Riflessioni di Papa Francesco

Cosa è la santità e come possiamo realizzarla?

La catechesi oggi di Papa Francesco, tenuta durante la consueta Udienza del Mercoledì in Piazza San Pietro, si concentra sulla chiamata universale alla santità: il Pontefice spiega che la santità è un dono che accomuna tutti i cristiani e che tutti riceviamo, un dono che ci fa essere migliori e ci fa vivere in comunione con Gesù, compiendo piccoli passi verso Lui.

In cosa consiste questa vocazione e come possiamo realizzarla? – chiede Papa Francesco durante l’udienza -La santità non ottiene per le nostre capacità e qualità personali. È prima di tutto un dono di Dio che ci fa il Signore Gesù rivestendoci di Se stesso.

Così la santità è uno scoprirsi in piena comunione con Lui, nella pienezza della vita e dell’amore. In questo modo, nessuno rimane escluso dalla chiamata alla santità, che è il carattere distintivo di ogni cristiano, che esorta a vivere nell’amore e nella testimonianza quotidiana, ognuno secondo le condizioni e nello stato di vita in cui è.

Nella prima lettera di Pietro ascoltiamo: “Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio.”

La chiamata alla santità non è un peso, ma un invito a vivere con gioia e amore ogni momento della nostra vita, trasformandola in un dono per le persone intorno a noi. Ogni passo verso la santità rende le persone migliori, libere dall’egoismo e aperte ai fratelli e alle loro esigenze.

Queridos hermanos y hermanas:

La catequesis de hoy está centrada en la vocación universal a la santidad.

¿En qué consiste esta vocación y cómo podemos realizarla? La santidad no la obtenemos por nuestras capacidades o cualidades personales. Es ante todo un don de Dios que nos hace el Señor Jesús revistiéndonos de Él mismo.

Por lo tanto, la santidad es un descubrirse en plena comunión con Él, en la plenitud de su vida y de su amor. De esta manera, nadie queda excluido de la llamada a la santidad, la cual constituye el carácter distintivo de todo cristiano, urgido a vivirla en el amor y en el testimonio diario, cada uno en las condiciones y en el estado de vida en el cual se encuentra.

En la Primera Carta de San Pedro escuchamos: “Que cada uno viva según la gracia recibida, poniéndola al servicio de los demás, como buenos administradores de la gracia de Dios”.

La llamada a la santidad no es una carga pesada, sino una invitación a vivir con alegría y amor cada momento de nuestra vida, transformándolo al mismo tiempo en un don para las personas que nos rodean. Cada paso hacia la santidad hace a las personas mejores, libres de egoísmo y abiertas a los hermanos y a sus necesidades.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

9 pensieri su “Cosa è la santità e come possiamo realizzarla?

  1. cHIEDO SCUSA, ILSOLITO ERRORE DI TASTIERA:
    Chi accusa gli altri di “giudicare”, lo fa perchè ha il facile giudizio congenito, che NON gli consente di avvedersene…..

  2. Chi accusa gli altri di “giudicare”, lo fa perchè ha il facile giudizio congenito, che gli consente di avvedersene.
    Dio ci ha dotato di un’intelligenza perchè la facciamo funzionare per vedere le cose nella giusta luce e, quindi, per difenderci dal male, dall’ingiusto, dall’inganno.
    Il servilismo interessato ed opportunistico non è fonte di verità.
    Anche Papa Francesco non fa distinzione fra peccatori, nel senso che una certa categoria non può essere considerata esente dal peccato solo perchè indossa un certo abito.
    Se poi, interessa vedere quanto più fa comodo vedere, il discorso cambia.
    Il vaniloquio, fittizio o interessato, si appalesa subito nella sua vera essenza e non rende niente a nessuno, soprattutto a chi lo usa con finalità proprie, che, se giuste ed umane, potrebbe anche ottenere se imparasse il rispetto, la sincerità e la trasparenza.

  3. Sia lodato GESU CRISTO.

    E la VERITA 99% che ha detto Nostro CAPO piu Amatto dalla Terra.( Io lo AMO di piu della Mia Famiglia!!! In Verita vi ho scrito !)
    La mia Famiglia sempre me sempre Mi Tradisce.
    Per me Tutti sono La Mia Famiglia.( non solo mia Ragazza e mio alberino che ha 2 anni e 4 messi e qualcosa) .Io Non ho vergonia di dire ha mia Ragazza che Amo piu lei .no no e NO ho vergonia.

    Prima Rispetto Papa Francesco
    Prima Amo di Piu La Santa Chiessa e Con Tutti Vescovi Nostri Buoni .con Gli Nostri Sacerdotti .con Tutti che Vieni ha Santa Chiessa . E puoi Amo altri !!!
    Ha me piace mangiare pocco .non come altri…….. Per questo ho perzo Tutti in grande Parte amicii ( ma di quelli Richi:))) non come sonno Io vostro Umile e Serve ” Giacommo”

    Ascoltate Nostro Papa Francesco sempre .Tutti Giorni.non solo stai Male.ho stai poco Male.

    Ascoltate La Nostra Sants Chiessa Romano- Catollica .per che Tutti vuoi vi Refugiatte subitto in Santa CHIESSA( Cassa dell Nostro Padre BUONO DIO .solo quandostate MALE !!!
    Essempio ho una Ideea per altri che non sa:

    Non hai Lavorro !!!
    Non Stai Benne con Salute.
    Non…..
    Scrivette Vuoi cossa vuoi .quando non Vuoi Andarre di piu alla Santa Chiessa .per che???

    Solo alla Santa Chiessa ( Cassa di DIO Nostro Padrr) .possismo Trovarre Pace ARMONIA Amore grande Amorrr ee)

    Amore :

    Imparro una Persona dove la Chiessa.non dove di Rovinare la Sua Vita !!!

    Mai
    Mai
    E mai non imparro cose Male ha Nessuno .Per che Nostro Signiore Gesu Cristo ci ha Imparratto ( legette Il Nuovo Vangello )

    Vi ringrazziamo Santo Papa Francesco che siette sempre vecino agli Noi .
    Si io Vostro Umile Giacommo sonno un poverro .ma lo so Ringraziarre Tutti .ma Vuoi altri???

    :))) ho capitto .e Vergonia dirre :
    Grazie Nostro Padre “Buono Dio” per questo Giorno Bello .
    Grazie Santa Maria
    Grazie Nostro Signiore Gesu Cristo
    Grazie San Giusseppe
    Grazie anche agli altri Santi
    Grazie alla Santa Chiessa ROMANO CATOLICCA.
    Grazie all Nostro Papa Francesco

    Grazie agli Nostri Buoni Vescovi
    Grazie agli Nostri Sacerdotti .

    Vado ha Lavorro .( vi scrivo altra Volta . Tommaso che ti ho scrito su Faceboc
    Quando sente alla Radio ” Ave Maria”
    Piace Tanto al mio ” Alberino.anche ha Tanti di Noi.

    Grazia mia di esserre Con Te che hai Letto con Me tuo Serve e Umile ” Giacommo”

    Chiedo Perdono se uno ho una Persona di vuoi non capisce Benne cosa vi ho scrito e ho Letto con Vuoi .( Vuoi – per che siette pocco quelli che hanno letto gli Miei Messagi di Amicizia .ho….. Chiamallo Tu che Leggi come Vuoi) E vi credo quando Leggi uno che non capisce mai Nessuno:)))
    Per questo che sofre;)) :))

    Tu che Legi vai da Domani Tutti Giorni alls Sants Chiessa .e Vedi come La Tua Vita si puo Cambiarrre .
    Non stare ha Giudicare
    Non stare sempre ha vederre il Male che lo fai Tu !!!
    Aiutta e sarrai in un Giorno Fellice.
    Come tutti Altri che vuoi li Cunoscette Fellice. ( ma non quello essempio :)))) Rico ho Capo ho Padrone
    …ho
    ..

    Ascoltate .in Verita Santa Chiessa con Nostro Papa Francesco fa Tutto per Tutti NOI dalla Terra Dell Nostro Padre BUONO DIO che noi Tutti stiamo Benne .

    Grazie per che ho letto in Giornale .
    Bravooo
    Bravooo
    Bravooo Santa Chiessa Romano Catolicca.

    Sia Lodato Gesu Cristo Miei Fratelli e Mie Sorelle
    Ci sentiamo alla Radio .per che Amo e Rispetto Radio M e lo ascolto con Fellicitta Io e altri miei coleghi …. E Bellissimmo .Bravo “

  4. Tutto a pagamento. Battesimo, Cresima, Prima Comunione, Matrimonio, SS. Messe.
    Gesù non chiedeva denaro, non si ornava di rubini e oro, non viveva in sontuosi palazzi, non si appropriava delle appartenenze altrui, non speculava su falsità e imbrogli, non ricorreva ad avvocati ben remunerati per speculazioni affaristiche, non possedeva NULLA, pur potendo avere TUTTO, se avesse voluto.
    Queste verità sono fastidiose e sono attaccate – ovunque – con i più squallidi mezzi.
    NON PIACE? NON CI POSSO FARE NIENTE.

  5. Comandamenti di Dio: non rubare, non fare falsa testinonianza…
    Si predicano, ma, spesso, i primi a non osservarli sono proprio i predicatori.
    Naturalmente, senza generalizzare e riconoscendo le eccezioni, in ogni ambito.
    In quanti modi si ruba e si mente!!!!

  6. La santità va ricercata nella semplicità,nell’amore per gli altri e verso gli altri umiliando se stesso se necessario. Non bisogna aiutare e aspettarsi un ricambio bisogna aiutare gratuitamente, come gratuitamente abbiamo ricevuto. Buona Giornata. Preghiamo per la Pace nel mondo affidandoci a Maria Nostra Madre.

  7. E veritànon esservi nemmeno tra i “cristiani di apparenza. Questi cristiani, che pensano di essere nella grazia di Dio…..”
    O i vigliacchi/furbi che usano stratagemmi linguistici……………

  8. “Ogni passo verso la santità rende le persone migliori, libere dall’egoismo e aperte ai fratelli e alle loro esigenze”
    SI, certamente non è un abito che conferisce Santità. Non conferisce nemmeno scontata fedeltà alla parola di Dio, soprattutto se si utilizza e si approfitta di quell’abito per realizzare l’esatto contrario del Vangelo: l’egoismo e l’avidità a danno di altri.
    Chi vuole capire, capisca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.