente“.

Questi sono i veri esempi a cui noi cristiani dobbiamo guardare, poiché “questo si chiama servire, questa è la gioia della Chiesa: andare oltre, sempre; andare oltre e dare la vita. Questo è quello che ha fatto Paolo: servire“.

Che il Signore ci dia la grazia che ha dato a Paolo, quel punto d‘onore di andare sempre avanti, sempre, rinunciando alle proprie comodità tante volte – ha dunque concluso Papa Francesco – e ci salvi dalle tentazioni, da queste tentazioni che in fondo sono tentazioni di una doppia vita: mi faccio vedere come ministro, cioè come quello che serve, ma in fondo mi servo degli altri”.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Papa Francesco: no a preti e vescovi attaccati ai soldi

  1. Condivido e sottoscrivo…fai piazza pulita Francesco…metti a ferro e fuoco questa chiesa che non è più…una, santa, cattolica e apostolica…non credo più in questo tipo di chiesa…Io, che in qualche modo cerco ancora di servirla la domenica, e che ancora nutro la speranza che possa ritornare quella che era..

    1. oLTRE ALL’INDEGNITà D’INDOSSARE QUEGLI ABITI, RIMANE IL PROBLEMA DEL LORO MODUS OPERANDI.
      SI PROVVEDERà? PER LORO SCIVOLA TUTTO, MA C’è CHI – in macanza di provvedimenti – CONTINUA A PAGARNE LE AMARE CONSEGUENZE.

  2. è quello che volevano sentirsi dire da un Papa,miliardi di Cattolici o quanromeno l’90% dei Cristiani Cattolici di tutto il mondo

  3. questo è il nostro Papa…quello che abbiamo atteso da tanto tempo…non pensavo che avrei avuto la gioia, prima di morire, di poter camminare al suo fianco, anche fosse solo per pochi anni !…Infinite volte vorrei elevare il mio grazie al Signore…questo è l’amore del quale Gesù ci ha sempre parlato,….questo è lo spirito di sacrificio che deve caratterizzare l’impegno cristiano…servire, soffrire, rinunciare…per la felicità degli altri !…questo è il Vangelo vivo che Papa Francesco ci ha portato…! saper fare questo è saper rispondere all’Amore di Cristo ! Ininterrottamente noi preghiamo per Lei, caro Papa Francesco…buona notte

  4. I like much of what Pope Francis has to say but sadly all these words remind me off the rich man asking Jesus what he must do to get to heaven and sadly the churches answer is the same as the rich man, this is why there is so much sadness in the church and the world. So the question for the church is when once again it will follow JESUS words???

  5. Non solo a Roma-Vaticamo, ma dappertutto e, naturalmente, c’è anche chi si distingue per esemplarità di valori morali e cristiani.
    Voglio sperare che le chiare posizioni assunte da Papa Francesco non scivolino ancora.
    Voglio sperare che lambiscano il sordomuto borioso ed egocentrico, inducendolo a procurare un po’ di sollievo a chi ne subisce i danni.
    Papa Francesco Ti saluto sempre devotamente e attendo fiduciosa la Tua azione, che ponga riparo.
    Dio faccia luce e conduca alle giuste destinazioni e risoluzioni. Prego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.