Ciascuno di voi con umiltà consideri gli altri superiori a se stesso

Ciascuno di voi con umiltà consideri gli altri superiori a se stesso

Considerare gli altri superiori a se stessi” è la medicina che Papa Francesco ha consigliato oggi, 3 novembre 2014, durante la riflessione del mattino in Casa Santa Marta: prendendo spunto dalla Prima Lettura (Fil 2, 1-4) il Pontefice ha fatto notare come la vanagloria e la rivalità indeboliscano la Chiesa allontanando dal cammino dell’umiltà, della carità e del servizio.

È San Paolo stesso, nella lettera ai Filippesi, a spiegare come l’alternativa a “rivalità e vanagloria” sia che ognuno «consideri gli altri superiori a se stessi». Tante volte infatti “nelle nostre istituzioni, nella Chiesa, nelle parrocchie, per esempio, nei collegi – ha aggiunto – troviamo.., la rivalità; il farsi vedere; la vanagloria“. Questi sono dei veri e propri “tarli che mangiano la consistenza della Chiesa, la rendono debole” e questo perché “la rivalità e la vanagloria vanno contro l’armonia, la concordia΅.

Sull’esempio di San Paolo, il quale “si qualifica non degno di essere chiamato apostolo” per evitare queste derive, bisogna umiliarsi, farsi ultimi e così “cercare il bene dell’altro” nel “servire gli altri“.

Questa è l’aria che Gesù vuole nella Chiesa” ha detto il Santo Padre: che la Chiesa abbia “un medesimo sentire, la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi“. Con questo non si vuole dire che non “si possono avere opinioni diverse” ma che la discussione deve rimanere “sempre dentro quest’aria, quest’atmosfera: di umiltà, carità, senza disprezzare nessuno“.

Infatti “è brutto, quando nelle istituzioni della Chiesa, di una diocesi, troviamo nelle parrocchie gente che cerca il suo interesse, non il servizio, non l’amore. – ha concluso Papa Francesco – e questo è quello che Gesù ci dice nel Vangelo: non cercare il proprio interesse, non andare sulla strada del contraccambio, eh? ‘Ma sì, io ti ho fatto questo favore, ma tu mi fai questo’.”

La parola d’ordine di Gesù è “gratuità” come la “parabola, di invitare a cena quelli che non possono contraccambiare niente“: “quando in una Chiesa c’è l’armonia, c’è l’unità, non si cerca il proprio interesse, c’è questo atteggiamento di gratuità” allora si sta camminando nelle orme di Gesù.

Share Button

Può interessarti anche:

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

31 Commenti

teodora il 5 novembre 2014 alle 9:08 pm.

?!

Rispondi

teodora il 5 novembre 2014 alle 6:02 pm.

Interessante!
So chi sei. Se lo staff te lo lascia fare, Contenti tutti.

Rispondi

Giacommo il 5 novembre 2014 alle 5:54 pm.

Teodora per questa Serra non vi scrivo:))),spero che Non hai capitto altra cosa:)))

Ridette un po anche,Io sempre lo Facio,cercate un po:)))

Ciao ha Tutti Voi ,,

Rispondi

teodora il 5 novembre 2014 alle 6:08 pm.

Lasciamo giudicare a chi legge.
“il problema è suo”.

Rispondi

Giacommo il 5 novembre 2014 alle 5:46 pm.

Ciao Teodora,,

Grazie per il Tuo messagio.

Questo e ultimo Mio Messagio per Te Teodora,e anche su INTERNET ,,

Perdona di Piu
E puoi Ama di piu quella Persona che Ti ha sbagliato Teodoro,ho davanti ha Tutti Voi gli miei Fratelli e mie Sorellle
E DIMENTICA anche il Male che ti Ha fatto gli altri Teodora devve Dimenticare,Tutti Noi dobbiamo uno che ha fatto male, Tanti sonno Primi ha GIUDICARE quello e cosi,ho quello e cosi.
Quando Perdoni tutto,puoi anche Amare,e puoi Dimenticare ,e puoi di Farre sempre ma sempre Dell BENNE e Trovi BENNE sempre.

Il Nostro Signiore Gesu Cristo lo dice in Vangelo ,,Io sonno con Tutti Voi…..,legette In Nuovo Vangello.
Vi saluto mia Sorella Teodora ,,
Vi Salutto gli miei Fratelli e Mie Sorelle

Sia Lodatto GESU CRISTO PAPA FRANCESCO,,

Rispondi

teodora il 5 novembre 2014 alle 5:59 pm.

Amen

Rispondi

Giacommo il 5 novembre 2014 alle 5:25 pm.

Luigi Crocco Ti Prometto quando Io Tuo Umile Cristiano ,avro degli spicioli di Piu ,Compro ancora Un Il Vechio e Nuovo Vangelo ,e lo Regallo ha uno Cresciuto In ORFANIOTROFIO , ma Ho PAURA per Te e TANTI centinaia di PERSONE come Te ,che Lorro Imparra Gli Tutti Due Vangeli prima che Tu appena lo scopri!!!

Mio Fratello Luigi quando Vivi con 270 persone,e di quelli 270persone errano UMILE solo 7 persone !!!Ma erra degli anni quando erravamo in 14..ho..27 quando era NATALE ho PASQUA,che tanti di lorro hanno scoperto Fuorri queste cose come NATALE e La PASQUA!!!

Io lo scoperto quando avevvo 3 anni ,Ti lo scrivo in un Giorno.

In Verita prima PASQUA ,una Festa ???cosa semnifica???per che altri solo in quell Giorno e Fellice???mangia spendi …per festa Bella per lorro,ma non sa che per altri e un Giorno SACRO.
E Io Tutti Giorno PREGO e Sonno Fellice tutti Giorni per che e andatto Su all Nostro Padre BUONO DIO, per che Ha Soferto di Piu di ME e di Tutti per una causa BUONA per che Ha Amatto tanto ,e AMA e AMERA sempre Noi Nostro Signiore GESU CRISTO ,ma dobbiamo anche Noi Luigi Crocco ha Ringraziare sempre ,e sempre,ma sempre Tutti Giorni per la Nostra Salvezza.
Luigi pensati mio Fratello tu sei Vivo adesso(Giudicca brutto la Tua Boca,vai ha un Sacerdote Buono,ma Buono,e Lui ti Puo Vindecare di una malattia ho sporcitia) , Luigi mio Fratello altri sonno MORTI .off..offf..e non puo neanche Giudicarre ,neanche Parlare.

Luigi Mio Fratello e Il Natale lo scoperto doppo tanti anni ,ha 7 anni 8 anni,:))e stato BELLO .
E sempre Io tuo Umile calculavo quanda arriva Natale di Nuovo,per che era come anche Nostro Compleano ,solo ha Natale erravammo Fellice .per che Era piu Buoni gli Educatori,e resto giorni dell Anno ,errano qualche volta come le BESTIE quelli di Box,e pichiava Noi per Alenearre lorro,e noi erravamo gli lorro sachi di Box.
E guardami Luigi sonno Vivo ,solo che Io ho la mia strada,e Tu la Tua Strada,,

Io hehe:)))ho Accetatto di Tutto e Accetto Tutto, per che in Tutto che Facio sonno FELLICE .
Io sempre Perdonavo,,
anche se mi pichiava
anche se mi rubava la Mangiarre
anche se mi Tradivva,ero pichiatto per Una mia Veritta,lo Perdonavo.
Anche se ero FELLICE chiedevvo Pietta all Mio Ciello(non Cunoscevo GLI VANGELLI) ,per che non meritto che Io mangio in Ospidalle pichiato ,solo la Luigi mangiavo BENNE ,andavvo Pielle e Ossa, e puoi quando mi mandava in ORFANIOTROFIO indietro ,Pregavvo mio Ciello Aiuttami Ciello di Rezisterre di Piu ADESSO alla Soferenza ,ho alla Fellicita che trovo.

Luigi e Guarda non sonno TIMIDO come Te davanti alla Poverta ,ho davanti alle Richezze.

TI SALUTO mio Fratello Luigi Crocco ,,
Ti auguro di Perdonare Mio Fratello Luigi alla misurra dell Tuo Cuore ,non degli Tuoi Ochi Luigi .,Ti voglio Benne mio Fratello Luigi e lo sai Benne per che ho scrito cosi.

con Rispetto e Amore ,una Soluzione ,che ti servirra per Futurro Luigi quello che Ti Ho scrito negli miei messagi Io il Tuo Umile Giacommo ,,

Rispondi

teodora il 5 novembre 2014 alle 4:52 pm.

Lasciamo tutto lo spazio a lui. Se questi sono i sistemi, se ne può solo prendere atto, con buona pace di ogni omelia e di qualsiasi barlume di umiltà, rispetto, raziocinio e civiltà.
Sante, con questi sistemi di quale VERITA’ si può parlare?!
Lo staff se ne accorge?

Rispondi

Giacommo il 5 novembre 2014 alle 3:09 pm.

Luigi Ti Augurro che sarrai Primo di Tutti Noi ,piu UMILE,e Cristiano dalla Terra,davanti ha Me ,se Davanti agli altri hai VERGONIA ,ho Viceversa sei un Uomo Umile e Cristiano in VERITA.

Augurri Luigi mio Fratello ,,
non Importa che in altri Tuoi Messagi pichi gli Uomeni Cristiani e Umile davanti ha Tutti( con La TUA GIUDICATTA ,che sembri piu Grandi di Tutti,e gli altri li Giudichi subitto per che ho lo sa di piu di Te La Educazione,ho Cunosce e Ama di piu di Te Luigi il Nostro Padre BUONO DIO la Sua Chiessa,Il Nostro Signniore che e venuto per gli Noi Pecatorri di impare ,,La Via,VERITA,E LA VITA ,,(legi Il Vechio e Nuovo VANGELO), ti ho Perdonatto GIA mio Grande Fratello Luigi per Il Giudizzio Tuo.

Fratelli e Sorelle andiamo add Accetare anche chi ni vogle Male,e anche Viceversa(ma il Viceversa offf …sonno pochi che lo fa) .
Per che un Essempio Vivo ,il Nostro Fratello Luigi e Buono ,ma solo in quelle cose che Vedi con Gli ochi(come Era Toma,un Grande Apostollo di Gesu)

Luigi una Persona se ascolta MOZART ,non Credo che e un Stronzo come lo fa altri
UNO che ascolta dance ….non e Stronzo.
Uno che ascolta La Sua Muzica dall Cuore ,non un Stronzo.
E tanti Idee….che voi TU Luigi,non e un Stronzo.

Nessuno non lo Interessa che muzica ascolti Tu Luigi,come anche Viceversa !!!
Tutti ho altri vuole viverre Benne ,e con Benne, non viverre come Lorro se ha Te non Ti Piace !!!
Mio Fratello Luigi vivi come Voi Tu ,e Io Tu Umile ACCETTO LA TUA VITA che sei piu Buono di altri ha dirre chi sbaglia…Giudica Tutti ma in BENNE che FA da Ogi in puoi , Ti Prego Luigi mio Fratello.

Non parlare di mio Stipendio di 270-290 spicioli quanto Io Tuo Umile ricevo all Messe dall Nostro Padre BUONO DIO atraverso mio Capo di Lavorro.
Prima di dormire ,ti do un Mio Secreto VERITA dalla mia Anima ,PREGO e chiedo PIETTA ALL MIO PADRE BUONO DIO DI AVERRE per MIo Capo,e di BENEDDIRE la Sua Famiglia,Il Nostro Lavorro di esserre sempre BENNE in tutto che Io Lavorro.

Grazie Nostro PADRE Buono DIO ,per Tutto quello che Io Vostro UMILE GIACOMMO mi avette Donatto,Una Famiglia,Lavorro,La Nostra Chiessa che e sempre Aperta per Tutti tutti Giorni,e Grazie San Giacommo,Grazie Papa Francesco per La Nostra Chiessa Bellissima(per questo vado Tutti Giorni ),Grazie per gli Miei Fratelli e Sorelle che mi DONNA mangiare ho qualche vestiti Diretto ho Indiretto( per che ,Io tuo Umile trovo buttate ha Bidone(sporcitia) ,e li porto Acassa ,e li Lavo,e Ringrazio quella Persona che gli ha Butatto ha patume, Luigi e con 270-290 compro mangiare per Tutto messe.

Io tuo Umile Giacommo ,rezisto con Amore e atraverso le mie PREGHIERRE di non Mangiare tanti GIorni (io mangio solo Di SERA) , Luigi invece Mio Figlio,mia Compagnia Incinta deve Mangiare(non Carne come Te,per che costa,e lo mangia …non lo so quando lorro 3 carne come TE,ma mangia Patate,Pasta,Pane,Io Biscoti,anche lorro,…etc che costa di MENO .

Quando facio spezza facii calculare Con il Cuore,non con gli Ochi ho Cervello come fai Tu mio Fratello.
Io con 270-290 Euro sonno Fellice ,Tu sarrai Fellice???
Hai vizto la Diferrenza???
Ama tutto quello che Fai nell Nome dell Nostro Padre BUONO DIO, non misurrare con gli Ochi mai,gli Ochi puo sbagliare,ho Il Cervelli tutti DUE che abbiamo Noi Luigi mio Fratello.
Il Cuore Buono e UMILE non sbaglia sempre,ho sempre ,calcula Benne,e AMA tutti,come Nostro Padre BUONO DIO dobbiamo esserre,quando sbagli ,Nostro Padre BUONO DIO ci Aiutta sempre e in Tutto di guardare in Su ,e di Perdonare anche Lui ,se Tu non hai Forza e Curagio e AMORE nell Tuo Cuore di PERDONARE altri.

Ti saluto Mio Fratello Luigi ,,

Perdonami se non stai Benne,,

Rispondi

Luigi crocco il 5 novembre 2014 alle 12:21 pm.

Credo che simili allucinanti elucubrazioni a preghiera o mia sorella a 260 euri che fa del bene a tua sorella che ha rinunciato ai soldi .buona notte al fratello dovrebbero essere incollate su facebook personali delle confessioni non su questo a concorrere sulla meditazione Universale di Papafrancesco.
io giudico e critico perche’ sono un cristiano che ama la Credi
Beati gli ultimi che vogliono il Vangelo

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.