Riflessioni di Papa Francesco

La trinità ci insegna che non si può stare senza l’altro

All’Angelus Francesco parla della santissima Trinità dove vengono presentate nel Vangelo da Gesù lo Spirito Santo, «Non parlerà da sé stesso, ma prenderà quel che è mio e ve lo annuncerà» e il Padre, «Tutto quello che il Padre possiede è mio» Lo Spirito Santo parla quindi sempre di Gesù e mai di se stesso, Gesù invece possiede tutto ciò che è del Padre.

Rivolgendosi a noi spiega Francesco quanto noi tutti siamo troppo egocentrici e differenti dallo Spirito Santo, che parla annunciando gli altri, e il Padre il Figlio

Festeggiando la Trinità ognuno di noi può riscoprire la relazione con gli altri. Precisa Francesco ponendo un quesito ai fedeli: Oggi possiamo chiederci se la nostra vita riflette il Dio in cui crediamo: io, che professo la fede in Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, credo davvero che per vivere ho bisogno degli altri, ho bisogno di donarmi agli altri, ho bisogno di servire gli altri? Lo affermo a parole o lo affermo con la vita?

Prosegue poi Francesco specificando che il Dio trino e unico si trasmette attraverso la testimonianza di vita. Egli che, come scrive l’evangelista Giovanni, «è amore»  come le persone buone, generose in loro possiamo vedere un piccolo riflesso di Dio-Amore.

La Trinità ci insegna quindi che non si può mai stare senza l’altro ci precisa il papa: Non siamo isole, siamo al mondo per vivere a immagine di Dio: aperti, bisognosi degli altri e bisognosi di aiutare gli altri.

Allora Francesco conclude ponendo ai fedeli un ultima questione: Poniamoci quest’ultima domanda: nella vita di tutti i giorni sono anch’io un riflesso della Trinità? Il segno di croce che faccio ogni giorno – Padre e Figlio e Spirito Santo –, quel segno di croce che facciamo tutti i giorni, rimane un gesto fine a sé stesso o ispira il mio modo di parlare, di incontrare, di rispondere, di giudicare, di perdonare?

Informazioni su admin

Sono un web developer e conosco quasi tutti i linguaggi web, esperto seo e grafico intermedio sono appassionato di internet ma soprattutto di programmazione lato server.
Vedi tutti gli articoli di admin →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.