Riflessioni di Papa Francesco

Dio ci cerca ogni giorno

Dio ci cerca ogni giorno

Dio ci cerca ogni giorno

Papa Francesco, durante la Santa Messa di oggi, in Casa Santa Marta, prendendo spunto dalla Prima Lettura del giorno (Rm 5, 12. 15b. 17-19. 20b-21) ha ricordato che Dio ci ama con un amore così grande, senza limite e senza misura, che per comprenderlo abbiamo bisogno della grazia di Dio poiché, diversamente, usando la nostra misura umana di amare non riusciamo a comprenderlo appieno.

Come dà Dio, in questo caso l’amicizia, la salvezza tutta nostra? – ha chiesto il Vescovo di Roma ai fedeli presenti – Dà come dice che darà a noi quando facciamo un’opera buona: ci darà una misura buona, pigiata, colma, traboccante…“. Va sottolineato, ha aggiunto il Pontefice, che nel brano biblico la parola “abbondanza” viene ripetuta per ben tre volte. “Dio dà nell’abbondanza fino al punto di dire… ‘Dove abbondò il peccato sovrabbondò la grazia’. Sovrabbonda, tutto. E questo è l’amore di Dio: senza misura. Tutto se stesso”.

Il nostro Dio, ha commentato Bergoglio, “non è un Dio meschino: Lui non conosce la meschinità. Lui dà tutto. Dio non è un Dio fermo: Egli guarda, aspetta che noi ci convertiamo. Dio è un Dio che esce: esce a cercare, a cercare ognuno di noi“. Pensiamo a quanto è bello questo nostro Dio che “ogni giorno Lui ci cerca, ci sta cercando. Come ha già fatto, come già detto, nella Parola della pecora smarrita o della moneta perduta: cerca. Sempre è così“.

È difficile per noi comprendere come Dio possa sempre cercarci, anche quando noi ci allontaniamo da Lui, anche quando facciamo di tutto per ignorarlo: “le nostre misure sono piccole” e per questo non riusciamo a contenere l’amore di Dio, non riusciamo a “misurarlo” e, infine, fatichiamo a comprenderlo appieno. “Per questo, ci farà bene chiedere allo Spirito Santo la grazia, pregare lo Spirito Santo – ha dunque concluso Papa Francesco – la grazia di avvicinarci almeno un po’ per capire questo amore e avere la voglia di essere abbracciati, baciati con quella misura senza limiti”.

Taggato

Informazioni su Redazione

8 pensieri su “Dio ci cerca ogni giorno

  1. anche i risposati con figli sono una famiglia, di fatto e socialmente e civilmente una nuova famiglia con responsabilità gravi, sacrifici,dedizione, e hanno l’obbligo morale di condividere la vita con nuova vissuta fedeltà: non possono tornare indietro, devono avanzare riconoscenti a Dio per figli ed essere esemplari nella vita con la grazia di Dio.L’Eucarestia è nutrimento sacramentale per loro necessario. Chi può pensare che Gesù non li voglia alla tavola del cenacolo? Se, nel percorso di qualche anno, la loro vita familiare cristiana è esemplare essi sonosono stimati e la comunità dei fedeli parrocchianj desidera accoglierli intorno alla stessa mensa eucaristica. Parroco e consiglio pastorale ristretto valutino la realtà e li accolgano come Gesù ha fatto in tante situazioni : “la tua fede ti ha salvata/o.

  2. GRAZIE PAPA FRANCESCO PREGHIAMO PER TE E LA TUA SALUTE! Che Dio ti conservi a Lungo per il Bene dell’Intero Pianeta ! …Dobbiamo tutti riflettere che NON SIAMO NATI A CASO … In un certo periodo della storia, Dio ci ha fatto nascere in quel preciso momento , perché facessimo la nostra esperienza e poi per poter SERVIRE al meglio la nostra famiglia e la nostra Società fino a quando LUI VUOLE !… Anche Papa Francesco è stato scelto da DIO e fatto nascere per aiutare tutta la Santa Chiesa di DIO e quindi TUTTI GLI ESSERI UMANI DEL PIANETA…COME DIO VUOLE !!! Noi tutti siamo Creature tutte fatte a Sua Immagine e somiglianza.. AMATE DA DIO … Credenti e non ancora Credenti in Dio e nel Suo SALVATOR MUNDI GESÙ di Nazareth, Figlio Suo in cui si è incarnato nel seno della Vergine Maria, Immacolata Concezione!
    …… DIO CI CERCA OGNI GIORNO …..per fare le Sue opere di Bene e di Amore Collaborazione con tutti … E CI PROTEGGE PERCHÉ’ POSSIAMO ADEMPIERE AL NOSTRO COMPITO CHE CI HA AFFIDATO FINO A PRIMA DELLA NASCITA !!! Lode a Dio ! Dio sia Benedetto! Benedetto il Suo Santo Nome e Benedetto Dio con tutti i Suoi Angeli e Tutti i suoi Santi! AMEN !!! GRAZIE PAPA FRANCESCO ! CHE DIO TI PROTEGGA ! PREGHIAMO PER TE !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.