Riflessioni di Papa Francesco

La medicina di Papa Francesco: usate la Misericordina

Al termine dell’, domenica 17 novembre 2013, Papa Francesco ha consigliato una medicina necessaria per il cristiano: la misericordina. Vediamo dunque oggi cosa è la misericordina, come nasce, come si usa e dove si compra la misericordina.

Origine della Misericordina

La pratica che il Pontefice ha consigliato di usare oggi prende origine da una Santa polacca, canonizzata dal Beato Giovanni Paolo II. Santa Faustina Kowalska era una suora mistica che nel periodo tra le due guerre mondiali ha iniziato un movimento mistico che sosteneva che per il cristiano era un dovere usare la misericordia.

Suor Faustina, pur avendo ricevuto molte visioni e rivelazioni, ha sempre sostenuto che non è attraverso queste che si giunge alla vera conoscenza di Dio, come del resto anche il Papa ci ha detto mettendoci in guardia da una curiosità morosa che proviene dallo spirito del mondo e ci allontana da Dio.

Secondo Santa Faustina invece è l’intima unione con Dio per mezzo della Sua Misericordia che ci porta a conoscere veramente Dio: per questo il cristiano deve avere fiducia totale nel Signore e farsi ed essere personalmente misericordiosi.

Suor Faustina muore all’età di 33 anni e viene canonizzata nell’anno 2000; i suoi resti mortali sono conservati a Cracovia-Lagiewniki nel santuario della Divina Misericordiaa.

Cosa è la Misericordina

La Misericordina è una confezione contenente una corona del rosario e l’immagine di Gesù Misericordioso da utilizzare come medicina spirituale che, secondo le parole di Papa Francesco “fa bene, fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita“.

La medicina della misericordia è un medicinale spirituale fa arrivare la misericordia nell’anima. Lo si avverte tramite la gioia esterna, la tranquillità del cuore e il desiderio di diffondere il bene. La sua efficacia è garantita dalla parola di Gesù.

Quando si utilizza la misericordina?

Questa speciale medicina il cui ingrediente è la preghiera mariana va usato quando:
– vogliamo sperimentare la misericordia di Dio,
– vogliamo che la conversione dei peccatori,
– abbiamo bisogno di aiuto in una decisione difficile,
– abbiamo bisogno di forza per resistere alle tentazioni,
– fatichiamo a perdonare qualcuno,
– non riusciamo ad aiutare completamente qualcuno di cui ci prendiamo cura,
– vogliamo chiedere pietà per un uomo che muore,
– vogliamo ringraziare Dio e lodarLo per tutte le Sue grazie;

Consigli prima di utilizzare la misericordina:

– Trovare un posto tranquillo, dove ci sia pace, come una chiesa,
– Inginocchiati, prendere l’immagine di Gesù Misericordioso
– Fare il segno della croce, guarda la foto e la fede di Gesù, confido in Te mi dici.

Come si usa la misericodina?

La profilassi è raccomandata una volta al giorno e in caso di emergenza il numero di volte il tuo cuore desidera. Il dosaggio per gli adulti e bambini è lo stessa.

Come Comprare Misericordina

La Misericordina, o Miserikordyna, è non è prodotto da una casa farmaceutica ma è prodotto e commercializzato dalla casa editrice polacca “Stanislawbm“.
A breve sarà disponibile.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

42 pensieri su “La medicina di Papa Francesco: usate la Misericordina

  1. Io penso che se vogliamo pregare il rosario lo possiamo fare anche con una normale coroncina, basta pregare con la fede nel cuore le nostre preghiere saranno ugualmente accolte dal Signore, Lui legge dentro il nostro cuore non guarda quale coroncina usiamo, il nostro Papa Francesco ha voluto trasmetterci che è importante pregare…la sola cosa che mi turba è: perchè chi non si è trovato a Roma quel giorno e non si può permettere di andarci non ha diritto di avere gratuitamente la misericordina? Le nostre parrocchie dovrebbero riceverle per dare l’opportunitá a tutti i fedeli di averla gratuitamente.

    1. Cara Patrizia lo hai detto tu stessa basta solo pregare col Cuore! Basta Avere più Amore verso chi non ci fa del bene ! Basta Essere un po più disponibili nei confronti delle persone che son meno fortunati di noi ! Basta Avare un pò di Pazienza in più…….un sorriso in più…..Occorre Tanto Amore e Pregare la Coroncina della Divina Misericordia Raccomandataci da S. Faustina K. Baci!

  2. O Madre SS dolce Vergine Maria concedi alla Chiesa ed al Capo di essa , il Santo Padre Francesco, la tua Santa Benedizione e la gioia di vedere la Conversione dei poveri peccatori , la propagazione del Regno di Dio su tutta la terra , l’unità dei Credenti in Cristo , la Pace delle nazioni , affinchè possiamo meglio amarti e servirti in questa vita e meritare di venire un giorno a vederti e ringraziarti in cielo.Amen

  3. Grazie Papa Francesco per le parole amorevoli che hai per noi …fantastica la MISERICORDINA, ci piacerebbe averla, quei grani tra le mani riempiranno i nostri cuori con la preghiera e la fede….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.