Riflessioni di Papa Francesco

Una fede che non ti porti alla testimonianza non è fede ma solo parole

Nel corso della riflessione mattutina in Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalle Letture del giorno, è tornato su un tema lui caro: quello della fede come testimonianza e non come ideologia. La fede deve portare alla testimonianza, al coinvolgimento personale, ad amare con le opere altrimenti non è fede ma ideologia: diventano parole e nulla più.

Una fede senza opere, una fede che non ti coinvolga, che non ti porti alla testimonianza, non è fede” ha precisato il Pontefice nel corso dell’omelia. Dobbiamo amare con le opere, essere concreti poiché una fede teorica, senza le opere, ci rende freddi e trasforma la nostra vita in “una vita tiepida, debole“.

Il fatto che la fede sia un fuoco vivo non è solo una immagine: è veramente quella l’azione della fede. Essa dà calore, dà vita alla nostra esistenza “voi potete conoscere tutti i comandamenti, tutte le profezie, tutte le verità di fede – ha commentato Papa Francesco – ma se questo non va alla pratica, non va alle opere, non serve“.

La fede non serve per pregare, la fede non serve per andare in chiesa: “possiamo recitare il Credo teoricamente, anche senza fede, e ci sono tante persone che lo fanno così“.

I demoni” ha quindi portato ad esempio il Pontefice “conoscono benissimo quello che si dice nel Credo e sanno che è Verità” ma non possiedono la fede, la hanno persa.

Al contrario ci sono molti esempi nel Vangelo, ha ulteriormente commentato Bergoglio, di persone che pur non conoscendo la dottrina, hanno tanta fede, come la Samaritana, la Cananea o anche il cieco guarito.

Queste tre persone, ha sottolineato Papa Francesco, dimostrano che testimonianza e fede sono indissolubili: “La fede porta sempre alla testimonianza. La fede è un incontro con Gesù Cristo, con Dio, e di lì nasce e ti porta alla testimonianza.

La fede senza la testimonianza si trasforma dunque in un nulla, in un qualcosa di vuolto: “sono parole e niente più che parole” ha concluso il Pontefice.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

4 pensieri su “Una fede che non ti porti alla testimonianza non è fede ma solo parole

  1. QUERIDO PAPA:
    Pero la fe es un don divino.Muchas veces la fe trastabilla ante cualquier dificultad que se nos presenta.Las dificultades no provienen de DIOS , sino de la organización social y económica que el hombre (Como especie ).Crea .
    He tenido una vida dura y el SEÑOR me demuestra día a día lo que me ama .Estoy agradecida por ella , pero debo confesar que a veces la adversidad me ha hecho dudar , no de DIOS , sino del poder del hombre para trastornar lo designios de nuestro PADRE CELESTIAL.
    Gracias por todo .
    BENDICIONES , REZO POR UD. Estoy segura que podrá cambiar la realidad de este mundo injusto .NO TENGA TEMOR .
    Estela

  2. Caro santo padre,io prego sempre che un giorno ci svegliassimo da questo lungo sonno secolare .Le mie preghiere per te sono sempre a fianco di chi soffre.Buona Domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.