L’amore per i fratelli è la testimonianza dell’amore verso Dio

L'amore per i fratelli è la testimonianza dell'amore verso Dio

Il Vangelo di oggi è stato al centro della riflessione di Papa Francesco prima dell’Angelus: la novità portata da Gesù, fa notare il Pontefice, non consiste nel fornire dei nuovi comandamenti che non esistevano nella Legge Ebraica ma nel mettere in relazione fra loro i comandamenti che già c’erano.

I dottori della legge, infatti, racconta l’Evangelista Matteo (cfr 22,34-35), misero alla prova Gesù, domandandogli: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?» (v. 36). A questa domanda Gesù risponde “citando il Libro del Deuteronomio” laddove è scritto «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento» (vv. 37-38).

Tuttavia, fa notare Papa Francesco, Gesù “avrebbe potuto fermarsi qui” poiché facendo così aveva risposto correttamente al dottore della legge. “Invece Gesù aggiunge qualcosa che non era stato richiesto dal dottore della legge. – ha commentato il Vescovo di Roma – Dice infatti: «Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso» (v. 39)”.

Nel dire questo, Gesù – fa nuovamente notare Bergoglio – non crea un comandamento nuovo poiché “anche questo secondo comandamento” era già scritto nel “Libro del Levitico“. E allora quale è la novità portata da Gesù: “la sua novità – risponde il Santo Padre – consiste proprio nel mettere insieme questi due comandamenti – l’amore per Dio e l’amore per il prossimo – rivelando che essi sono inseparabili e complementari, sono le due facce di una stessa medaglia“.

Si tratta dunque di un binomio “non si può amare Dio senza amare il prossimo e non si può amare il prossimo senza amare Dio“: due comandamenti che insegnano che “il segno visibile che il cristiano può mostrare per testimoniare al mondo e agli altri, alla sua famiglia l’amore di Dio è l’amore dei fratelli“.

E non bisogna pensare che “il comandamento dell’amore a Dio e al prossimo è il primo non perché sta in cima all’elenco dei comandamenti” ha concluso Papa Francesco citando le parole di Benedetto XVI: “Gesù non lo mette al vertice, ma al centro, perché è il cuore da cui tutto deve partire e a cui tutto deve ritornare e fare riferimento“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

20 Commenti

teodora il 22 Novembre 2014 alle 1:24 am.

c

Rispondi

Giuseppe Alari il 29 Ottobre 2014 alle 4:40 pm.

Caro Papa Francesco amare il prossimo mio deve essere doveroso, quanto saggio, cioè amando veramente Gesù: come si può non amare i nostri fratelli? Certo però noi abbiamo le nostre preferenze, che ci fanno selezionare chi amare di più, e chi amare di meno. Mi spiego meglio, Gesù è il mio Signore Dio, Re del cielo e della terra, e che il suo Padre Celeste, e forse, dipende da noi, sarà il nostro futuro Papà, se noi ce lo meritiamo il suo amore! Invece, amare chi ci fa del male, è molto umanamente difficile ad aderire a questa scelta d’amore. Bisogna essere preparati fin da piccoli e oggi i genitori non hanno tempo o voglia di insegnare loro il Catechismo, non essendo preparati come i Sacerdoti. Allora si insegna ai figli di fare i bravi bambini, ma quando diventano grandi se non gli si sta appiccicati ai loro amici, che li possono deviare in strade diverse dal Vangelo. Ecco che tu Papa Francesco, ci insegni d’avere in tasca un Vangelo tascabile, e di leggerlo ogni giorno un brano o più strofe. Però, come le comprendiamo quando sono di difficile interpretazione? Tu hai studiato e per te è facile divulgarle, sul pulpito durante la Santa Messa! Noi dobbiamo avere fede in Gesù, che ci dice: di seguirlo con amore, ed ascoltare le sue parole che ci parla interiormente! In questa frenetica vita, improntata sul materialismo, invece di noi tutti di dedicarci al cielo, siamo distratti dalle bellezze che DIO ci ha amorevolmente donato, ed io non lo ringrazierò mai abbastanza, del suo amore per l’umanità intera. Io non so quale consiglio devo dare ai miei nipotini che li vedo solo dopo scuola, e poche frasi che gli dico, non bastano ad essi, che sono bisognosi di apprendere quanto c’è di più bello in questo mondo, cioè Gesù! Essi non comprendono essendo ancora piccoli, ne ho tre nipoti, due gemelli di 8 anni ed una femmina di 12 anni. Figuriamoci la loro gioia che gli sprizza da tutti i pori della pelle, nel vivere il quotidiano, poi c’è l’Oratorio dei Salesiani che frequentano dal lunedì fino al venerdì, è solo poche ore ma per me, credo per loro siano sufficienti per fargli imparare loro i valori Cattolici Cristiani. Adesso termino per non fare un romanzo famigliare, e ti saluto con un ciao a presto

Rispondi

teodora il 27 Ottobre 2014 alle 7:21 pm.

Ma quanti grigi ipocriti esistono, TRAVESTITI. Questi fanno davvero tanto male E FANNO PERDERE LA FEDE, invece d’incrementarla con l’esempio sostanziale e non di sole commedie.

Rispondi

Giacommo il 27 Ottobre 2014 alle 4:47 pm.

Sia Lodato Gesu Cristo Papa Francesco

Mio Papa ,vi voglio tanto BENNE Io Umile ,vi voglio darre un Regalo ,quell Regalo Aiuta vostra MAJESTA ,Aiuta gli vostri anni di VITA di essere piu Lunghi di Me .

Vi conglio di berre queste The fatto cosi :

4 cuchiai di Mele
1 cuchiaoo di scortisoare
E 3 bichieri di aqua mettete ha bolerre ( fare caldo )
E SI METTE HA COCERRE come fatte il The.

Papa Francesco di beve( si consuma)un sferto di bichierro di 3 ho anche 4 volte all Giorno ,cosi la vostra Pelle sara piu un po la volta piu Gioventu ,e gli anni di vostra VITA sarra piu lunghi qui sulla TERRA .

Questo messagio e per Nostro Papa Francesco ,vi Prego fattelo leggere ,per che e IMPORTANTE PER la Sua SALUTE dell Suo CORPO UMANO!!!!!!!!!!!( Vi auguro agli Voi Secretari che questo bellisima Vita che avette adesso ,di essere piu BELLA doppo che avette TRANSMESSO al Nostro Capo della CHIESA ROMANO-CATOLICO piu amatto PAPA FRANCESCO( ANCHE VOSTRO PAPA CREDO NO????) ,di averre piu Bella la Vostra Vita di come lo avevi Prima. AMIN !!!

Mio Papa Francesco ,parlate con Tutti Dotorri dell MONDO e vi da RAGIONE !!!lo dovette consumare questo Buono ma bonissimo Thea,,
Anche se tanti vi Invidia,consumate Papa da Ogi anche questo Buono The.

Sia Lodatto Gesu Cristo PAPA FRANCESCO

Rispondi

Giacommo il 27 Ottobre 2014 alle 2:39 pm.

Ciao ha tutti Voi Fratelli e Sorelle pochi nell Tutto Mondo che ho ancora!!!spero nell AMORE che sempre mi lo da Mio PADRE BUONO DIO in Tutte le SECUNDI dalla Giornata ,che Rinunciate all Vostro Egoismo ,di GIUDICARE gli Nostri BRAVI SACERDOTI ,gli Nostri Fratelli e Sorelle che Sofre per che non sonno Educati dagli lorro Fratelli e Sorelle ,ha Non GIUDICARE gli Nostri Bravi SACERDOTTI,e una Brutta Mallatia ,,EGOISMO,, di qui va tutti Vostri Problemi che avette problemi materiale e anche Attasamento di queste …….offf,….offf,per questo tanti di Vuoi ogi Tu che Legi adesso Sofri ,ma sofri Tanto ,offf ….,ma Io Vivo in AMORE ,e spero che Cunosci anche Tu cosa e AMORE per Te,per gli Tuoi Fratelli e Sorelle tue ,per La Chiesa,per Nostro Padre BUONO DIO ,e da quell Giorno sei Fellice,in Verita con VERITA ti scrivo adesso Io Umile GIACOMMO!!!
Fratelli e Sorelle ,vi dico un Mio Secreto ,da un TEMPO ,mio Spazio e all Mio Padre BUONO DIO,e sull Spazio della Terra sonno pocco,per che non ho Niente di Materiale,ho solo Voi gli miei Fratelli e le mie Sorelle,anche se ho pocco ,un milione e qualcosa de fratelli e sorelle, in VERITA SONNO FELLICE quando gli vedo Sulla TERRA ,ma Vecino ME in una Cita Grande come e FERRARA ,ho solo Due GRANDI FRATELLI ,uno piu picollo di altro,Io piu picollo qui sulla Terra di lorro DUE!!e resto amici e amiche,e SEMPRE PREGO che in un Giorno(OGI) sarra anche si lorro ho Tutti gli miei Fratelli e Sorelle.
In momenti tristi che ce adesso per tanti di lorro,ho che arriva,anche se scapa in FRANCIA ho altre parta Sofre lo stesso come adesso,ho anche pegio!!!
Amatevi come Nostro Padre BUONO DIO ci AMA ,e Le Guerre si Ferma in Mondo un po la Volta,e anche la Fame che fa altri di noi,si Ferma …….,non guardate Vostre VITE gli anni che state qui sulla Terra come una Piesa di Teatro!!! Fai tu che Legi e imparra gli altri che Tu deve essere Tutto e in Tutte.
Non essere Naivo,iluzionisto come PAGANI ,che dicette sempre , DOMANI HO NON LO SO SARRA BENNE,ho facio quello se ho quella cosa,ho fra un mezze facio…..
Non dimenticate,sempre da un Tempo vi scrivo :
Il Giorno di ieri e Passato!!!
Il Giorno di DOMANI se nostro cuore pichia ,e una VISIONE!!!
Vivi il Prezente,vivi la Giornata di Ogi,non le vite di altri.

Vi prego guardate se avette Orologio all mano(quelli che ha) guardate il secundario tempo di un Minuto ,dall 1 ha 60 secundi, hai TEMPO di chiederre PERDONO ha tutti che hai sbagliato???hai Tempo di Ringraziare che ti ha aiutato con Mangiare???hai Tempo di Ringraziare Nostro Padre Buono DIO e all Suo Figlio GESU CRISTO per la Vita che ti ha Donnato?????per gli momenti belli e la tua Soferrenza hai Tempo di Ringraziare???Perdonare per altri,e anche Ringraziare per gli altri Fratelli e Sorelle hai Tempo???
In un minuto ,ho Due minute,ultime che hai per Viverre???

Gli Vescovi vi puo Aiutare,gli Sacerdoti vi puo Aiutare,gli Veri Cristiani UMILE vi puo AIUTARE con Verita e in VERITA!!!
e in un Giorno Io spero OGI che andate ha Chiesa con Amore,in Famiglia acassa vostra con Amore,ha Lavorro,alla Scuola,alla Universita,davanti alle vostre SOFERRENZE ,in Mondo ,tutto MONDO con AMORE gli mie Fratelli e Sorelle,e cosi Trovate la Vostra Pace e Amore qui sulla Terra,E DOPPO LA BARRIERA della Morte ,e all Nostro PADRE BUONO DIO nell PARADISSO.
Ho visto ,e BELLISIMO ,mi vieni piangerre ,Io UMILE GIACOMMO in Verita vi scrivo ,sofro anche in Paradisso ,per che non vedo Tanti miei amici e amiche che gli ho adesso sulla TERRA da quando sonno uscito e LEBERRATO da ORFANIO TROFIO …..,ma spero in mio AMORE che gli posso aiutare lorro e Tutti Vuoi fratelli mei e le mie Sorelle.

Perdonatemi se qualcuno si e Arrabiato all mio MESSAGIO per Voi gli miei Fratelli e Sorelle mie.

Sia Lodato Gesu Cristo gli mie Veri Fratelli e le Mie SORELLE ,,
con amore per Voi Tutti vi Auguro che questa Giornata sarra piu lunga della Vostra Vita ,piena con BENNE e AMORE in tutte le cose BUONE che Voi fatte.
Amin .

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.