Riflessioni di Papa Francesco

Come fare per richiedere il battesimo di Papa Francesco

Sempre più persone chiedono come fare per richiedere il battesimo da Papa Francesco. In verità la procedura per richiedere che sia il Papa a battezzare il proprio figlio non è complessa, ma la lista d’attesa è lunghissima, fatto questo che rende difficile il tutto.

Il primo passaggio che dobbiamo effettuare per farsi battezzare da Papa Francesco è quello di rivolgersi al parroco della propria parrocchia di residenza.

Dovremo spiegare al nostro parroco che avremmo il desidero che a battezzare nostro figlio sia il Pontefice. Tra le condizioni perché ciò avvenga vi è quella di essere cristiani coinvolti a livello parrocchiale, attivi nelle opere e nell’aiuto delle varie attività che si svolgono in parrocchia.

Infatti il sacerdote dovrà scrivere una lettera di idoneità nella quale attesterà che i genitori sono idonei a ricevere il sacramento del battesimo per mano del Pontefice, attestando che sono persone attive e zelanti fedeli.

Uguale attestazione dovrà essere emessa anche per i padrini del battezzando, che se non residenti nella medesima parrocchia dei genitori del battezzando dovranno rivolgersi al proprio parroco per ottenere la lettera di idoneità personale.

Genitori del battezzando e padrini dovranno poi frequentare il corso per il battesimo e seguire tutte le relative attività.

Di tutto questo ne verrà data comunicazione al Pontefice, per mezzo della  Prefettura della Casa Pontificia, che è l’organo del Vaticano che gestisce tutte le comunicazioni tra il Pontefice e i fedeli.

L’ultimo e più importante documento è la lettera di motivazioni, che dovrà essere scritta personalmente dai genitori del battezzando: essi dovranno spiegare al Pontefice nel dettaglio quali sono le ragioni specifiche per cui vorrebbero che fosse proprio lui e non un altro sacerdote a battezzare il proprio figlio presso la Basilica romana di San Pietro.

Tutta la documentazione per richiedere il battesimo di Papa Francesco potrà essere anticipata a mezzo fax al numero +39 06 6988 5863 e spedita in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

32 pensieri su “Come fare per richiedere il battesimo di Papa Francesco

  1. Caro papa francesco,le scrivo ripetutamente ma invano. Vorrei battezzare mia figlia,lì in vaticano cn lei è il nostro più grande desiderio.come si potrebbe fare?

  2. Carissimo Papa Francesco, sarebbe la gioia più grande poterLe richiedere il Santo Battesimo per il mio Francesco * con tutta la Fede e con tutto il cuore * mamma Maria Teresa *

  3. Caro papa sono Cristina vorrei tanto fare un regalo a Mia sorella che sarebbe Quello di battezzare Mia nipote da lei santo papa Francesco ma le ho provate tutte x contattarla niente la pregoooo di contattarmi

  4. Vorrei sapere come si partecipa per la messa degli sposi,per poter incontrare ed avere la benedizione del santo padre. Mi sposerò il 14 giugno.

  5. SALVE! A FINE MAGGIO SARO’ A ROMA E LA COSA CHE PIU’ DESIDERO IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARE DELLA MIA VITA E’ INCONTRARE IL SANTO PADRE! SEMPLICEMENTE RICEVERE UN SUO ABBRACCIO E UN SUO CONFORTO!GRAZIE RISPONDETE!

  6. Mi piacerebbe sapere dove c’è scritto nella bibbia che i bambini bisogna battazzarli da neonati. Io ho letto che chi fa professione di fede si battezza e chi riceve nel suo cuore l’insegnamento di Gesù.chi non riceve come perdonale salvatore Gesù e da testimonianza di questo non è salvato. Rispondete.

  7. Vorremmo festeggiare 50 anni di matrimonio, il prossimo anno, a Roma in una udienza pubblica di Papa Francesco. Cosa dobbiamo fare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.