La Parola di Dio fa crescere la fede

la Parola di Dio fa crescere la fede

L’importanza di leggere un piccolo passo del Vangelo ogni giorno è stata più volte sottolineata nell’omelia di Papa Francesco in occasione del battesimo di alcuni bambini: la parola del Signore “ci fa crescere, ci fa portare buoni frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda (cfr Is 55,10-11)“.

Dio, né più né meno che una brava madre o un bravo padre, “si preoccupa di dare ai suoi figli un cibo sostanzioso” ma non dobbiamo confondere il cibo che il Signore ci dà: mentre una madre e un padre ci danno il cibo necessario per alimentare il nostro corpo, il cibo che ci dà Dio “fa crescere la fede“.

E che cos’è questo cibo sostanzioso che Dio ci dà? – ha quindi domandato ai genitori, padrini, madrine e parenti dei catecumeni presenti – È la sua Parola: la sua Parola ci fa crescere, ci fa portare buoni frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda (cfr Is 55,10-11). – ha detto il Vescovo di Roma – Così voi, genitori, e anche voi, padrini e madrine, nonni, zii, aiuterete questi bambini a crescere bene se darete loro la Parola di Dio, il Vangelo di Gesù“.

Ci sono due modi importanti nei quali si può dare il Vangelo ogni giorno: il primo è quello di “darlo con l’esempio” e il secondo è quello di prendere “l’abitudine di leggere un brano del Vangelo, piccolino” tutti i giorni.

E questo sarà l’esempio per i figli, vedere papà, mamma, i padrini, nonno, nonna, gli zii, leggere la Parola di Dio“, ha quindi concluso Papa Francesco “In questa fede i vostri bambini vengono battezzati. Oggi è la vostra fede, cari genitori, padrini e madrine. È la fede della Chiesa, nella quale questi piccoli ricevono il Battesimo. Ma domani, con la grazia di Dio, sarà la loro fede, il loro personale “sì” a Gesù Cristo, che ci dona l’amore del Padre“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

6 Commenti

BARBARA BETTAZZI il 14 Gennaio 2015 alle 5:23 pm.

NEL BATTESIMO RICEVEMMO ANCORA INNOCENTI LA SALVEZZA DAI PECCATI CIOE’ LA BENEDIZIONE DI DIO TRAMITE LA – RICHIESTA -BATTESIMALE…., E RICORDARSELO NEL CORSO DELLA VITA…SIGNIFICA NON ALLONTANARSI DALLE GIUSTA STRADA…….E RINNOVARE IL BATTESIMO CON I FATTI, LE OPERE E PAROLE…..,AMEN PER L’OMELIA DEL PAPA .

Rispondi

Marilena il 13 Gennaio 2015 alle 7:08 am.

A volte mi chiedo: quando Dio verra’ in mezzo a noi troverà la fede tra gli uomini o solo guerre e distruzione? Penso che sia una domanda che dovremmo farci tutti e costruire pace. Che Dio ci aiuti nel cammino della santità e ci liberi dai pensieri malvagi e iniqui per donare a tutti gli uomini mediante il Santo Spirito la pace nei cuori. Preghiamo per non cadere in tentazione e aiutiamo il Santo Padre con la nostra vicinanza nella preghiera a cooperare per la pace. Un mondo migliore e’ possibile solo se crediamo speriamo e amiamo con i piedi saldi nella fede in Cristo.

Rispondi

Marilena il 13 Gennaio 2015 alle 6:05 am.

La parola di Dio ci rende forti e ci nutre, nutre la nostra anima rinfrancandola lo spirito rendendoci saldi nella fede. Dio Padre ha dato ai suoi figli la parola per essere il sale del mondo e portare frutti maturi di conversione. Preghiamo e affidiamo le nostre necessita’ al Padre e invochiamo lo Spirito Santo affinché ci dia il giusto discernimento del cuore. Leggiamo la Bibbia e portiamo con noi il vangelo che e’ la parola di Dio dai ai suoi figli come nutrimento per farci crescere nel suo amore e insegnarci che seguendo i suoi insegnamenti e credendo in Lui non dobbiamo temere perche’ Egli ha già vinto il peccato e la morte. Fidiamoci di Dio e preghiamo Maria nostra Madre che soffrendo sotto la croce ci ama tutti come figli e asciuga le nostre lacrime offrendole a Gesù che e’ venuto nel mondo per salvarci. Se crediamo e avremo fede come un granello di senape faremo cose grandi nel mondo. Non scoraggiamoci ma stiamo vicini a Gesù nutrendoci della sua parola e dell’eucarestia vero cibo dell’uomo. Buona giornata.

Rispondi

BARBARA BETTAZZI il 14 Gennaio 2015 alle 5:24 pm.

GRAZIE PER LE TUE PAROLE DI FEDE, AMEN.

Rispondi

fabrizio bianchi il 12 Gennaio 2015 alle 5:18 pm.

grazie di queste parole mi fanno riflettere.rendo grazie a Dio per la sua infinita
Misericordia

Rispondi

fabrizio bianchi il 12 Gennaio 2015 alle 5:14 pm.

grazie per queste parole. mi fanno riflettere.rendo grazie aDio per la sua infinita
Misericordia

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.