Riflessioni di Papa Francesco

Chiediamo la grazia di essere popolo fedele di Dio

Nel corso della messa di oggi, lunedì 17 novembre 2014, celebrata nella cappella della Residenza Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalla Lettura del Vangelo (Lc 18, 35-43), ha messo in guardia dalla tentazione di crearsi un cristianesimo fatto a propria misura, dimenticandosi o allontanandosi da noi quelle parti che non fanno comodo, come l’aiuto agli emarginati, ai poveri, ai carcerati, agli immigrati, …

Si tratta, ha spiegato il Pontefice, della tentazione di voler creare una proprio “microclima ecclesiastico” che di per sé è una chiusura agli altri e al mondo, esattamente l’opposto di quanto ci chiede il Signore, che invece vuole che ci apriamo, come ha più volte spiegato in questi anni di pontificato.

Questa tentazione colpisce “non solo i preti, i vescovi, anche i fedeli“: infatti “quando abbiamo trovato il Signore” siamo tentati di farlo nostro, siamo tentati di ritenere che “noi siamo quelli che stanno col Signore e da tanto guardare al Signore non guardiamo le necessità del Signore: non guardiamo al Signore che ha fame, che ha sete, che è in prigione, che è in ospedale“.

Quando succede questo, ha spiegato Bergoglio, la comunità dei fedeli si trasforma da un gruppo ecclesiale a un gruppo ecclesiastico: si chiude e in un certo qual modo ci si dimentica del “primo amore“. Ci si dimentica che anche noi abbiamo conosciuto Gesù nell’emarginazione, “quando il Signore ci ha chiamato, ci ha salvato, ci ha detto: ‘Ma ti voglio tanto bene’.

Questa è una tentazione dei discepoli: dimenticare il primo amore – ha detto il Santo Padre – cioè dimenticare anche le periferie, dove io ero prima, anche se devo vergognarmi”.

Dobbiamo dunque continuamente chiedere a Gesù di farci la grazia “che tutti noi, che abbiamo la grazia di essere stati chiamati, mai, mai, mai ci allontaniamo da questa Chiesa…che soffre, che chiede salvezza, che chiede fede, che chiede la Parola di Dio“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

44 pensieri su “Chiediamo la grazia di essere popolo fedele di Dio

  1. DIMENTICAVO DI soddisfare la curuosita’ A GIACOMMO UMILE SERVO petulante misericordioso mio di Teodora e di tutti che vogliono scrivere qulacosa in più sul blog di Papa Francesco che prima di conoscerlo ho imbucato nella basilica a lato della tomba di Sant Antonio di Padova al attenzione del Papa focopia del mio euro d ‘oro 1+5 progetti globale finanziario e fiscale a favore del occupazione mondiale cosi come ho voluto interpretarlo sulla risoluzione o strategia europa 2020 del 6 luglio 2011 (1off12) N.1-72 a pagina 3/12 N. 13 -14 il parlamento dei 28 stati invita la commissione dopo il 2013 fino al 2018 di trovare un metodo in eurobbligazioni per 25 milioni minimo di persone economicamenteche attive a rischio disoccupaziine e indigenza che valga anche in America sulla concorrenza dei Bond Usa per l ‘euro forte a moneta rifugio al 60% del Debito Pubblico (italia 1200 miliardi euro E nella speranza che dopo San Antonio e il Papa qualcun altro legga e lo solleciti urgentemente al parlamento italia e Europa desidero ringraziare tutti i presenti
    e assenti che hanno seguito in fede e speranza anche questa cosa m

  2. Ave GIacommo e/o giacomma fratello e sorella i. Dio Bono
    Si! sono un laico Benedettino del Abbazia di Praglia benedetto da San Antonio di padova ORA et LABORA e porta benedizioni e felicita’ agli altri.
    Ma fintantochè lo staff del Blog non interviene anche coi gendarmi del vaticano a verificare le bollette della Luce , l’abbonamento internet e la carta d’identità di Gacommo e/o Giacomma /i chi sono da dove vengono di cosa hanno bisogno e cosa vogliono veramente da luigi , Teodora e dagli altri/e che solo vogliono scrivere le loro riflessioni sul blog di Papa Franceso.
    Io , SIgnor Luigi C. considera Giacommo e/o Giacomma sacerdoti,o giovani seminaristi e suore ecc, che con la chiesa di Cristo devono aver avuto dei seri problemi.
    Oggi a me indirizzato il testo a papagallo sulla più scorretta e offensiva lingua italiana del umile dei più piu’ umili che si professa Giacommo e/o Giacommi e Giacomme a profusione grafica
    Ma disse Cesù non giudicate coloro che credono nella fede perchè di loro sarà il regno dei cieli ma condannate i falsi sacerdoti che rinnegano la parola di Dio sui 10 commandamenti ,: Rispetta il prossimo come te stesso ,e non dire falsa testimonianza eccc. E sul vangelo professa un solo battesimo per il perdono dei peccati , veniali e cardinali . Così ti ordino di andare subito in chiesa a confessarli , per avere anche tu , umile Giacommo/e e Giacommi l’ Ostia consacrata.

  3. Luigi, me lo aspettavo.
    Psicopatia commediografa. Parla anche di “privacy”
    Meno male che siamo su un blog “cristiano”!!!!!!!!!!!!!!!!! Educazione a parte .
    Si vuole solo pecore belanti all’unisono, se c’è qualche beeee con altra tonalità, scende in campo qualche (più di uno) buttafuori, armato d’insolenza asfissiante, saccenteria pappagallesca, teorie omofone, ecc……………………….
    NIENTE DI NUOVO.
    Ritengono di poterselo permettere. Ma quant’è CRISTIANO e fortificante la fede CATTOLICA…………..?!!!!!!!

  4. Ciao Luigi Crocco Frate
    ( Ti considero Frate . anche se Non sai NIENTE.e lo sai solo quello che Tu Vuoi Luigi.come gli PAGANI .quando non sapevva… Lorro Giudicavva.criticavva.condamnava gia. Senza saperre in Verita :
    Cosa e La Vera VITA??
    Cosa semnifica Una Vero Cristiano Serve e Umile davanti all Nostro PADRE Buono DIO.e Davanti alla Nostra Chiessa Romano- Catollica??
    Cosa Semnifica Il Battessimmo ??
    Cosa semnifica Rispetarre Tutti??( Tu non sei niente Luigi davanti ha uno piu Stronzo di Te.ho Piu Inteligente di Te.non dico davanti ha un Bravo E Buono Vescovo.ho un Buon Sacerdote….meglio prendi Il Vechio e Nuovo Vangello)

    Cosi cunosce di piu Nostro Padre Buono DIO.il Nostro Signiore GESU CRISTO.La Santa Famiglia Santa Maria e San Giusseppe.la Vita degli Nostri Santi .cosi Impari Luigi Crocco ha Ringraziare che sei Vivo.e hai ancora questo DONNO dall Nostro Padre “Buono DIO” .Prega sempre e Ringrazia anche Tu Crocco Luigi e altri che Giudicatte La Nostra Santa Chiessa “Romano-Catolicca” che Io vi Rispondo con Armonia.Amore e PACE ha Te Crocco Luigi .non come Te !!!
    Sei una Vergonia davanti all Nostro Padre BUONO DIO .per che parli Male di altro.e GIUDICHI anche altri !!!
    Chi sei Tu Crocco Luigi???
    Di permeterre Giudicarre altri.per che non pensa come TE??? Ho parli in una lingua che capisci solo TE !!!
    Io non ho capitto Niente di quello che Tu hai scritto !!!
    Legi ti prego Il Vechio e Nuovo Vangello !!!
    Grande sbaglio per quelli come Te Crocco Luigi ” che Blasfemi e parli Brutto di prossimo come anche di Ultimo che Ti Perdona Sempre e Ti Vogle Benne

    Ti auguro che trovi La Tua Via Felicce .cosi come Tu vuoi !

    Un Vero Cristiano Serve e Umile della Nostra Chiessa Romano- Catolicca Perdona.
    Io Ti ho Perdonato.ma mio Pensierro per Te e :
    Di andarre sempre ha Santa Chiessa.
    Di farre sempre Preghierre ha Santa Nosta Madre ” Santa Maria” preghirre di Ringraziamenti che guarda legi con Me adesso questo Messagio.( non Blasfemmiarre mai un Vero Cristiano Serve e Umile ha Te e Davanti ha Tutti) non importa che Io sonno un poverro materiale ho Sociale .sonno Uomo come Te .ma non con la Tua Scuola.ho con quello che ha Tu Crocco Luigi !!! ( ma non voglio averre Mai quello che Tu Hai )
    Imparra Luigi il Male si fa Subitto. Per che non vi piace Amicizia.Rispetarre.Esserre Gentile con Tutti.Esserre Serve per Tutti.Esserre Umile Davanti ha Tutti .
    Ma Prima di Tutto all Nostro Padre Buono Dio.e davanti alla Santa Chiessa .( non importa Crocco Luigi di che Religione fai parte) .
    Io ti invito alla Santa Liturghia .vai Domani alla Santa Liturghia
    E meglio per Te !!!
    Sei come una Fiorre davanti all Vento e davanti alla Piogia.cosi sei adesso !!!
    Vai all Tuo Santo Sacerdote e ti lo dice.ma Ricunosci ha Lui che non ti piace Rispetarre il prossimo.e resto….lo sai Tu( privacy Tuo …).
    Ti saluto io Tuo Serve e Umile “Giacommo” amico Crocco Luigi .
    Buona Notte.e anche La Grande Notte di esserre Buona con Te.come Tu sei con prossimo e ultimo che Ti Ama e ti Vogle Solo BENNE.

  5. Se un cristiano viene offeso con parole come quelle di Giacommo io che sono stato batezzato e cresimato cristiano provo a difendere Teodora se questo spettabile Staf del Papa non interviene a soddisfare le esigenze di Giacommo o Giacomma sofferente di persucuzioni di peggio mistiche

    Giacommo non ti basta la Soferrenza che sofri qui Sulla Terra??? Ha dimmi:)))

    Ti voglio tanto Benne.non Voglio per Te che Sofri anche nell Inverno dove ce piu pegio di Qui che vedi Sulla Terra!!!!!!!!

    Vai ha Santa Chiessa di Piu.
    Cerca di Amare di Piu.
    Cerca di Perdonare di piu( non come fai adesso.Giudichi Tutti che scrive ho scrive qualcosa di BENNE)
    Cerca e donarre La Tua Vita anche agli altri.(come anche Nostro Padre Buono DIO ti ha Donatto.quello che hai Tu hai Giacommo adesso)
    Ti saluto.che in Verita devo andare all Lavorro.

    Ciao Giacommo .e vai alla Scoula .ha Trovare un Buon Maestro che Tutto.ma Tutto e Importante per Lui.
    Non come ha Te Giacommo .ci sonno cose nella Tua Vita che non sonno Importante.

    Per tuo Serve e Umile Tutto.ma TUTTO e Importante che Nostro Padre Buono DIO ha Creatto .ho altri Uomeni dslla Terra.
    Tutto

    Ma Tutto Giacommo .non stare ha Pensare.ho non ha Pensare.

    Ciao Mia Giacommo o Giacomma Sorella Mia

    Non sonno Timido o Timida non mi……il Tuo Surrizo !!
    Ciao.vai ha farre una Preghiera Buona.ma Buona per che hai avutto Grazia.questa Grazia che Io tu Serve e Umile “Giacommo”. Ti ho scritto ha Te personale !!! Tanti sognia averre questa Grazia Tua Giacommo o Giacomma mia Sorella.
    Non costa Niente ha Pregarre e farre dell Benne ha quello che Vuoi Tu Giacommo o Giacomma
    Ciao ciao ciao :)))
    “Non sonno Timido non mi…… Ti ho scritto ha Te personale— Giacomma non ti basta la Soferrenza che sofri qui Sulla Terra??? Ha dimmi:)))….. non Voglio per Te che Sofri anche nell Inverno dove ce piu pegio di Qui che vedi Sulla Terra!!!!!!!!…… Giudichi Tutti che scrive ho scrive qualcosa di BENNE (esattamente quello che fa lui gratuitamente:io non me lo curo minimamente)….. Ciao Giacommo e giacomma.e vai alla Scoula .ha Trovare un Buon Maestro…… ci sonno cose nella Tua Vita che non sonno Importante SA TUTTO LUI e s’intriga di tutto)….. Giacommo.non stare ha Pensare…….. Guarda vedi sei Ancora Viva Giacomma….. Altri sonno morti Giacommo.offf ..giacommi o giacomme. .offf.
    stai ha chiacherare.e anche come gli FARISEI che sonno in INVERNO adesso.stai ha GIUDICARRE !!!chi e piu stronzo di TE.ho di Altri (E’ il colmo: ma da dove deduce tutte queste sue licenziosità)
    come lo chiami TU “Euro”. “ORO ”…..ho scrivimmi Tu ti prego come gli chiami (MA CHE VUOLE?!).
    Ti Aiuto ha Risponderre??
    Sonno un BARBONE ho come gli chiamatte VUOI “stronzi”:)))
    Una Persona Quando AMA Nostro Padre BUONO DIO .Ama Tutti.
    Ama di piu LA Santa CHIESSA .non la Sua Famiglia.(se ha Famiglia)
    Ama di Piu il CAPO dalla NOSTRA CHIESA ROMANO-CATOLLICA .non La Sua Famiglia(se ha la Famiglia)
    Beh, mi fermo qui, perché davvero l’invadenza e la meschina, accanita provocazione accanita non ha limiti.
    Quale il fine?! Ha altro da fare?
    Sarà tutto sottoposto agli Organi preposti.

    Così quest’ ultimi Giacommo e Giacomma Vorranno la carta d’identità dove lavorate dove abitate e le Vostre pendenze penali se le avete ,anche per aiutarti Giacommo o giacomma a trovar un medico che ti curi e guarisca le tue in esigenze.
    Uno scherzo è bello se dura poco e si conose l’amico che lo fa altrimenti in Italia è reato di persecuzione, HAi capito Giacommo o Gacomma fratello o sorella . Dio Buono

  6. :))) Teodoro Magiciani come Te.si come Te Teodora mia Sorella mi fa Riderre:)))

    Vai di piu alla Santa Chiessa.ho anche acassa Tua e Prega.e quando esci Fuori AMA Tutti( non come ho Vizto OGI in Santa Chiessa alla Liturghia( non voleva farre Segnio della PACE con Tutti.non importa che altro e Fuori.Rispetti Tutti se in Verita sei una DONNA CRISTIANA cosi come Tu Teodora dici che Sei TU. Cristiana e Serve e Umile davanti ha TUTTI .

    Non di crederti GRANDE.e quando ti Risponde un Vero e Umile della Santa CHIESSA Romano Cstollica .lo minaci che lo metti Tu non lo so Dove???
    Meglio per Te di prenderre la pensione dall STATO che ti ha Educatto.
    :))) E sarro Fellice per Te Teodora.

    Ho essista una Ideea per cambiarti di non farre Grande davanti ha Noi Servi e Umili dell Nostro Papa FRANCESCO il Nostro Santo .di Pregare di piu e farre Cattechismo di Nuovo.ma con Vangello vecino ha TE Teodora.
    Non e Vergonia Teodora.
    Ho tanti miei coleghi dall ORFANOTROFIO che ride quando legi quello che Tu scrivi:)))
    E io Tuo Serve e Umile
    Chiedo ha tutti miei coleghi Perdono in posto TUO.

    Ti salutto con Rispetto Teodora Sorella mia.
    (Non importa che Tu mi vuoi male. Ma ci sonno Milioni in un Giorno che Ama di Piu la Pace.Armonia.Amore..) non come TE di catalogarre sempre.che quello e malatto.ho quelli sonno malati:)))
    Per Me Tu Sei Buona Teodora.
    Ti salutto con Stima e Rispetto io Tuo Serve e Umile ” Giacommo”

    Perdonami se tu Teodora .se non capisci il Mio Messagio per Te Teodora !!!
    Leggi 5 volte.e spero che la Quinta volta lo capisci.cosi non fai male mai. E Fai Solo Benne da questa ora in puoi doppo che hsi letto Mio Messagio.

    “Grazie Teodora Sorella Mia”

    1. Ma quante cose sa. Sapessi come ridono i miei amici quando leggono le tue sceneggiate. La lingua batte dove il dente duole.
      IO NON TI LEGGO. La noncuranza è il maggior…
      Comunque, la polizia competente è stata informata.

    2. Dimenticavo: sono gli sceneggiatori e sovvertitori di scena che fanno perdere la fede. Non fai altro che GIUDICARE e attribuire ad altri giudizi.
      Impara l’umiltà vera e lascia perdere le recitazioni. Ormai non sei una novità per nessuno. Fermo restando che non ti puoi permettere ciò che ti permetti e ti permettono, perchè, evidentemente, siete un tutt’uno

    3. Chiedi perdono per le tue sceneggiate. Cosa vuoi? Dillo chiaramente e ricordati che in Italia c’è una legge che va rispettata da TUTTI.
      Non fai altro che parlare di “metalo” e “oro”. Impara cos’è il rispetto e poi se hai qualche richiesta da fare, falla con trasparenza e correttezza, esplicitando la tua vera identità e fornendo tutti i tuoi dati. Non pensare di potere continuare a molestare il prossimo, con commedie miserevoli, insulti gratuiti, insolenti supponenze che non ti gratificano. Lo scritto “personale” farà il suo percorso. CI PUOI CONTARE.
      E mi dispiace che simili episodi possano trovare spazio dove si trasmette il pensiero e la parola del Papa. Impara a NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO. Impara ad essere discreto e rispettoso, senza ventilare mascherate intimidazioni, frastornate da fittizie gratifiche di “umiltà e amore” tese ad impietosire, mentre dilaghi in accuse e insolenze a dismisura.
      HAI CAPITO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.