Ciascuno di voi con umiltà consideri gli altri superiori a se stesso

Ciascuno di voi con umiltà consideri gli altri superiori a se stesso

Considerare gli altri superiori a se stessi” è la medicina che Papa Francesco ha consigliato oggi, 3 novembre 2014, durante la riflessione del mattino in Casa Santa Marta: prendendo spunto dalla Prima Lettura (Fil 2, 1-4) il Pontefice ha fatto notare come la vanagloria e la rivalità indeboliscano la Chiesa allontanando dal cammino dell’umiltà, della carità e del servizio.

È San Paolo stesso, nella lettera ai Filippesi, a spiegare come l’alternativa a “rivalità e vanagloria” sia che ognuno «consideri gli altri superiori a se stessi». Tante volte infatti “nelle nostre istituzioni, nella Chiesa, nelle parrocchie, per esempio, nei collegi – ha aggiunto – troviamo.., la rivalità; il farsi vedere; la vanagloria“. Questi sono dei veri e propri “tarli che mangiano la consistenza della Chiesa, la rendono debole” e questo perché “la rivalità e la vanagloria vanno contro l’armonia, la concordia΅.

Sull’esempio di San Paolo, il quale “si qualifica non degno di essere chiamato apostolo” per evitare queste derive, bisogna umiliarsi, farsi ultimi e così “cercare il bene dell’altro” nel “servire gli altri“.

Questa è l’aria che Gesù vuole nella Chiesa” ha detto il Santo Padre: che la Chiesa abbia “un medesimo sentire, la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi“. Con questo non si vuole dire che non “si possono avere opinioni diverse” ma che la discussione deve rimanere “sempre dentro quest’aria, quest’atmosfera: di umiltà, carità, senza disprezzare nessuno“.

Infatti “è brutto, quando nelle istituzioni della Chiesa, di una diocesi, troviamo nelle parrocchie gente che cerca il suo interesse, non il servizio, non l’amore. – ha concluso Papa Francesco – e questo è quello che Gesù ci dice nel Vangelo: non cercare il proprio interesse, non andare sulla strada del contraccambio, eh? ‘Ma sì, io ti ho fatto questo favore, ma tu mi fai questo’.”

La parola d’ordine di Gesù è “gratuità” come la “parabola, di invitare a cena quelli che non possono contraccambiare niente“: “quando in una Chiesa c’è l’armonia, c’è l’unità, non si cerca il proprio interesse, c’è questo atteggiamento di gratuità” allora si sta camminando nelle orme di Gesù.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

31 Commenti

Luigi crocco il 5 Novembre 2014 alle 11:42 am.

Credo che simili allucinanti elucubrazioni a preghiera o mia sorella a 260 euri che fa del bene a tua sorella che ha rinunciato ai soli .buona notte al fratello dovrebbero essere incollate su facebook personali delle confessioni non su questo a concorrere sulla meditazione Universale di Papafrancesco.
io giudico e critico

Rispondi

Giacommo il 5 Novembre 2014 alle 1:38 am.

Ciao mia Sorella Antonietta Lenti ,,

Interesante la tua ultima propozitione :

Dobbiamo andare Tutti ha farre corsi di ,,UMILITA ,, senza di cercare gli Ruoli ho quello che Tu credi,ho altro Ruolo.

Essempio VERITA TRANSCRISO HA VOI TUTTI DALL MIO CUORE :

Una Persona che mi ha detto , GIACOMMO cosa semnifica il Numero 666??
Ricunosco sonno Amallatto doppo Il mio Il Vechio e Nuovo VANGELO da quando lo ricevuto Regallo,e La mia Soluzione per il Numero 666 che quell SACERDOTE aspetava ,,Don ….INO, gli ho Risoosto :

Don …….INO per me Io vostro Umile Giacommo ,il Numero 666 semnifica :

600 Parte di Tua Vita lo dobbiamo dedicare All Nostro Padre Buono DIO ,Gesu Cristo ,gli Santi,agli Uomeni che ha Bisognio di Noi ,e di fare SEMPRE E IN TUTTO sempre Benne e con AMORE ,,

60 Parte della Nostra alla Nostra Famiglia,e se come Io vostro Umile Giacommo Donno dall mio Stipendio 270 euro all messe ,ma 40-50 euro va all Nostro Padre BUONO DIO ,e Lui come Giacommo, gli ho detto ,,Alla Chiessa ,dove entro di Cunoscerre Nostro Padre BUONO DIO ,SANTA MARIA che sempre tanti mi diceva ,Lei e La Madre degli ORFANI abandonati alla Nascita ,ho doppo .
Ha tutti Santi in Parte,e sempre Fellice esco per che mi da la Forza fuori Per Amarre di piu prossimo ,e anche primo ho ultimo prossimo,,per questo vengo alla Chiessa(Cassa Di DIO).

6 Parte della Tua Vita dedicare ha Te stesso ,mangiare,dormire,ho stare cu Famiglia,ho Aiutare altri ,e Tuo TEMPO fai che Vuoi Tu DOMENICA !!!
Io vaddo alla Chiessa, e puoi parlo con Tutti quando una ideea lorro vogle che Io gli Rispondo,e con mia FAMIGLIA che mi ha Donatto Nostro Padre BUONO DIO ,siamo con Difetti ma Noi amiamo Tutti Vuoi ,anche Ha Te Antonietta Lieti Io Tuo Umile ti voglio BENNE .
Antonieta dimmi dove e Questa Scuola???
Voglio anche Io tuo Umile di andare ha vederla !!!
Antonieta non Guardare una Persona doppo come e Vestito(legi Vangelo),non Guardare una Persona doppo il Tuo OCHIO ,solo con la Tua Anima\ho cuore\,come lo chiami Tu Antonieta (Legi il Vechio VANGELO)…e altre idee che ha Tu …Antonietta , Antonietta Leidi .

Antonieta non essiste mai Fine per una Persona ,per colpa degli Uomeni che pensa CHE QUELLO COPIA ,,ho Quello e Cosi ,……etc.
Antonietta che motivi hai per che Una Persona Umile e Cristiano vogle BENNE ha TUTTI e non vogle NIENTE in scambio ,NIENTE ,va benne almeno Mangiare,nin puoi AMAZZARE una Persona Umile e Cristiana che Ama Tutti e vogle BENNE ha TUTTI !!!!
Antonietta Lenti Svegliati ,, e benne di Te sei una Persona che Preghi Tanto,ma gli Uomeni come Te CONDAMNA ALLA soferrenzza migliaia di Persone senza farre Niente ha Te Antonietta ,ho alla Tua Famiglia.

ANTONIETA Lenti mia Sorella Legi anche Psalmi Di DAVID ,prima Cosa che Tu fai doppo che Legi Il Mio Messagio ,,

Dobbiamo Rispetare le Legi della Terra e gli COMANDAMENTI di Nostro Padre Buono Dio, non stare nelle ……….. LEGI tu in Psalmi di David,non ti chiedo Tutto,ma almeno Prima Parte,,
Grazie ,,
Antonietta ,tutti puo andarre 5 volte alla Chiessa all Giorno,per che lo Voi Giudicare ???per che Ama di piu NOSTRO PADRE BUONO DIO di Te??ho che motivi hai per Giudicare una Persona Umile e Cristiano??

Guarda che lorro non ha bisognio di cosa hai Tu ,,

Grazie alle lorro PREGHIERRE ,agli Nostri Sacerdoti,Gli Nostri VESCOVI ,GRAZIE all Nostro PAPA FRANCESCO ,e agli Tutti quelli che PREGA SEMPRE ce La Pace ancora in altre Parte dell Mondo,come anche qui In Italia e PACE non…,Prima Preghiera di Mattina e piu Importante e quella e per La Pace in Mondo ha Noi gli Uomini Umili e Cristiani ,e puoi…non ti scrivo qui,ma e sempre per BENNE mia Sorella Antonietta .

Antonietta ci Impara tutti gli Santi e Nostri Martiri come si puo AMARE .
Vai sempre alla Liturghia ,e metti anche in Practica cosa Il Sacerdote lo dice alla Sua Santa Liturghia,, non come dimentica altri , Antonietta Il Vangello Vechio e Nuovo ,lette Benne con il Cuore ,imparri tanta Educazione come si comporta e anche come dobbiamo Noi comportare Noi in :

Chiessa
In Famiglia
all Lavorro
In Societta
Alla Scuola
mettille Tu in che Ordine voi Tu Antonietta :))

Io gli ho messo,li metto,e le metterro tutti in ordine da Quando ero in ORFANIOTROFIO (la ho Cresciuto Io Tuo UMILE GIACOMMO) Non e Vergonia di Parlare VERITA e di VIVERRE in VERITA!!!

Antonietta mia Sorella ,per questo sonno poverro di Amici adesso(ho pochi ma BUONI ,come Nostro Padre BUONO DIO ,Umile per la Sua Chiessa e Fidelle all Suo PAPA ,, Il Nostro PAPA FRANCESCO qui sulla TERRA ,non mi vendo ME ho la Mia Chiessa per gli METALO-DENARO-SOLDI ,come fa altri ,quando gli ofro sonno Buoni,e quando e Fellice dimentica NOSTRO PADRE BUONO DIO e anche La Chiessa ,si Ricorda che devve PREGARRE solo quando Lui sta male,ho ha un Incidente…,lui si Ricorda dell Nostro PADRE BUONO DIO ,dimentica dell Nostro Signiore Gesu Cristo,di Nostra Madre ,,Santa MARIA e di San Giuseppe, Antonietta ho prezzo La Mia Soluzione come voglio Viverre Io Umile Tuo Giacommo, di viverre in AMORE per Mio Padre BUONO DIO e per la mia Chiessa SANTA E APOSTOLICA ROMANO CATOLICA e per Tutti che fa PARTE della mia Chiessa.

UNA IDEEA
Prego per gli altri Fratelli e Sorelle che ha Problemi famigliari,sociale,materiale,economiche,….etc ,che se lorro sonno Fellice ,Io Tuo Umile sarra anche Io, non Rizolverre subito Tutto,ma almeno un po al Giorno .
Grazie Antonietta se Io tuo Umile Giacommo ti ho fatto capirre ,che sonno un Uomo come Te, solo che Tu pensi male ,e altri si PREGA IN VERITA ,e in VERITA ha ACCETATO Nostro Padre BUONO DIO come Suo Padre Vero,,
Io Tuo Umile Giacommo ,lo fatto da un TEMPO,,

Tu Antoinetta Lenti mia Sorella da Quando hai Accettato Come Tuo Padre ,,Nostro Padre BUONO DIO???

Aspetto mia Sorella Antonietta Lenti il Tuo Messagio ,,

Buona Notte,e Tutta la Notte di esserree Buona con TE mia Sorekla Antonieta,e cosi domani mi dai la Tua Risposta.
Se ho sbagliato nelle mie Parole che vieni dall Mio Umile Cuore(la mia Anima) , per Te scrite( non per Altre Persone) ,Perdonami Antonietta Lenti ,chiedo Perdonno ha Te Io tuo Umile Giacommo.

Rispondi

teodora il 4 Novembre 2014 alle 10:49 pm.

Ma che vuole? Qualcuno me lo sa dire?

Rispondi

sara il 4 Novembre 2014 alle 10:48 pm.

Io penso che già quando si riceve qualcosa , viene da se che ci si sente in debito ,cioè vorrebbe contra cambiare , in alcuni casi si fa , però delle volte capita che c’è chi se ne approfitti che poi non diventi più un contra cambio , ma un dovere e così ti rende schiavo a quella persona. Perciò è importante stare in guardia e dare il fermo subito dall’inizio di stare attenti di questi tizi.
Come si supera questo per non cadere in tale trappola?
è da considerare che ogni cosa buona che ci viene donato , viene da DIO che quella persona in quel momento non era altro uno strumento difronte a DIO e la riconoscenza va solo a LUI del dono ricevuto, per cui verrà l’occasione ne renderai il dono anche diverso magari alla stessa persona o un altra persona e così uno si sdebita.
Nel padre nostro dice:- rimettici i nostri debiti , come noi li rimettiamo…
Ora non vorrei inculcare della paura se riceviamo un dono , chissà cosa dobbiamo dare in cambio, ma specifico che ci può capitare e in base delle possibilità che si ha, di dover aiutare qualcuno a sua volta senza doverli chiudere la porta in faccia. “gratis avete ricevuto e gratis date”.
Buona Santa Notte!

Rispondi

Giacommo il 4 Novembre 2014 alle 9:46 pm.

Teodora pensati,tu piangi che uno Non pulisci Benne la Cassa Tua,ma per che Non pensi anche ha quelli che dorme in mezza la STRADA???ha quelli che dorme nelle stazione ferovia ho sotto un ponte,ho nelle scale di Blocco,ho forestra vecino alla NATURA???
Questi che dormono cosi non sonno Uomeni come TE??? Ha lo stesso Padre come TE TEODORA e Nostro Padre BUONO DIO ,solo che lorro non ha quello che Tu hai !!!

Ti augurro di trovare di Piu FELICCITA ,non che hai adesso,di averre di Piu,di Piu Fellicita .
Perdonami se ho sbagliato.

Ti auguro di Cunoscerre di piu Il Nostro Padre Buono DIO da questa sera,e in Tutti Giorni Tuoi Teodora mia Sorella ,e Bellissimo e Santo quando Ami in VERITA Nostro Padre Buono DIO da quell Ora ,Nostro Signiore GESU CRISTO ,lo Dice Nostro Signiore Gesu Cristo:

Io Sonno La Via,VERITA,e VITA ,,

Buona Notte mia Sorella mia Teodora ,,Nostro Padre Buono Dio ha Pieta di Noi ,e dalla sua Pieta Sua,noi di Svegliare Domani Matina,e BENEDETTO DI ESSERRE NOSTRO PADRE BUONO DIO NELL PARADISO e Sulla Terra insieme con Nostro Signiore Gesu Cristo,e Ringrazziamo per donno che ci ha datto(mangiare,che abbiamo lavoratto Benne e per Lui).
AMIN

Buona Notte mia sorella Teodora,,

Rispondi

Giacommo il 4 Novembre 2014 alle 9:20 pm.

Sorella Mia Teodora prima di Dormire Pensa ha :

Teodora Pensati prima di parlare Brutto di un Bimbo dell Nostro Padre Buono Dio ,pensa che altro e SURDO-MUTTO dalla Nascita sua ho in un incidente minore ,ho Grande.
TEODORA mia Sorella prima di mangiare e Tutto che ti piace(anche se non preghi sempre),pensati che un BIMBO dell Nostro Padre Buono DIO non mangia ,per che Non ha .Ma Teodora sonno altri coleghi da ORFANIOTROFIO che non mangia con le settimane,offf non come Tuo Umile Giacommo mangio una volta ha 2 3 4 7giorni sempre di serra qualche biscotto ,ho che uno mi donna,(solo di SERA MANGIO) non mangio mai e MAI di GIORNO ,.e Rezistiamo e siamo anche Fellice per la Nostra SOFERRENZA ,,
Uomo Cristiano e Umile Accetta Tutto che Suo Padre gli da…..( Legi Il Vangelo Teodora),Io Tuo Umile Giacommo ho avutto come Maestro Don RENZO BENNATTI,,(Ferrara) ,,

Teodora prima di Giudicare il Tuo Compagnio di Vita (chiamolo come voui Tu Teodora) ,pensati Teodora ha un Individo ,,M,, ho una ,,F,, ,come piange all Nostro Padre Buono DIO di averre una compagnia di Vita cosi come Tu hai.Ma Uomo Cristiano e Umile Rezista,e anche AMA quando vedi che le Famiglie si AMA,ho le copie gioventu.
Non dico che lorro sonno gli Sacerdoti ,gli VESCOVI gli miei Frattelli dall ORFANIOTROFIO,ho quelli che Vive le lorro Vite negli Monasteri ,Gli Grandi dalla Chiessa – Bimbi in Verita dell Nostro Padre BUONO DIO (gli Santi Vivi ho quelli che adesso nell Paradisso) ,ho Buoni Discepoli Di Gesu .

Teodora lorro ha Accettato come Me il Tuo UMILE GIACOMMO come sonno Io ……facio di Tutto che se 2 persone sonno litighiati ,gli facio stare Insieme di Nuovo, Quando vedo uno che e cattivo che fa Male ,cerco di AIUTARLO per che lo fa???Che Motivi??Da dove e da quando hai questa problema che ti ha purtato ha fare Il Male di la in la ,ho altre Parte ???Teodora se avevi una Buona Educazione non Giudicavi mai nessuno.

Ma Io il Tuo Umile non ho nessuna colpa per gli tuoi anni quando errai una Adolescenta (lo sai il Tuo PASSATO) ,e guarda in VERITA TI SCRIVO Io Tuo Umile ,vai ha confensare Tutto ,ma anche PERDONA !!!

Una Persona come Te Teodora ti capisco per che ODI quello ,ho quello…offf..offf ,per che non DIMENTICHI una Persona che ti ha-ho fa dell MALE!!!
Teodora mia Sorella ,Io come un Maestro ho Dottore-Medicina come mi chiamava in ORFANIOTROFIO ho Fuori altri,ti darro una Lezzione ,, sarra In Verita la Tua Via Verso Fellicita ,Io tuo Umile Giacommo sonno ancora Indietro:))))(surrido:)))) .

Teodora mia Sorella se Ami Nostro Signiore GESU CRISTO ,e Acceti in Verita come Tuo PADRE BUONO DIO , da DOMANI da quando ti svegli PERDONA il tuo Passatto,e PERDONA TUTTI ,e puoi AMA ,ama Tutti.

Teodora Tu cambiatti e vedi Come Nostro Padre BUONO DIO ti Ofre tutto che Tu hai Bisognio,quando cambi il Male in BENNE ,sempre Nostro Padre BUONO DIO e vecino ha TE in tutto che fai.

Benne non chiederre soldi Teodora:)))))

io Tuo Umile non ho Soldi:))))facio pulizzia nellw Scale,
Io sonno ROMANIA ,Grazia ha Santa Maria ho imparatto ha scriverre in Italiano,Grazie ha San GIACOMMO,ma prima di Tutto GRAZIE ALL NOSTRO PADRE BUONO DIO .

Succeso per la Tua Lezione , Aspetto la ,,SOLUZIONE,, dalla Tua PROBLEMA , e Io Tuo Umile Ti lavorro GRATIS con Bimbi,con Uomeni Grandi di Tutte le categorie,ho Pulizia dove tu mi metti per fare,Io Umile Tuo Giacommo ,lavorro dove che Tu Voi Teodora,( adesso Io lavo le scale,e pulirre 2Alberri e 2 fiori,e curarli sempre,e ruompo ierba, e sonno FELLICISSIMO )
Auguri ,,

Rispondi

teodora il 4 Novembre 2014 alle 8:40 pm.

Che Dio illumini sull’umiltà e sulla verità, liberando da ogni strategia fuorviante.

Rispondi

teodora il 4 Novembre 2014 alle 8:27 pm.

Io ho…rinunciare…. i soldi ecc….MA QUANTE COSE “SA” e QUANTI GIUDIZI esprime!
E chi lo ferma più. ASSURDO!
Che Dio ci aiuti e ci preservi da altri ……

Rispondi

ANNA MARIA il 4 Novembre 2014 alle 8:03 pm.

Ascoltare, leggere, condividere le parole di Papa Francesco ogni giorno è una gioia dell’anima. La sua generosità è il toccasana dell’anima nostra. Grazie Santo Padre ti amiamo e ti custodiamo nel nostro cuore, sei per tutti noi un bene profondo

Rispondi

Giacommo il 4 Novembre 2014 alle 7:30 pm.

Sia Lodato GESU CRISTO gli miei Fratelli e le mie Sorelle,,

Aspetto il vostro invito ha Una vostra Cina,,ho ha scambiare delle Parole di Amore.
GRAZIE vi transmetto Io vostro Umile ,,

Nostro Papa Francesco ,gli Uomeni sonno BUONI ,, diciamo che gli Aiutiammo quelli che ha problemi per colpa che non sa Benne viverre vecino agli altri con Umilita e con Amore,sempre vado in Ricerca di queste Persone ,per AIUTARLI ,non come fa tanti Li Giudica…offf….offff…per non lo so che idee lorro ho altri motivi,vi Prego gli miei Fratelli e le mie Sorelle ,non Giudicatti lorro,meglio gli Aiutiamo senza volerre qualcosa dall lorro ho dagli altri. VI PREGO avette un po di PIETA di Me il Vostro Umile GIACOMMO ,nell nome di Tutti quelli che Voi gli Giudicate che non gli vedette Voi Buone e BUONE .
Vi Prego aiutate una Persona ha Educare,ha rizolverre con Benne gli problemi che ha ,ha Cunoscere di piu Nostro Signiore GESU CRISTO ,la Santa Maria,San Giuseppe,gli Nostri Santi gli nostri Martiri le lorri anni sulla TERRA come vostro Essempio,ma deve esserre in misura ad Aiutare lorro chi ha Problemi di Vita ,non solo GIUDICARE ho insultare lorro per che non e come TE ,,TEODORA ,, .

Teodora mia Sorella ti voglio BENNE ,in un Giorno quando non sarrai mai TIMIDA ,sarrai piu Buona di adesso,,

Teodora un Uomo Umile e Cristiano ,ha Curagio come gli alberi che rezista all Vento che li pichia,davanti alla Piogia che gli bagnia sempre con aqua Fresca e aqua Calda,davanti alle persone che gli taglia alla Fine( gli amazza) , Imparra ad Accetare Tutti ,impara ha Rispetarre gli Uomeni Richi come rispetti gli Poverri.

Off… Ho capito Teodora ,guarda se vai ha un Sacerdote ti impara cosa Semnifica BENEDDIRRE NOSTRO Padre Buono Dio in tutte le Tue Preghire,e chiederre anche PIETA e perdono per gli Tuoi sbagli ,non guardare gli altri che sonno piu Cristiani e Umile piu di Te Teodora .non Tutti ha quello che Tu mia sorella hai.( Io non voglio averre, tieni Tu Teodora che hai ).

Teodora Nostro Padre Buono DIO ,ho Nostro Signiore non ha bisognio degli Tuoi Denaro( metalo ho soldi come gli chiami Tu) ,ha bisognio che Tu Ogi ti cambi Il Tuo Cuore ,e BUONO ,ma puo esserre piu BUONO ,per che Tu sei Buona ,solo che vuoi tutto ,ma di non Rinunciare ……. Hai Capito??

Teodora mia Sorella ti auguro che dormirai con Surrizo sulla Tua Facia questa sera ,doppo la Tua Preghiera di Buona Notte.( di BENEDDIRRE Nostro Signiore Gesu Cristo e Nostro Padre Buono DIO per tutto quello che Tu hai Ricevuto OGI,,) ho Ringraziato e gli Ringrazio ancorra Io Tuo Umile,,

Buona Notte Teodora mia Sorella,,

Vi saluto gli miei Fratelli e le mie Sorelle,,

Sia Lodato GESU CRISTO gli mie Fratelli e le mie Sorelle,,

Chiedo Perdono e Pieta davanti ha Te Teodora se Io tuo UMILE e UMILE dell Nostro Padre Buono DIO e di Tutti Voi ,ti ho sbagliatto,,( tutti Noi Uomeni della TERRA siamo Bimbi di Nostro Padre BUONO DIO,mi dispiace Teodora se Tu pensi altre cose)Buona Notte Teodora ,,

Rispondi

teodora il 4 Novembre 2014 alle 9:00 pm.

Non hai altro cui pensare. Queste turnazioni la dicono lunga.
Io ho i miei problemi, anche di salute, che gli altri mi procurano, se la smettessi di elucubrare gratuite attribuzioni, questo spazio avrebbe migliore utilizzo.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.