Ai giovani dell’Ac: diventate apostoli della gioia del Vangelo

Ai giovani dell'Ac: diventate apostoli della gioia del Vangelo

Papa Francesco ha invitato i giovani dell’Azione Cattolica, che ha incontrato oggi in Vaticano, a condividere la gioia, affinché questa si moltiplichi e contagi tutto il mondo, con una particolare attenzione al rapporto con i nonni.

Quello di ascoltare i nonni, nello specifico, è stato proprio il compito che il Santo Padre ha affidato loro durante questo 2017: “pensate bene a questo: questa gioia va condivisa con tutti, ma in modo speciale con i nonni. – ha infatti detto loro Bergoglio – Parlate spesso con i vostri nonni; anche loro hanno questa gioia contagiosa“.

E come fare per condividere la gioia con i nonni? Anche in questo il Vescovo di Roma ha dato un buon consiglio ai giovani: si deve mantenere vivo e attivo il rapporto con i nonni, domandando “a loro tante cose, ascoltateli, loro hanno la memoria della storia, l’esperienza della vita, e per voi questo sarà un grande dono che vi aiuterà nel vostro cammino“.

Allo stesso modo, ha aggiunto il Papa, “anche loro hanno bisogno di ascoltarvi, anche i nonni hanno bisogno di voi, hanno bisogno di ascoltarvi, di capire le vostre aspirazioni, le vostre speranze“.

Ecco il compito: parlare con i nonni, ascoltare i nonni“, ha dunque affermato il Pontefice. In questo modo la “gioia si moltiplica condividendola! La gioia accolta come un dono chiede di essere testimoniata in tutte le nostre relazioni: in famiglia, a scuola, in parrocchia, dappertutto“.

Annunciando a tutti l’amore e la tenerezza di Gesù, diventate apostoli della gioia del Vangelo“, ha dunque concluso Papa Francesco, ricordando come proprio lo slogan che l’Azione Cattolica ha scelto per questo anno formativo, ovvero “CIRCOndati di GIOIA”, voglia proprio indicare, per mezzo della “immagine del circo“,  come si debba “sentire la comunità cristiana e il gruppo nel quale siete inseriti come della realtà missionarie, che si muovono di paese in paese, di strada in strada “CIRCOndando” di gioia quanti incontrate ogni giorno“.

Share Button

Può interessarti anche:

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.