Esercizi Spirituali in preparazione della Pasqua 2017

Esercizi Spirituali 2016: Le nude domande del Vangelo

Oggi, Papa Francesco si recherà, assieme alla Curia Romana, ad Ariccia per prendere parte agli Esercizi Spirituali in preparazione della Pasqua 2017: a condurre le riflessioni, che quest’anno avranno come fulcro la Passione, morte e risurrezione di Gesù secondo il Vangelo di Matteo, sarà il padre francescano Giulio Michelini.

Si rinnova, dunque, anche quest’anno la tradizione di allontanarsi dalla quotidianità per ritrovare un più profondo dialogo con Dio, per mezzo degli esercizi spirituali, i quali sono dei momenti di ascolto e di preghiera il cui obbiettivo è il rientrare in se stessi e così scoprire la bellezza di avere Dio quale Padre e Gesù come fratello, salvatore e amico.

Per sottolineare proprio questa importanza dell’ascolto della Parola di Dio e del silenzio, il Santo Padre si reca fuori Roma, ad Ariccia, dove Padre Giulio Michelini comporrà un ciclo di nove meditazioni, precedute da una introduzione generale. Alla preghiera e al silenzio, si unirà chiaramente la adorazione eucaristica e la celebrazione della Santa Messa del mattino.

Del resto gli Esercizi Spirituali non sono semplicemente un percorso di ascolto e meditazione della Parola, ma sono una vera e propria realtà esistenziale, concreta e viva, che nasce dall’incontro personale, vivo e vitalizzante con Dio. È Lui che si muove per primo, che viene incontro all’uomo e che inizia il dialogo, un dialogo che ben presto si trasforma in un interscambio esistenziale di amore.

Benché il Santo Padre di recherà ad Ariccia oggi pomeriggio, la prima meditazione inizierà lunedì mattina e avrà come tema la confessione di Pietro che riconosce in Gesù il Cristo. Seguiranno poi le altre otto riflessioni i cui temi saranno l’Ultima Cena, la preghiera al Getsemani, il tradimento di Giuda, il processo romano, fino alla morte e resurrezione.

Gli Esercizi Spirituali in preparazione della Pasqua 2017 termineranno venerdì mattina, quando Papa Francesco assieme alla Curia Romana farà rientro in Vaticano.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

1 Commento

Ivana barbonetti il 5 Marzo 2017 alle 8:36 am.

Lo Spirito Santo scenda abbondantemente sul Santo Padre e tutti gli accompagnatori, guide per tutti noi.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.