È proprio della Misericordia non solo perdonare ma dare di più

È proprio della Misericordia non solo perdonare ma dare di più

Nella riflessione odierna in Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalla Lettura del Vangelo (Lc 11, 5-13) ha sottolineato come la preghiera sia la chiave per entrare nel cuore di Dio: una preghiera, però, che non deve essere generica ma rivolta al Dio che “si fa con il compagno di cammino della vita che è Gesù, si fa col Padre e si fa nello Spirito Santo“.

Quando Gesù dice “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” ha detto il Papa, fa riferimento proprio alla preghiera, che è lo strumento attraverso il quale si entra in dialogo con Dio. Infatti, ha precisato Bergoglio, la preghiera è proprio “chiedere, cercare il come e bussare al cuore di Dio“.

E Dio quando bussiamo al suo cuore risponde dando “di più e di più“: questo “è proprio della misericordia di Dio” che non è “solo perdonare” ma soprattutto è “essere generoso“. Cosi succede che quando “nella preghiera chiediamo questo e questo e Lui ci dà di più sempre! Sempre, sempre di più“.

E come ci da questo “di più“? Dio ce lo da come dono, attraverso lo Spirito Santo, che è proprio il “di più“, il dono di Dio.

Dio mai ti dà un regalo, una cosa che gli chiedi così – ha detto il Santo Padre – senza incartarlo bene, senza qualcosa di più che lo faccia più bello“: Dio ci dona lo Spirito Santo che “ci accompagna e ci insegna a pregare“.

Infatti, come più volte ha ripetuto Papa Francesco, pregare non è ripetere a memoria le preghiere insegnate al catechismo e neppure pregare un Dio che non si sa bene cosa sia. Si deve pregare con il cuore, parlando al cuore di Dio, dialogando, anche chiedendo con forza e fermezza a Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo.

Il nostro Dio non è un “dio spray“, non è una essenza intoccabile: il nostro Dio sono tre persone. “Gesù è il compagno di cammino che ci dà quello che chiediamo; il Padre che ha cura di noi e ci ama; e lo Spirito Santo che è il dono, è quel di più che dà il Padre“.

Così anche “la nostra preghiera” affinché possa fare breccia nel cuore di Dio e giungere ad essere ascoltata  “deve essere trinitaria“.

Share Button

9 Commenti

daniela il 4 Marzo 2015 alle 8:33 am.

Mi ero soltanto dimenticata di scrivere questo ultimo messaggio. Chiedo scusa.

Rispondi

daniela il 4 Marzo 2015 alle 8:25 am.

Caro Papa Francesco, le tue parole come sempre colme di significati, sono per noi un vero insegnamento per capire bene il vangelo di Gesu. La preghiera si fa con il compagno di vita Gesu, si fa con Dio chiedendo e bussando al suo cuore ed e` cosi`tanto misericordioso, che non solo ci perdona, ma soprattuto e` generoso e si fa nello spirito santo, il quale e`un dono in piu` e Dio non fa mai un regalo senza incartarlo bene e con qualcosa di piu`per farlo piu` bello. Che splendida questa frase PapaFrancesco! Sai non riesco a fare un commento, dico solo Grazie Padre per essere come sei. Un Grande Dono di Dio per tutti noi e un piccolo pensiero…. Non si vede bene che con il cuore l’essenziale e` visibile agli occhi….. un grande abbraccio con il cuore…

Rispondi

MASSIMO il 21 Ottobre 2014 alle 2:59 am.

PAPA FRANCESCO .MI CHIAMO MASSIMO IO STO PASSANDO UN PERIODO BRUTTO IN QUESTO MESE HO AUMENTATO LA MIA FEDE, MI SONO VICINO AL MESAGIO DELLA DIVINA MISERICORDIA.PAPA FRANCESCO SONO ENTRATO A FAR PARTE DELLA SAN VINCENZO DE PAOLI, VIVO I MIEI GIORNI AIUTANDO LE FAMIGLIE POVERE E PORTO UNA PAROLA DI CONFORTO A QUELE PERSONE CHE VIVONO INMEZO ALLA STRADA.GRAZIE PAPA FRANCESCO PER I TUOI MESAGI CHE CI DAI.

Rispondi

sara il 11 Ottobre 2014 alle 10:41 am.

Condivido con Giacomo e Barbara, ammetto nel bisogno ho sempre cercato il Signore , più volte mi sono trovata nel precipizio,apparentemente senza scampo, e, guarda il caso, succedeva sempre una svolta al mio beneficio e non sempre come c’è l’aspettiamo noi, anzi la via del Signore è la migliore e lo posso testimoniare.
Beati chi segue la via del Signore , il necessario non ci viene a mancare.
Anch’io come S.Paolo posso dire di 2 cose posso vantare del peccato e che per Grazia il Signore mi ha visitato e mi dà la opportunità di crescere con LUI, sia lodato il Signore. E rendendo Grazie alla Madonna che ha permesso tutto ciò!
Buona giornata a tutti!

Rispondi

Giacommo il 10 Ottobre 2014 alle 2:50 pm.

Santo Papa ,Fratelli miei Sorelle mie (Santo Papa lo Sa,e anche gli Sacerdoti ,per che ha Fatto Teologia ,Io invece, ,,Come deve Essere gli SACERDOTTI e gli Uomeni di Questa Terra !!!) Vi lo dirro chi e Stato ié Mio Maestro,,

Santo Papa gli Sarcedoti ,,Veri,, sonno come DIO Nostro Padre BUONO DIO !!!, come era anche GESU CRISTO, GLI SANTI NOSTRI che sonno stati qui Sulla Terra, come Errano gli DISCEPOLI DI GESU , .
Faceva di Tutto per TUTTI , E per TUTTA la Natura( alberi ,terra,gli nostri Amici ,,gli Animali, e per Tutto quello che DIO ci ha CREATO !!! ( TUTTO ,e TUTTO quello che vedette vuoi sulla Terra,non Importa che ami una cosa ho altra,ho non lo so chi..ami Tu che Legi ,,( Primo ha letto un Bravo Sacerdote quello che io vi scrivo ,e vi ho scrito ADESSO ) ,) .
Cosi errano lorro Gli Discepoli Di Gesu( gli Martiri ,per che gli nostri Martiri accetava TUTTO ,fino anche La Morte dell Suo corpo ,PER IL VOSTRO BENNE,, sei Fellicisimo doppo ,e sempre Felice da Quell Giorno quandi Accetti La Morte dell Tuo Corpo Umano ,che ti la datto Tuo Padre Nostro BUONO DIO di averre qui Sulla Terra..Vi lo scrivo questo subieto in un Giorno quando sei Davanti a Me .
Cosi errano gli Discepoli Veri di GESU . RINUNCIAVA ANCHE ALLA LORRO FAMIGLIA( figli,moglie, ho conoscenze…) per darvi AMORE e SPERANZA a vuoi Fratelli e Sorelle.

Come sonno Io ,cresciuto in Orfelinato ,non ho niente mio ,Sonno un Inutile,, per mio Corpo Umano ,,Mio,, .Ma posso servire Mio Corpo a Mio Padre BUONO DIO e per Tutto quello che lui ha Creato,,. Cosi errano gli Discepoli di Gesu,faceva degli Miracoli quando suo Padre era chiamatto dell Suo Discepolo, per che era una URGENTA ,Il Padre ,,Nostro Padre BUONO DIO ,, gli dava Subito ha lorro la Risposta.
Fratelli miei e le mie Sorelle un Uomo che Ama Nostro Padre BUONO DIO in VERITA,, si comporta come PADRE NOSTRO ,,BUONO DIO,, il Nostro Padre,,.
Sperro che avetti Buoni Maestri con chi avette fatto Il Catehismo, ho chi vi confesa. Ma e dificile trovare un Maiestro Buono per Educazione Buona,per la Chiesa( di Impararvi cosa e ,,AMORE ,, e anche ,,LA SPERANZA cosa e, cosa sonno questi due grande parole ,, in VERITA,,
ho Trovare un Buon Maiestro di Impararti come si vivi quando hai una Famiglia Tua insieme con Lavorro ,come e Grande Amore e Speranza( tutti due insiemi di Averli) cosi hanno gli Grandi Maiestri ( Discepoli di Gesu)

Fratelli un Discepolo di Gesu puo dire In un Seminario chi sarra Sacerdote VERO ,e chi sara SACERDOTE FALSO !!!prima di Uscire queel Seminaristo un Sacerdote ,,San Pietro per questo non aveva gli ,,Sacerdotti ho altri Vescovi di parte sua( per che gli Sacerdoti odiava gli Discepoli di Gesu, ha un momento hanno cominciato di Odiarre anche il Papa ,,San Pietro,, ,e San Pietro gli AMAVA e gli dava La Speranzza che lorro Sacerdoti e gli Vescovi si stuffa di Soldi per averre lorro e le Lorro Famiglie !!!
Invece gli Discepoli di Gesu cresciuti in Orfelinato,ho adottati di altri Parenti (lorro non sentiva tanto Amore da quelli Parenti ) hanno Diventato gli piu amatti di DIO NOSTRO PADRE BUONO DI DIO ,e anche di GESU CRISTO ,,cosi gli hanno Intitulati altri tu che legi ,ho altri un nome a Lorro ,,Discepoli di Gesu( Gesu diceva sempre ,,Comportatevi Come gli Miei Discepoli quando andatte in Mondo,e in tutte le Parte) .
Come era ha Orfelinato dove Io ho CRESCIUTO,, .Quando abbiamo compiuto 18 anni doppo gli Lorro calculi degli Educatori ,ho Diretore ,ho Stato, fuori in Strada con noi ha dormire e anche ha mangiare. Allora vi racconto quando sonno uscito dall ORFELINATO ( CASA DE COPII PRESCOLARI COZMESTI ,com Stolniceni Prajescu,Jud Iasi Romania ) in anno 1997 era Febraio…,ero Felice,ma Felice,a anche ogi FELICE, e sempre sarro Felice,e ha chi ho Davanti ,anche quelli voglio che sarrano Felice,anche se e piu Rico,ho piu Intelepto di Me (per che Io gli vedo la lorro Cuore con tutta la Rabia,Soferenza,Felicita,Amore,Speranza….e tutto quello che ha Buono,ho NonBuono) ,e anche Rido ,ho sto Serio quando li facio piu Intelepto di Me,e io solo Inteligente,, ,Ma frattelli miei e le mie Sorelle,anche Inteligenti se siete, Io Giacommo sonno contento per Vuoi, cosi io sarro per voui Stronzo ho ,,Inutile,, .E credettimi in Verita vi scrivo ,Sonno piu FELICE ma Fellicissimo, vivo credettemi solo Momenti di ExtraFellicita qualche volta(sempre) per la vostra Fellicita, e Troppo Bello in Verita vi lo scrivo ,,Cosi di Aiutarmi Nostro Padre BUONO DIO,,
Fratelli miei e Sorelle vi Transmetto su Te che Legi mio Messagio che un Individo( non importa chi e…ho che lavorro fa) ,se Lui AMMA Nostro Padre BUONO DIO in ,,VERITA,, si Comporta come suo Padre ,,Nostro Padre BUONO DIO ,,

Io Umile Giacommo non so quanto ci Starro qui In Italia ancora,ho imparatto vostra Lingua in pocco tempo,scriverre anche in pocco Tempo, ma vi Augurro che Trovate un BUON MAIESTRO a guidarvi gli vostri anni di Vita che gli avette ancora da stare qui Sulla Terra dell Nostro Padre Buono Dio. ,,Augurri che trovate un Maiestro Gratis,che non vogle Niente in Cambio.( gli Discepoli di Gesu aveva mangiare ho Soldi ,sollo da San Pietro ,non dagli Richi ,ho dagli poverri con Inteligenta,ho dagli Orfani,ho dagli mallati ,ho dagli quelli Vechi…. E.T.C. ,, .Donava tutto quando uno gli Ofriva qualcosa,per che San Pietro ho Dio non si comporta con Noi gli Orfani piu benne,con Amore in Tutto quello che Faciamo ,e anche con SPERANZA,, che Domani il Nostro Sognio sarra Compiuto ,,Comunione e UNITA con tutte le Religione picolle ho Grande .
Come Nostro Papa e Nostro Padre BUONO DIO vogle ,cosi possiamo Cunoscere di Piu Nostro Padre BUONO DIO e la Nostra FELICITA ho ExtraFelicita sulla Terra ,e anche su In Paradiso dell Nostro Padre BUONO DIO ,,
3898474320 il mio Cellulare ,per chi non ha capitto qualcosa che Io vi ho scrito in VERITA !!!

Sia Lodato Gesu Santita ,,Papa Francesco,,
non spaventarvi che Papa non Legi questo Messagio ,per che lo ha letto ,e Lui con gli suoi Discepoli di Gesu,e anche suoi, cerca sempre per vuoi di Portare la Pace e Amore e Speranza nell Tutto Mondo(sulla Terra,e in Tutta Umanita-nell vuostro Cuore,anche nell Tuo Cuore che hai Letto Tutto quello che ho scrito.
Vi Salutto Fratelli e Sorelle ,,La Pace dell Mio Cuore e Amore dell mio Cuore ,e La mia Speranzza,, dell mio Cuore che Tu ti cambi da Ogi in Puoi di Esserre con Te tutti gli anni della Tua vita che starrai qui,e anche Nell Paradisso di esserre con Te ,e per Tutta la Umanita che abita con me e con Te adesso Sulla Terra .AMIN.

Rispondi

BARBARA BETTAZZI il 10 Ottobre 2014 alle 1:39 pm.

ANCHE IO STO PASSANDO UN PERIODO BRUTTO E HO AUMENTATO LE MIE PREGHIERE CHE SONO GIA’ DI PER SE’ GIOIA E SPERANZA…..E SONO VICINA CON LO SPIRITO AGLI ALTRI CHE SOFFRONO. IO LI SENTO CON ME….E HO FIDUCIA IN DIO.

Rispondi

Giacomo il 10 Ottobre 2014 alle 9:33 am.

La misericordia di Dio e’ infinita Dio non abbandona i suoi figli specialmente nel momento del bisogno. Non e’ come amici e parenti che invece di starti vicino proprio nel momento del bisogno si allontanano. Con la preghiera continua Dio e’ sempre con noi sia nel bene che nel male. Io prego tutti i giorni Dio per la mia famiglia che sta attraverando un periodo brutto sia dal punto di vista economico che morale. Sono sicuro che Dio ci aiutera’ a superare questa brutta condizione perche’ non puo’ restare indiferente alla sofferenza altrui.

Rispondi

mascaro filomena il 10 Ottobre 2014 alle 12:15 am.

sono contenta di poteri capire tantto il mesagio della misericordia ; grazie a PapaFrancesco con un saluto e benidictione, Filomena

Rispondi

pedro miguel bessa de sousa il 9 Ottobre 2014 alle 8:28 pm.

Olá senhor francisco eu gostaria muito de que o senhor podesse orar pelo mundo imteiro pois espero que a sua santidade tenha o poder de pedir a Deus nosso pai do ceu que deite a sua luz pelo mundo e acabe com a guerra e a fome no mundo imteiro .

Obrigado e que Deus nos porteja .

AMÉM

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.