Non è facile la coerenza nella vita fra fede e testimonianza

Non è facile la coerenza nella vita fra fede e testimonianzaNella riflessione prima della preghiera mariana dell’Angelus di oggi, domenica 9 novembre 2014, Papa Francesco ha spiegato come la liturgia ricordi, in questo giorno, la dedicazione della Basilica Lateranense che, storicamente, è la prima chiesa al mondo dove i cristiani hanno potuto professare il proprio credo senza persecuzioni: per questo si dice che la basilica laternanse è “madre di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe” facendo doppio riferimento sia al tempio materiale che al tempio spirituale.

Il tempio materiale fatto di mattoni è segno della Chiesa viva e operante nella storia – ha proseguito Bergoglio – cioè di quel “tempio spirituale”, come dice l’apostolo Pietro, di cui Cristo stesso è “pietra viva, rigettata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio” (1 Pt 2,4-8)“. Proprio questo viene ricordato nella Lettura del Vangelo del giorno: Gesù rivela che “il tempio di Dio non è soltanto l’edificio fatto di mattoni, ma è il suo corpo, fatto di pietre vive“.

Questo significa che, “in forza del Battesimo, ogni cristiano fa parte dell’”edificio di Dio” (1 Cor 3,9), anzi diventa la Chiesa di Dio” e questo comporta che ciascuno di noi deve “essere coerente con il dono della fede e di compiere un cammino di testimonianza cristiana“.

E non è facile, lo sappiamo tutti“, ha aggiunto Papa Francesco, si è cristiani “non tanto per quello che uno dice, ma per quello che fa, per il modo in cui si comporta“. Nella vita di un cristiano è proprio la coerenza al Vangelo, agli insegnamenti di Gesù, tradotti nella quotidianità “che ci dà vita“: “è una grazia dello Spirito Santo che dobbiamo chiedere“.

La ricorrenza di oggi, ci ricorda anche che “la Chiesa, all’origine della sua vita e della sua missione nel mondo – ha aggiunto il Santo Padre – non è stata altro che una comunità costituita per confessare la fede in Gesù Cristo Figlio di Dio e Redentore dell’uomo, una fede che opera per mezzo della carità“.

La missione della Chiesa non è cambiata nel corso dei millenni: “anche oggi la Chiesa è chiamata ad essere nel mondo la comunità che, radicata in Cristo per mezzo del Battesimo, professa con umiltà e coraggio la fede in Lui, testimoniandola nella carità“.

Share Button

19 Commenti

teodora il 10 Novembre 2014 alle 11:16 pm.

Quanta saccenteria fuorviante.
Quanta furberia a proprio uso e consumo
Quante autoritarie iniziative “altruistiche”
Quanta competenza procedurale discernitiva
Quanta sincera fratellanza
E, dulcis in fundo, non ci si è fatto mancare neanche l’arrogante turpiloquio
CHE CRISTIANITA’

Rispondi

teodora il 10 Novembre 2014 alle 8:47 pm.

BARBARA BETTAZZI
se ce l’ha con me, dimostra solo di non avere capito nulla.
Fortunata lei che ha avuto riscontri diretti dal Papa via emails !!
Impari a moderare il linguaggio (certamente non consono a questo spazio), e parli solo quando è a conoscenza dei fatti, posto che sia in grado di capirli.
Le sue soggettive, colorite (per non trascendere in ternimi definitivi) opinioni sulle figure di…..o sulla fine di str….. la classificano da sole.
Ma sono sue PERSONALI opinioni e tali restano. NULLA DI PIU’. Né mi sfiorano minimamente.
Le sue “conoscenze” e “riscontri” in ambito della Santa Sede ecc… sono altrettanta conferma di determinati equilibri, al di là dei quali si trova conveniente il silenzio. IO NON VADO ALLA RICERCA DI CHIACCHIERE E CLAMORI: LI LASCIO VOLENTIERI A LEI (maiuscole per adeguarmi aL suo raffinato stile)

Rispondi

Giacommo il 10 Novembre 2014 alle 6:28 pm.

Fratelli mie e mie Sorelle , Amarre non e una Arta .
Fratelli mie e mi Sorelle Amarre prossimo come Ultimo ,vinci Il tuo Biletto verso Pace, Amore, Armonia, Luce in tutto verso FELLICITTA.
Fratelli mie e mie Sorelle Amarre fa Perdonare tutti che Ti sbaglia,ho Ti Giudica.
Fratelli miei e Le Mie Sorelle Amore e la Chiave di Accetarre Tutti ,non Importa che sonno Buoni ,ho pocco Buoni, tutti sonno Buoni quando Vuoi Benne ha Tutti.
Fratelli mie e mie Sorelle Amore quando Ami la Natura come te stesso ho di piu di Tua Famiglia di Sangue(ha chi ha Famiglia madre e padre).
Fratelli e Sorelle quando Ami surridi ha Tutti , anche davanti agli Tuoi Problemi provocatti di altri .gli Accetti come sonno Le Tue problemi ,anche se quello sta Benne ,e Tu in GALERRA , ho in messa la Strada che hai perso Tutto per Il Tuo Amore per Tutti ,ho per il Prossimo ho Ultimo .
Fratelli e Sorelle quando Ami sei la Ambulancia dell Cuorre di tuo Fratelli e Sorelle che ha Problemi di Salute ,ho Sociale ,Ho Materiale ,Ho di Religione, ho di altra Natura.
Fratelli e Sorelle quando AMI tutti Accetti Tutti come tuoi Fratelli e le Tue Sorelle ,come una Grande Famiglia ,solo cosi Arriva La Pace , e Amore nell Mondo ,e in Tutte le Citta ,e In tutte le Casse nelle altre Famiglie .

Fratelli e Sorelle quando Ami prima di Tutto che ho scritto Su (e ho ancora tanti lezione ho Idee per le vostre Famiglie,di viverre Benne), Una Persona in VERITA CRISTIANA e UMILE ,ama La Sua Chiessa , il suo Cappo dalla Nostra Chiessa ,,Nostro Papa Francesco,, , non di andarre da Lui e Parlare Brutto di quello ,ho di quello ,ho di quelli persone ,Quello chye fa Male (non importa come ha un Persona ), quello non Crede Nell Nostro Padre Buono DIO in VERITA !!!!!e un Falso con il Nostro Papa Francesco!!!!!!! e Anche con Nostro Padre ,,Buono DIO,, anche con Nostro Signiore GESU CRISTO , ,ma prima di Tutto con La Santa Chiessa che lo ha BATESSATTO !!!

Fratelli e Sorelle quando Ami il Prossimo come Ultimo ,quello vive La Realita , e ferma Le Guerre , La Fame , Le malattie , ,accendi negli Vostri Cuori la Luce Dell AMORE , e cosi potette vederre di Piu la Chiessa(Cassa Di DIO) come La Vostra Secunda CASSA !!!

Fratelli e Sorelle mie un po la volta andiamo Aiutarre Il Nostro Papa Francesco , e La Nostra Chiessa Romano- Catollica , cosi sulla Terra arriva La Pace , Amore , Armonia , in Tutte Le Chiesse dell Mondo ,Non importa Le Religione .
Andiamo insiemme ha svegliarre , Noi che Amiamo La Nostra Chiessa , e la Nostra Natura , e Nostro Padre BUONO DIO , e Rispetiamo Nostro SANTO sulla Terra ,,PAPA FRANCESCO !!!
non importa che La Nostra Fellicitta sarra la SOFERRENZZA , ho vizto di quelli dolori ho soferrenzze , e Guardattemi Sonno Vivo , Ignoratte vi Prego questi PENSIERRI che sofri che lasci quella cosa ,ho quella cosa ,ho vostri vici , si Vive BENNE quando vive la Tua Realita ,non La Realita degli altri .
un po La Volta ,non Subitto !!!

Per tutti quelli che pensate che ho Bisognio di qualcosa ,vi ofro Io se avette Bisognio!!! Ma Io vostro UMILE non ho SOLDI , ho solo Rispetto e Amorre per Te che Legi , e imparra anche altri tuoi Amici alla Scuola ,All Universita , In Famiglia , All Lavorro , In Societta , quelle Parole di AMORE come Io vi Voglio BENNE !!!

Non come lo fa Luigi e altri Nostri Fratelli ,ho Teodora(chi lo sa e un Uomo di piu ,non Una Teodora che scrive con questo NOME) trata con INDIFERRENZZA gli ORFANI dell Nostro PADRE BUONO DIO e della NATURA adottati e della Nostra Chiessa Romano-Catolicca.

Vi scriverro altra volta , quando ci vengo ha Sala Internet ,,
Sia Lodato GESU CRISTO NOSTRO PAPA FRANCESCO ,,

Papa FRANCESCO , gli ORFANI dalla TERRA dell Tutto MONDO vi Vogle BENNE , non Importa che sonno in Tutte le Parte dell Mondo , lorro sonno ha Vostra Dispozitione , anche se lo sa di Piu Il Vechio E Nuovo Vangelo senza Legerlo , ho lo ha Letto) , vi vogle BENNE !!!

Solo una Chiamatta aspeta gli Vostri Diuscepoli di FIDUCIA , va Alla Morte per Vostra MAJESTA per portare la Pace in MONDO !!!e ha Compania vecino all Lorro Il Nostro PADRE BUONO DIO , non importa che dorme in Stazione Ferovie ,ho nelle Forestre , in Campagnia, nelle Citta in parchi ,ho sonto ponte, ho nelle scale di Blocco , tanti di miei Fratelli muorre dall FREDDO , ho per colpa dalla FAME , e Nostro Padre BUONO DIO e sempre con lorro in TUTTO !!!
Solo che lorro Lavorra GRATIS , non vogle VESTITI di MARCA ,terre, DENARRO, ORO, CASSE GRANDE , le Richezze …., vogle solo MANGIARRE per Lui , e per gli Soui Bimbi se ha!!! . e ho Vizto ,ce Mangiare alla CARITAS per tutti Orfani che li potette tenerre vecino ha Te, sonno tante da scriverre , ma non posso scriverre in PUBLICO ,le Cose che lorro puo FARRE ,solo Dell Benne per il Prossimo e Ultimo .avette il Mio Numerro , e gli Bimbi di DIO arriva , con AMORE e La PACE vecino agli Vostri Piedi , per queste ci ha Mandato Nostro Padre BUONO DIO , gli Nostri SANTI , Il Nostro Signiore GESU CRISTO , Trata tutti con Pietta e senza PIETTA ma con Rispetto e AMORE .
Noi crediamo solo in BENNE , da noi Il Diavolo e un Giocatollo ,proprio la ci andiamo nella Sua TESTA , per che Non essista Uno che ha Piu Forza dell Nostro Signiore GESU CRISTO , HO DI vostra Majesta PAPA FRANCESCO , e prima di tutto dell Nostro PADRE BUONO DIO !!!

Noi siamo stati Morti tante Volte nell ORFANOTROFIO , e Nostro Signiore GESU CRISTO , insieme con Nostro Padre BUONO DIO ,ci ha Mandatto di Nuovo sulla TERRA sempre per stare vecino all Nostro Papa FRANCESCO e alla Sua Cassa della TERRA , La Nostra Chiessa Romano-CATTOLICA !!!
Vi salutto gli mie Fratelli e le Mie Sorelle , e prossima volta , quando Mio Signiore GESU CRISTO insieme Con Nostro PADRE ,,BUONO DIO,, ha pietta di ME , vengo ha Internet e aspetto il vostro MESSAGIO !!!e un po la Volta si Riparra che ……vi lo dico PERSONALE mio PAPA FRANCESCO .
Mio Votto !!!

Rispondi

teodora il 10 Novembre 2014 alle 6:23 pm.

nON TROVO LA RIFLESSIONE, solo l’annuncio…………
“BARBARA BETTAZZI ha appena lasciato un commento su “Non è facile la coerenza nella vita fra fede e testimonianza”. Ecco un estratto:

FALSO, CONOSCO GENTE DELLA SANTA SEDE E ANCHE IL PAPAP MI HA RISPOSTO PER E-MAILS DIRETTE PIU’ DI UNA VOLTA A CIO’ CHE HO SCRITTO SUL COMPUTER. INOTLTRE HO AVUTO CHIACCHERE DIRETTE CON MOLTI CITTADINI PRATESI DOVE ABITO SU CIO’ CHE HO SCRITTO SUI BLOG E SUL WEB U SU FACEBOOK E QUI. ANCHE LE TUE STRONZATE SONO FINITE E SEI FINITO AL CENTRO DI UNA BELLA FIGURA DI MERDA. CHE PIE FACCIA FATICA A MOLTI CITTADINI SCRIVERE QUESTO SI’…MA IL RESTO, CI FAI RIDERE DAVVERO .”

Rispondi

teodora il 10 Novembre 2014 alle 6:21 pm.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.