Riflessioni di Papa Francesco

Io sono venuto a chiamare i peccatori.

La Misericordia di Dio cambia la vita” dice Papa Francesco nel prendere ad esempio la conversione di San Matteo, che pubblicano e legato ai soldi, viene chiamato da Gesù a seguirlo. La scelta di Matteo non é semplice: egli deve abbandonare il modo di ragionare mondano basato sul denaro, e questo costa fatica. Però nel momento in cui Matteo decide di seguire Gesù, nel momento in cui avviene la conversione, quel momento si trasforma in un tempo, un tempo lungo una vita.

E’ una scelta definitiva quella di seguire Gesù che vive del momento della conversione, che va alimentato giorno dopo giorno. E’ il ricordo di un momento di festa, del momento quando lo sguardo di Dio si é posato su di noi e ci ha fatto sentire il suo Amore, chiamando il nostro cuore alla conversione. Questo é quanto accadde a San Matteo quando percepì lo sguardo di Dio su di lui, questo é quanto accade ad ognuno di noi.

Il resto della nostra vita sarà dunque un ricordare quel momento, ma con spirito vivo Alimentando così quella fiamma che la conversione di Cristo ha lasciata accesa in noi. E tutto questo con una consapevolezza, che siamo peccatori. Gesù é venuto da noi proprio perché siamo peccatori, non perché siamo giusti. Cristo infatti é venuto a chiamare i peccatori.

Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto, infatti, a chiamare i giusti, ma i peccatori’. Chi si crede giusto, che si cucini nel suo brodo! Lui è venuto per noi peccatori e questo è bello. Lasciamoci guardare dalla misericordia di Gesù, facciamo festa e abbiamo memoria di questa salvezza!”.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

3 pensieri su “Io sono venuto a chiamare i peccatori.

  1. Noi che eravamo peccatori e siamo stati salvati, rimaniamo peccatori. Il sale della terra rimane
    tale solo grazie al sacramento della riconciliazione. A volte e’ difficile essere soddisfatti del
    nostro apostolato. Nella cerchia stretta di persone a noi vicine ci sono lupi.

  2. Ma, allora, se tanto mi da tanto, i potentati italiani, che sono sempre in prima fila dappertutto \ chiesa, cinema, teatro, balli, inaugurazioni, cerimonie varie… / e che sembra “amino” papa Francesco ed i suoi insegnamenti; tra non molto \ qualche mese / cambieranno l’abito mentale. Conseguenza: leggi giuste, ripresa economica, zero corruzione, assistenza ai più deboli… insomma un’Italia dal volto CRISTIANO.

    Ma, il nostro Paese non doveva già averlo questo volto CRISTIANO dopo tanti anni di dominio della DEMOCRAZIA CRISTIANA?

    Ed invece, ci hanno consegnato un Paese colabrodo. Bugiardo, ipocrita e la cosa peggiore e che non ha mai saputo GUARDARE non dico LONTANO, LONTANO; bastava guardare le P E R I F E R I E.

    IL SUDARIO NON HA LE TASCHE.

    Grazie, Francesco. Anche la mia famiglia prega per te. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.