I carismi nella Chiesa fanno la diversità e l’unità

I carismi nella Chiesa fanno la diversità e l'unità

Riprendendo il proprio ciclo di catechesi sulla Chiesa, interrotto dal Viaggio Apostolico in Albania, Papa Francesco nella Udienza Generale del Mercoledì 01 ottobre 2014 ha parlato dei carismi, particolari doni “elargiti da Dio Padre, attraverso l’azione dello Spirito Santo” per essere messi “a servizio dell’intera comunità“.

Oltre ai doni con i quali il Signore costruisce e rende feconda la Chiesa, – ha detto il Pontefice nel corso della propria riflessione – ci sono i carismi.

Un carisma è più di un talento o una qualità personale. È una grazia, un dono che Dio dà per mezzo dello Spirito Santo. Non perché qualcuno sia meglio di altri, ma affinché lo metta al servizio degli altri con la stessa gratuità e amore con il quale lo ha ricevuto.

Ognuno può chiedersi: quale carisma mi ha dato il Signore? Come lo vivo? Lo uso con generosità mettendolo al servizio di tutti, o lo tengo forse trascurato o dimenticato, o solo per me stesso?

I diversi carismi e doni con i quali il Padre riempie la Chiesa sono per crescere in armonia, nella fede e nel suo amore, come un solo corpo, il corpo di Cristo, nel quale abbiamo bisogno l’uno dell’altro, e dove ogni dono ricevuto si verifica pienamente nell’essere condiviso con i fratelli.

Così risplende la bellezza e la forza soprannaturale della fede, in modo che insieme possiamo entrare nel cuore del Vangelo e seguire Gesù.

Queridos hermanos y hermanas:

Además de los dones con los que el Señor edifica y hace más fecunda a la Iglesia, están los carismas. Un carisma es algo más que un talento o una cualidad personal. Es una gracia, un don que Dios da por medio del Espíritu Santo. No porque alguien sea mejor que los demás, sino para que lo ponga al servicio de los demás con la misma gratuidad y amor con que lo ha recibido.

Cada uno puede preguntarse: ¿Qué carisma me dio el Señor? ¿Cómo lo vivo? ¿Lo asumo con generosidad, poniéndolo al servicio de todos, o acaso lo tengo descuidado o quizás olvidado, o para mí mismo?

Los diversos carismas y dones con los que el Padre colma a la Iglesia son para crecer en armonía, en la fe y en su amor, como un cuerpo solo, el Cuerpo de Cristo, donde tenemos necesidad los unos de los otros, y donde cada don recibido se verifica plenamente al ser compartido con los hermanos.

Así resplandece la belleza y la fuerza sobrenatural de la fe para que juntos podamos entrar en el corazón del Evangelio y seguir a Jesús.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

13 Commenti

Franca il 4 Ottobre 2014 alle 6:20 pm.

Vorrei porgere i miei più affettuosi Auguri al nostro caro Papa Francesco in nome della fratellanza di un modello da seguire come S. Francesco e Gesù attento a diffendere più i poveri, gli umili… I bisognosi.

Rispondi

Patrizia il 3 Ottobre 2014 alle 8:13 pm.

Sara, il tuo commento è straordinario!

Rispondi

sara il 3 Ottobre 2014 alle 6:09 pm.

Il Carisma è una luce che ci attrae, che ci accende i nostri cuori….
Non va confuso chi ci influenza negativamente, che si approfitta del nostro punto debole…

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.