Wake Up! il primo album Rock di Papa Francesco

Wake Up! il primo album Rock di Papa Francesco

Comunicare il messaggio di speranza e misericordia di Dio con ogni mezzo possibile: da questo imperativo di Papa Francesco nasce “Wake Up”, il primo disco Rock di Papa Francesco.

In concomitanza con la Festa delle Famiglie a Philadelphia è stato annunciato che dal prossimo 27 novembre 2015 verrà pubblicato il primo album di musica Rock del Pontefice. La direzione artistica e la produzione dell’album stessa è stata affidata a Don Giulio Neroni, che già fu collaboratore di Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i due predecessori di Bergoglio che pubblicarono delle proprie collezioni musicali, seppure non di genere Rock.

L’album riconosce come la musica e la canzone siano dei potenti mezzi di comunicazione, scelti da secoli per insegnare la storia alle future generazioni e tramandare la memoria: ora, Papa Francesco, decide di aprire la Chiesa anche a sonorità che finora erano considerate quasi profane.

Come non pensare alle parole che proprio oggi, il Vescovo di Roma ha rivolto ai sacerdoti degli USA: diamo spazio ai giovani nella Chiesa? Lasciamo che si esprimano e che esprimano l’amore di Dio?

Il disco di Papa Francesco, in modo semplice e immediato, utilizza la sonorità rock, ma anche il pop e il latino americano, per rilanciare parole pronunciate dal Pontefice durante discorsi e udienze pubbliche: l’obbiettivo è quello di veicolare l’amore di Dio e la sua pace ad ogni persona.

L’album “Wake Up!”, ovvero “Svegliati” in italiano, si compone, infatti, di undici tracce che sovrappongono al loro interno passaggi dei più celebri e appassionati discorsi del Santo Padre. Il lato musicale è stato curato da Tony Pagliuca, fondatore negli anni sessanta de “Le Orme”, il quale afferma di aver provato a ricreare atmosfere il più possibile in linea con le emozioni espresse dal Pontefice nei suoi interventi.

Per chi volesse una anticipazione dell’album, sul canale SoundCloud di Believe Digital è già possibile ascoltare la title track “Wake Up! Go! Go! Forward!”, brano che in poche ore ha già superato il mezzo milione di ascolti e che proponiamo qui di seguito.

Per chi desiderasse prenotare l’album, è già disponibile via iTunes

Testo della canzone Wake Up! Go! Go! Forward

[Papa Francesco]

Wake up! Wake up! This word speaks of a responsibility which the Lord gives you. It is the duty to be vigilant, not to allow the pressures, the temptations and the sins of ourselves or others to dull our sensitivity to the beauty of Holiness, to the joy of the Gospel! Today’s responsorial psalm invites us constantly to be glad and sing for joy. No one who sleeps can sing, dance or rejoice. I don’t like to see young people who are sleeping. No! Wake up! Go! Go Forward! Dear young people, God, our God, has blessed us! From him we have received mercy. Assured of God’s love, go out to the world so that, by the mercy shown to you, they – your friends, co-workers, neighbors, countrymen, everyone on this great continent – may now receive the mercy of God. It is by His mercy that we are saved Asian youth, wake up!

[Damiano Affinito]

Ego sum resurrectio et vita, qui credit in me, etiam si mortuus fuerit, vivet. Et omnis qui vivit et credit in me, non morietur in aeternum. Ego sum resurrectio et vita, qui credit in me, etiam si mortuus fuerit, vivet. Et omnis qui vivit et credit in me, non morietur in aeternum.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

4 Commenti

lorenzo il 11 Novembre 2015 alle 11:46 am.

Buon giorno,
vorrei sapere come potrei contattare Don Giulio Neroni , grazie per l’aiuto che potrete darmi.
Lorenzo Franzina
+393429046903

Rispondi

Gabriele Sinesio il 29 Settembre 2015 alle 4:42 pm.

Ciao,
sono Gabriele Sinesio di Believe Digital, ci occupiamo della distribuzione dell’album ufficiale di Papa Francesco Wake Up!

Volevo chiedervi se poteste inserire nell’articolo il link all’album su iTunes che vi lascio qui per comodità https://popefrancis.lnk.to/wakeup

Grazie, aspetto un vostro feedback in merito
Gabriele

Rispondi

nunzia il 28 Settembre 2015 alle 9:24 pm.

Wake UP ” Despierta” Svegliati”””
Buenisimos grazie

Rispondi

Meme il 27 Settembre 2015 alle 6:26 am.

Bellissima idea per avvicinarsi aile persone !!!
Ti voglio tantissimo bene
Un abbracciò Meme

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.