Dalla conversione di parole, ad una conversione di vita e opere

Dalla conversione di parole, ad una conversione di vita e opere

La Via Crucis è la sintesi della vita di Gesu, ha detto Papa Francesco durante la tradizionale e suggestiva Via Crucis che si è tenuta ieri sera, venerdì santo 2015 al Colosseo, in Roma.

La Via Crucis, “è l’icona della tua obbedienza alla volontà del Padre; è la realizzazione del tuo infinito amore per noi peccatori“, ha proseguito il Santo Padre, “è la prova della tua missione; è il compimento definitivo della rivelazione e della storia della salvezza“.

È proprio nella Via Crucis, osservando la “obbedienza alla volontà del Padre” che ciascuno di noi si rende conto pienamente “della nostra ribellione e disobbedienza“: Gesù diventa lo specchio nel quale vediamo riflessi i “nostri quotidiani tradimenti e le nostre consuete infedeltà“.

Contemplando il “tuo viso schiaffeggiato, sputato e sfigurato, noi vediamo tutta la brutalità dei nostri peccati” ha aggiunto il Vescovo di Roma e “nella crudeltà della tua Passione, noi vediamo la crudeltà del nostro cuore e delle nostre azioni“.

Nel tuo sentirti “abbandonato”” ha poi proseguito “noi vediamo tutti gli abbandonati“, che non sono solamente gli ultimi e i più poveri ma anche coloro che sono abbandonati “dai familiari, dalla società, dall’attenzione e dalla solidarietà” mentre “nel tuo corpo scarnificato, dilaniato e squarciato, noi vediamo i corpi dei fratelli abbandonati lungo le strade, sfigurati dalla nostra negligenza e dalla nostra indifferenza“.

In Te, divino amore, – ha quindi concluso – vediamo ancora oggi i nostri fratelli perseguitati, cricifissi e decapitati per la loro fede in Te, sotto i nostri occhi o con il nostro silenzio complice“.

Imprimi, Signore, nei nostri cuori sentimenti di fede, speranza, di carità, di dolore dei nostri peccati e portaci a pentirci per i nostri peccati che ti hanno crocifisso” , è stata l’esortazione di Papa Francesco “Portaci a trasformare la nostra conversione fatta di parole, in conversione di vita e di opere“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

7 Commenti

enza il 7 Aprile 2015 alle 10:10 pm.

con la speranza di vivere una Pasqua nella serenità,BUONA PASQUA A TUTTI

Rispondi

luciana serrati il 5 Aprile 2015 alle 4:55 am.

Gesù è risorto veramente…non abbiamo altro da dire, se non che è ora di spalancarGli il nostro cuore…come Lui ha fatto con il Suo…Buona Pasqua a tutti, con l’amore nel cuore del Signore Risorto !!!

Rispondi

ANNALISA AIELLO il 5 Aprile 2015 alle 2:08 am.

Un pensiero scritto di getto ed imediatamente dedicato a Papa Francesco:

Con l’augurio, ancora una volta di rinascere..la Pasqua è anche questo ci ricorda che possiamo risorgere ogni volta che alziamo la testa, che reagiamo alle nostre avversità; insomma dovremmo ricordare ed obbligarci ad alzare la testa, per guardare meglio negli occhi chi amiamo, e farci accettare con forza anche da coloro, che non vorrebbero vederci li, magari vorrebbero un attimo annullarci…ma per un attimo pensiamo con umiltà che solo Dio decide e che noi tutti siamo granelli di sabbia.
Se solo per un attimo riuscissimo ad avere tutti il regalo della Compassione.

Rispondi

Luis Miguel Rodrigues dos Santos il 4 Aprile 2015 alle 9:02 pm.

REZO

Rispondi

Luis Miguel Rodrigues dos Santos il 4 Aprile 2015 alle 8:57 pm.

Tem misericordia de mim dai me paz e amor

Rispondi

Luis Miguel Rodrigues dos Santos il 4 Aprile 2015 alle 8:55 pm.

MUITO AGRADECIDO obrigado mais uma vez obrigado

Rispondi

ENRICO MUSIO il 4 Aprile 2015 alle 8:30 pm.

CE POCO DA AGGIUNGERE A CIO CHE DICE IL SANTO PADRE .OGNI SUA PAROLA E UNA VERITA .POSSO SOLO FARE I MIEI PIU SINCERI AUGURI XUNA SANTA PASQUA E UNIRMI A LUI NELLA PREGHIERA X TUTTE LE PERSONE AMMALATE E BISOGNOSE AUGURI SANTITA DA ENRICO MUSIO .

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.