Riflessioni di Papa Francesco

Dio pensa ognuno di noi, ci vuole bene: il sogno di Dio per noi

Papa Francesco durante l’omelia di oggi, in Casa Santa Marta, commentando le Letture del giorno ha spiegato come ognuno di noi sia frutto dell’Amore di Dio, come la nostra vita, il nostro futuro siano nel cuore e nei sogni del Signore, come la fede sia credere nell’Amore che Dio nutre verso ognuno di noi.

Nelle Scritture spesso “troviamo che il Signore ha tanto entusiasmo – ha detto il Vescovo di Roma, Dio – parla di gioia e dice una parola: ‘Godrò del mio popolo’.” Cosa ci dice questo? “Il Signore pensa a quello che farà” il Suo popolo, “pensa che Lui, Lui stesso sarà nella gioia con il suo popolo. È come se fosse un sogno del Signore“.

Esattamente come noi, quando pensiamo al nostro futuro sogniamo ad occhi aperti, anche “il Signore sogna. Ha i suoi sogni. I suoi sogni su di noi. – ha proseguito il Santo Padre – Per fare un esempio che ci possa aiutare, come se il ragazzo con la fidanzata o una ragazza con il suo fidanzato pensassero: ‘Ma quando saremo insieme, quando ci sposeremo …’. È il ‘sogno’ di Dio“.

La certezza che “il Signore sogna me! Pensa a me! Io sono nella mente, nel cuore del Signore!” ci riempie di speranza e ci permette di guardare il futuro con occhi differenti: “il Signore è capace di cambiarmi la vita!” poiché è “innamorato del suo popolo“.

Dio non ha scelto il Suo Popolo perché “il più forte, più grande, più potente“, Dio ha scelto il Suo Popolo per amore e per amore ci salva. “Credo che non ci sia alcun teologo che possa spiegare questo: non si può spiegare” ha aggiunto il Vescovo di Roma “questo si può pensare, sentire e piangere…di gioia. Il Signore ci può cambiare“.

Ognuno di noi è quindi chiamato a domandarsi: “E cosa devo fare?. Credere. – ha risposto Papa Francesco – Credere che il Signore può cambiarmi“. È la fede a salvarci, e “la fede è fare spazio a questo amore di Dio, è fare spazio alla potenza, al potere di Dio – ha concluso il Santo Padre – ma non al potere di uno che è molto potente, al potere di uno che mi ama, che è innamorato di me e che vuole la gioia con me. Questa è la fede. Questo è credere: è fare spazio al Signore perché venga e mi cambi“.

Taggato ,

Informazioni su Redazione

12 pensieri su “Dio pensa ognuno di noi, ci vuole bene: il sogno di Dio per noi

  1. Non disperare mai; sappi che solo di fronte alla morte siamo impotenti, per il resto, anche se drammatico-tremendamente difficile-angosciante ecc… il problema della mancanza di lavoro è una piaga antica e maledettamente opprimente, che crea problemi al problema, al singolo individuo e alla sua famiglia, di cui i figli sono la nota più triste.
    Affidati a questo grande Papa, alla speranza e se credi, anche a questo Governo, che comunque andrà a finire è il migliore da 40 anni a sta parte-
    Ricorda sempre e fai che sia la prima ragione dell’ esistenza, di questa semplice e umile frase: la speranza è l’ ultima a morire.

  2. questa specifica riflessione è una vera e propria carezza, che ci giunge dal cielo….ma anche da Lei, caro Papa Francesco. Grazie e, se è possibile….ne mando una anche io…

  3. Vorrei e vorremmo in tanti che il Signore nostro Dio continuasse a dare
    prova della sua presenza costante sulla terra attraverso ciò che la scienza in generale e quella medica in particolare, chiama: Miracolo o meglio: “Fatto scientificamente inestricabile”-
    Alessandro

  4. Nulla da aggiungere, ci mancherebbe altro…, vorrei solo che Gesù continui a dare, a noi comuni mortali, prova della sua presenza sulla terra con segni tangibili (i miracoli) attraverso chi riterrà idoneo a farli
    per mezzo di lui nel suo nome e per suo conto.

  5. Egli si manifesto’ nella carne, fu giustificato nello Spirito, apparve agli angeli, fu annunziato ai pagani, fu creduto nel mondo, fu assunto nella gloria. Amen

  6. Figlio mio non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, perché lunghi giorni e anni di vita ti porteranno.
    Bontà e fedeltà non ti abbandonino;legale intorno al collo, scrivile sulla tavola del cuore, agli occhi di Dio e degli uomini. Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri. Non credere di essere saggio, temi il Signore e sta’ lontano dal male. Salute sarà per il tuo corpo e un refrigerio per le tue ossa. Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti. Figlio mio non disprezzare l’istruzione del Signore e non avere a noia la sua esortazione, perché il Signore corregge chi ama, come un padre il figlio Prediletto.
    Oggi il Signore mi ha donato questa parola la offro al Santo Padre per comunicarla ai fratelli (proverbi 3) Amen. Buona giornata.

  7. Se pensiamo alla vita di S.Paolo ci rendiamo conto come Gesù agisce nelle nostre vite, Egli e’ La luce del mondo che illumina la via è questo a xcui siamo chiamati popolo eletto e nuova Gerusalemma Celeste. Siamo il sale del mondo per riedificare le mura del tempio Santo, Dio guida i nostri passi alla ricerca della pecorella smarrita E’ il buon Pastore che la cerca nei dirupi e fa festa quando la trova. Riconciliamoci con lui con cuore sincero e saremo amati dal Padre che con il Figlio e lo Spirito Santo regna nel trono Celeste e guarda i suoi figli con amore e compassione. Santa Maria Avvotata Nostra difendici nell’ora della morte perché risorti in Cristo abbiamo tutti la vita eterna. Sia lodato Gesù Cristo nella sua infinita Misericordia Divina. Buona Giornata in Cristo.

  8. Quero deixar um abraço e dizer que amo papa Francisco que ele esta fazendo com que eu acredite que existe homem de Deus que é o senhor, amo o papa Francisco com todo meu respeito, e lhe peço muito oração, pois necessito muito.

    Obrigada
    Elidia

  9. Mio amato papa credo fermamente che il Signore continua ha cambiarmi con il suo amore sconfinato mi guida chiedo spesso l aiuto dello Spirito Santo che mi doni parole giuste che mi faccia forte che mi doni ogni grazia necessaria per fronteggiare il male …Anche io mi chiedo che sogno abbia per me anche se sò già visto che sono madre sposa e una missione per i malati umilmente cerco di alleviare i dolori sono fisioterapista per passione e missione chiedo solo che mi doni tanta forza per fare tutto come Lui vuole

  10. Caro Papa francesco le scrivo perche’ ho bisogno del suo aiuto, sn un papa’di due splendidi bambini,ho perso nuovamente il lavoro senza piu’garantigli piu un tetto, mi sento un fallito,disperato non so piu’ che fare… la sera prego a nostro Gesu’ per non fare soffrire i mei piccoli,io ho fede vi prego cara Santita’ una preghiera per me , e chi si trova come me. Grazie papa Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.