Viaggi Apostolici

Papa Francesco adora Dio in silenzio nella Moschea Blu

Papa Francesco adora Dio in silenzio nella Moschea Blu

Papa Francesco adora Dio in silenzio nella Moschea Blu

Il Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Turchia è giunto al secondo giorno: è stata questa una mattinata ricca di gesti simbolici e completamente priva di discorsi pubblici. Abituati al succedersi a ritmo serrato di discorsi e incontri che ha caratterizzato finora i precedenti viaggi papali, è stata una novità – possiamo dire – quella di aver voluto porre l’accento su un lato contemplativo che è culminato in un momento di adorazione silenziosa nella Moschea Blu assieme al gran muftì e imam.

Nel corso della mattinata, infatti, Bergoglio ha visitato il Museo di Santa Sofia, che fu tempo una basilica adibita al culto della Divina Sapienza. In occasione di questa visita, come dicevamo, il Papa non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica.

A seguire il Pontefice si è recato in visita alla Moschea “Sultan Ahmet”, conosciuta anche come Moschea Blu: è stato questo un momento molto intenso nel quale il Santo Padre con gran muftì e imam si è fermato per un “momento di adorazione silenziosa” come ha commentato successivamente padre Federico Lombardi, il capo della sala stampa vaticana.

Il gesto, peraltro, richiama da vicino quanto già fece Benedetto XVI, che visitò la Moschea di Instanbul, durante il precedente viaggio apostolico in Turchia. Inoltre, sicuramente questo gesto ha fatto molto bene al dialogo interreligioso, anzi, il direttore della Sala Stampa Vaticana lo ha definito un “bel momento di dialogo interreligioso” e sappiamo bene che i temi dell’ecumenismo e della ri-unificazione tra cattolici e ortodossi nonché quelli del dialogo interreligioso sono i temi conduttori del viaggio del Papa.

La mattinata del secondo giorno del viaggio apostolico in Turchia si è dunque conclusa lasciando fossero i gesti a parlare per il Papa, il quale, nel libro degli ospiti di Santa Sofia, ha scritto in greco “Santa Sapienza di Dio” e in latino “Quanto sono care le tue tende, Signore che è un passo tratto dal Salmo 83.

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

15 pensieri su “Papa Francesco adora Dio in silenzio nella Moschea Blu

  1. QUESTA PREGHIERA DENTRO LA MOSCHEA BLU DI PAPA FRANCESCO IN SILENZIO E’ BELLISSIMO MOMENTO SPIRITUALE, E GRANDE VICINANZA A DIO PER TUTTI NOI CREDENTI A DIO !!!, AMEN ALLA SUA PREGHIERA DENTRO LA MOSCHEA !!

  2. il papa è criticato tantissimo ci sono anche libri usciti da poco ,come si fa a capire quello che vuole fare ,perché non ce lo spiega lui stesso?

    1. Anny puoi vedere con i tuoi occhi, di quello che sta accadendo,di quello che ha fatto il papa questi giorni in Turchia, le sue parole attraggono e trasmettono. E per come percepisco io, ci vuole portare a Gesù. Cioè all’unità ed è ovvio che c’è da camminare .
      Pure i apostoli gli chiesero a Gesù:- dove abiti?…
      In pratica si va e si vede dove ci porta,che è diverso dal fatto che qualcuno ci vuole inculcare delle teorie.
      Se cammini con il cuore capirai cosa ci vuole dire il Santo Padre e credo che nel campo Spirituale non esiste spiegazione, ma solo chiarezza , perchè non si può spiegare di una cosa che è in movimento come lo Spirito Santo. C’è da pregare che il Signore che ci dia la Grazia del dono dello Spirito Santo,allora avrai la possibilità di capire tante cose.
      Lo ha detto perfino il papa Francesco che dobbiamo chiedere e non chiedere con le labbra soltanto, ma con il cuore.
      Spero che ti sia stata sufficiente come risposta! Buona Santa Notte . Sara

  3. Personalemente ritengo lei papa Francesco del ordine dei gesuiti o guerrieri di Cristo l ultimo baluardo evangelico della dottrina di Cristo a combattere e vincere sul male.
    Ma in questo tempo di progresso tecnologico su miliardi di coscienze sulla terra credo che se non combattiamo uniti per salvare la nostra storia e cultura cristiana sui nostri territori da secoli altre verranno con metodi a culture piu’ antiche a distruggerla. Scusandomi dello sfogo. Luigi c

    1. Speriamo che non sia l’ultimo baluardo. I nostri figli hanno bisogno di una guida e di sostegno. Che Dio dia lunga vita a Papa Francesco e continuità alla Sua opera di pace fra i popoli e di sostegno ai giovani.

    2. Sono d’accordo con te , purtroppo anche il male si è più raffinato e lavora proprio nel nostro pensiero e se ne prende il possesso senza che te ne accorgi e quando te ne accorgi ti fa sentire complice , perchè le hai concesso senza volerlo, da farti credere di non aver via di uscita e così si tende di entra in un ingranaggio di autodistruzione, al momento si crede di essere artefici di distruzioni altrui senza rendersi conto del proprio annientamento . Questo ciò che fa il nemico renderci ciechi. Tutto ciò si evita e si risolve mettendo al centro Gesù.
      Si evita se ci teniamo la costanza nella parola del Signore, l’alimentarsi della luce.
      Se ciò non fosse possibile per una nostra distrazione , si risolve con umiltà riconoscendo che siamo andati fuori strada e l’unica via di salvezza è rientrare a quel principio che ci poniamo come buoni propositi.
      E personalmente l’ unico punto di riferimento che trovo è in Gesù che ci può tirare fuori in qualunque situazione che ci possiamo trovare.
      Cadere è inevitabile, se non si cadesse sarebbe meglio, ma se si cade la forza sta nel sapersi alzare e andare avanti! Buon pomeriggio! Sara

  4. Yo Admiro a su Santidad y se muy bien que Es un Agricultor que Día a Día siembra Fé y Esperanza en cada uno de Nosotros . Creo que a está altura tiene una Cosecha Record con su Palabra este Mundo se tiene que transformar .Tenemos que tener nuevamente a la Familia. Recuerda su SANTIDAD CUANDO EL PADRE DE FAMILIA CUMPLIA CON SU TRABAJO Y EL PATRON CON EL BUEN CUMPLIMIENTO DEL JEFE DE FLIA.OCUPABA EN EL TRABAJO A SUS HIJOS. Eso era maravilloso, los planes Sociales están arruinando la sociedad púes por culpa de ellos se están olvidando de la cultura del trabajo ,teniendo más tiempo libre para que los capturen con la droga. Ruego a la Santa MADRE para que lo siga protegiendo dándole Fuerza y mucha Salud. Dora Susana.

  5. Ogni momento del S. Padre ci lascia ammirati! Importante il Suo esporsi in modo , non direi nuovo,ma diverso, come diversa la Sua formazione, l’esperienza ed il tempo in cui viviamo!

  6. Sia Lodato GESU CRISTO Fratelli miei e Sorelle Mie ”

    Bravo , Tutto e POSIBILE di Unirre , tanti ci Divide per AMORE di UNIRE di NUOVO.

    Con Amore tutto e Posibile in Tutto che fai.
    Con Rispetto Tutto e posibille in Tutto.
    Con Perdono e Umilita davanti ha Tutti le Soluzione per una ho piu Problemme ce sempre( non importa che e di Famiglia. Di lavorro ….)
    Con Armonia puoi Educarre anche la Tua Famiglia e TUTTI che sofre ho ha Bisognio , ( qualche volta mai non e Dificile:)))

    Una Ideea per vuoi che avette letto con Me , e lego ancora ,.
    Io quando prego quando camino.
    Alorra qualche volta , mi vieni lacrima ( non importa …tua)
    Mi vieni per che sofro , ma io Tuo Serve e Umile ” Rido” ho un Surizzo in quelli Secundi ,
    Per che???
    Vedo uno sulla Strada e tanti neanche non lo GUARDA !!!
    Vedo Le Sante CHIESSE VUOTE …offf…
    Gli Nostri Santi Vescovi Prega e fa di Tutto per Tutti Vuoi di esserre Felice e di stare Vuoi Benne , Pregando per Tutti Vuoi, per la PACE in Tutta la Terra dell Nostro PADRE ” BUONO DIO” e tanti non sa Ringraziarre .
    Ringraziarre agli Nostri Santi Sacerdotti
    Ringraziarre agli Nostri “FRATTI” degli Monasterri,,
    Ringraziarre alle ” Sante SUORRE”

    Fratelli miei e Sorelle mie solo quando vai alla SANTA CHIESSA e POSIBILLE Tutto, e in Tutto quello che fai per TUTTI.
    Niente PAURRA quando hai vecino ha TE Nostro Padre ” BUONO DIO insiemme con Nostra Madre ” Santa Maria e San Giusseppe insiemme con Nostro Signiore Gesu Cristo il Figlio piu Amatto dell Nostro Padre ” BUONO DIO” insieme con gli Nostri Santi e Angelli dell Nostro Padre ” BUONO DIO” .
    Tutto e POSIBILLE quando ce ” UNITA” verso la verso la Via della FELICITTA Fratelli miei e mie Sorelle in VERITA vi scrivo io Vostro Serve e UMILE dalla SANTA CHIESA CATOLICCA” che quando :
    Ami in Verita
    Perdoni in Verita
    Vuoi BENNE ha Tutti in Verita
    Lavorri in Verita con Tutti e Viceversa
    Accetti Tutti in Verita ( non importa che quello ha un lavorro piu bello e viceversa , Non Giudicarre, non importa che uno e matematticiano e quello e prof di Educazione, lo Accetti , non Giudicarre( Santa Chiessa e Aperto Dalla Mattina fino Serra !!!) dobbiammo Accetarre fra di Noi.E insieme vediammo la Fellicitta.
    Non uno mangia tanto e si Ferma con gli anni….offf , e per questo Grande MOTTIVO tanti di Nostri Fratelli e Sorelle Nostre ho Vostri Famigliare non sonno piu sulla Terra dell Nostro Padre” BUONO DIO” , problema GRANDE e che sonno anche adesso che Sofre ( sapette gia anche Tu che legi Con Me gli Grandi Problemi che ce adesso sulla TERRA dell Nostro Padre ” BUONO DIO” .
    E Nostro Padre ” Buono DIO” e sempre BUONO e Perdona sempre.
    Andiamo insieme ha Donarre ” CIBO” ha chi Sofre e non ha quello che Tanti di Vuoi di Tutta La Europa avette.( un po di Mangiare, un Vestito, vedette anche Vuoi, non Serve misurrare con gli ochi quello che Donatte)

    Vado all lavorro….
    Ciao ha Tutti Vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.