Riflessioni di Papa Francesco

Gesù prega per noi, intercede per noi continuamente!

Gesù prega per noi, intercede per noi continuamente!

Gesù prega per noi, intercede per noi continuamente!

Terminato il periodo natalizio e, tornato dal Viaggio Apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine, Papa Francesco ha ripreso la celebrazione della Santa Messa Pubblica in Casa Santa Marta: nella celebrazione di oggi, prendendo spunto dalla Lettura del Vangelo di San Marco (Mc 3, 7-12), il Santo Padre ha sottolineato come ogni giorno Gesù interceda per noi presso il Padre, facendo sue le nostre sofferenze e prendendosi cura di noi.

La lettura del giorno ci illustra come “il popolo sente questo e vede che in Gesù si compiono le promesse, che in Gesù c’è una speranza. – ha detto il Vescovo di Roma – Il popolo era un po’ annoiato dal modo di insegnare la fede” che era tipico dei dottori della legge, i quali anziché insegnare l’amore verso il prossimo e verso Dio, “che caricavano sulle spalle tanti comandamenti, tanti precetti, ma non arrivavano al cuore della gente“.

È per questo che quanto il popolo “vede Gesù e sente Gesù, le proposte di Gesù, le beatitudini… ma sente dentro qualcosa che si muove – è lo Spirito Santo che sveglia quello! – e va a trovare Gesù“.

Lo Spirito Santo apre dunque i cuori del popolo e permette alle parole di Gesù di trovare terreno fertile: “Gesù salva! Queste guarigioni, queste parole che arrivano al cuore sono il segno e l’inizio di una salvezza. – ha ulteriormente commentato Bergoglio –  Ma quello che è più importante di Gesù è che ci insegni? Non è il più importante. Che guarisca? No, non è il più importante“.

L’evento più importante nell’incontro con Gesù è che Gesù “salvi! Lui è il Salvatore e noi siamo salvati da Lui. E questo è più importante. E questa è la forza della nostra fede“.

La salvezza che dà Gesù non è un qualcosa fermo nella storia, “è una cosa attuale. Gesù davanti al Padre, offre la sua vita, la redenzione, fa vedere al Padre le piaghe, il prezzo della salvezza. E tutti i giorni, così, Gesù intercede.  – ha quindi concluso Papa Francesco – E quando noi, per una cosa o l’altra, siamo un po’ giù, ricordiamo che è Lui che prega per noi, intercede per noi continuamente“.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

6 pensieri su “Gesù prega per noi, intercede per noi continuamente!

  1. pero’se ci fossero dei sacerdoti che spiegano bene il vangelo e spiegassino che gesu’e il nostro amico i ci dona gioia .e fermarsi anche a essere gentili con i parrocchiani e accoglienti ed essere il loro pastore la gente accorrerebbe di piu’in chiesa ,perche si sentirebbe aiutato ad amare gesu’

  2. GESU’ PREGA PER NOI COME UN FRATELLO RICCO DI AMORE, E CI DA’ UN ESEMPIO DA SEGUIRE. LUI SI RIVOLGE A DIO PADRE ED INTERCEDE PER NOI CHE LO PREGHIAMO . AMEN PER LE PAROLE GIUSTE DI PAPA FRANCESCO.

  3. Gesù, è l’unico vero amico che noi abbiamo come amico, fedele,
    che mai ci tradirà, ma spesso noi uomini, non c’è rendiamo conto, quindi,
    spesso lo tradiamo con i nostri innumervoli modi di peccare.
    Lui, è l’unico che ci può dare la gioia di vivere di avere un senso nella vita, questo dipende dal fatto che non preghiamo e spesso e quando preghiamo lo dacciamo senza chiedere allo Spirito Santo di insegnarci a pregare, visto che non siamo capaci, solo quando lo faremo, il sarà migliore, e solo così, siamo collaboratori, nella costruzione del Regno di Dio di cui il mondo ha molto bisogno.

    1. io ci credo che gesu’ci e sempre vicini e prega per tutti noi e non ci abbandona chiediamo sempre senza stancarci il suo perdono ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.