Non si può essere cristiani senza la grazia dello Spirito

Non si può essere cristiani senza la grazia dello Spirito

Nella riflessione del mattino di oggi, 23 ottobre 2014, Papa Francesco, prendendo spunto dalle parole di San Paolo agli Efesini, contenute nella Prima Lettura (Ef 3, 14-21) ha nuovamente fatto notare, come già nei giorni scorsi, quanto sia importante la preghiera di lode e di adorazione: questo tipo di preghiera ci fa bene poiché “ci fa entrare in questo mondo … di generosità e di amore per andare avanti nell’unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri: l’amore; amare Dio e amare il prossimo“.

Gesù, ha spiegato il Pontefice, più volte “chiede al Padre che lo Spirito venga e ci rafforzi, ci dia la forza“: questo non è un caso. Gesù, infatti, sa bene che “non si può andare avanti senza la forza dello Spirito” e questo poiché “le nostre forze sono deboli“.

Il cristiano è una persona che sa riconoscersi peccatore, che sa riconoscere le proprie debolezze e proprio per questo, dice il Santo Padre, “non si può essere cristiani senza la grazia dello Spirito“: “è proprio lo Spirito che ci cambia il cuore, che ci fa andare avanti nella virtù, per compiere i comandamenti“.

Nella Prima Lettura è San Paolo che ci insegna “la preghiera di lode e la preghiera di adorazione“: esse sono un “atto di adorazione” che permette di chiedere “al Padre che ci invii lo Spirito per darci forza e poter andare avanti“. È questo, ha ulteriormente chiarito il Pontefice, che ci permette di capire la scelta di Paolo di lasciare “perdere tutto” e considerare “tutto spazzatura per guadagnare Cristo ed essere trovato in Cristo“: “‘Grazie, perché Tu sei capace di fare quello che anche noi non osiamo pensare’.  – ha detto Papa Francesco – È una bella preghiera… È una bella preghiera“.

Anche a noi oggi “ci farà bene pensare così, ci farà bene adorare Dio” ha quindi concluso il Vescovo di Roma “perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento – l’unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri –: l’amore; amare Dio e amare il prossimo“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

7 Commenti

Amalia il 25 Ottobre 2014 alle 10:19 pm.

Che bello lasciarsi cambiare in meglio, abbandonare azioni che impediscono di prendere la via giusta per la salute dello spirito. E’ un cambiamento di vita che dona un significato alla propria esistenza, rendendola bella, buona, vera. Si vive con il dolce impegno di prestare attenzione ed ascolto agli altri; è la forza che Gesù stesso ha lasciato in dono a tutti gli uomini di buona volontà per ascoltare la sua parola, per seguire i suoi insegnamentie per metterli in pratica, è la grande forza dello SPIRITO SANTO. Con essa si va sicuri, protetti , perchè guida, incoraggia, illumina le menti e i cuori nei momenti belli, difficili, dolorosi della vita di tutti : la Sua Infinita Bontà e il Suo Smisurato Amore invade i cuori e le menti rendendo tutti attenti a rispettare e ricambiare l’amore verso DIO , a ringraziarLO ed adorararLO ogni istante della vita .DIO è AMORE – chi crede in LUI non può dare che amore verso gli altri e tutte le cose da LUI create.
Grazie Santo Padre , Lei prega per tutti noi , io prego per Lei, per la sua incessante opera di Apostolo vivente di Gesù .

Rispondi

Antonietta lenti il 24 Ottobre 2014 alle 10:44 pm.

L’amore di Dio che possa regnare nei nostri cuori in maniera che possiamo dimenticare e perdonare coloro che non amano Dio e si sentono padroni di poter praticare e fare il male sui fratelli più deboli e puri di cuore.

Rispondi

Giacommo il 24 Ottobre 2014 alle 5:24 pm.

Sia Lodatto Gesu Cristo Papa Framcesco,,

Ciao ha Tutti Vuoi Fratelli Miei,e le Mie Sorelle ,,

Grazie Mio Padre BUONO DIO ,per il Cibo( mangiare ) che mi hai mandatto ,Fellicita e ExtraFellicita che mio Alberino( MarioAleksandru ) e il Mio Fiorre mia Mariana sonno Adesso FELICE ,per mangiare che hai donnato ha Noi ,atravarso suo Servitorre ,,FAMIGLIA VARZARI ) , Grazie Mio Fratello Grande GESU CRISTO,anche ha Vuoi gli Santi( he San Giuseppe Io Umile Tuo Giacommo ti Ringrazio insieme con La mia Famiglia che sonno qui Sulla Terra) , GRAZIE E GLORIA DI FELLICITA mando dalla Terra ,ha Vuoi in Paradisso, GRAZIE MIO PADRE BUONO DIO !!!

Fratelli e Sorelle questo si Chiama ,un MIRACOLO(non Magia ,che altre Persone lo fa per SOLDI,ho ha altri Interessi quando fa la Magia).

Miracolo ,e quando fai un BENNE e Dimentichi ,( anche se TANTE PERSONE ,vogle che Io gli facio Richi.ma e Brutto )

Lo fatto una volta ,vi racconto :
Io Umile Giacommo avevo 2 amiche ,,ITALIA,, qui dove abitto.

Sempre Soldi aveva in Cervello lorro 2 ,, Sara,e Ilaria,, In un sera gli ho detto ha lorro due, se Vinci sarrai piu Fellice Sara???
Si mi ha detto !!!

e ha Giocato ,era Fellicisima Sara ,ha Giocato il pronostico mio ,la mia Inspiratione ,cosa puo fare quello e quello .

E non lo vizto piu ,doppo un po di messe ,Mi vede e mi Ringrazia prima di aprire la Mia Bocca ,Io ho detto ha Sara :

Sara Ringrazia all Nostro Padre BUONO DIO ,non ha ME , Io non ho nessun merito !!!
E lei Sarra poverina ,mi ha chiesto PERDONO ,e puoi Subitto di Aiutarla di Nuovo ,,

Miracolli gli puo Farre tutti Noi gli miei Fratelli e Sorelle ,ma prima di Tutto ,dobbiamo cambiare il male in BENNE e puoi in VERITA Io ti aspetto vecino ha ME ,ho di stare vecini alla CHIESA( CASA DI NOSTRO PADRE BUONO DIO) ,Aiutarlo sempre.

Secundo
Aiutare gli altre Persone di cambiare il male in BENNE .
Terzo
Accetarre tutti come gli Tuoi Fratelli ,e le Tue Sorelle.( anche se non vivi nell Monastero ,ho loghi nascosti) ,lorro che ha Bisognio di Noi ,gli dobbiamo Aiutarre ,per Questo hai scelto e Accetato Nostro Padre Buono DIO,, come Tuo VERO PADRE!!!

Per aiutare Tutti che ha Bisognio di Noi ,aiutare come Lui ho Lei come sarra la Tua Sorella ,ho Tuo Fratello .
Anche se sofre di Malatia che si chiama EGOISMO ,, ,questa malatia ,porta ha odiare, si amalla lorro corpo per colpa di STRESS che vogle quella cosa materiale,ho altre cose,porta anche alla separazione di tante Famiglie questa Brutta Infezione ,che si chiama ,,Egoismo,, carri miei Fratelli e Sorelle.

Grazie Fam VARZARI ,per il Donno ( per Mangiare) , La mia Pace insieme con La Luce dell mio Cuore vi porta ha vuoi Armonia in Famiglia da Ogi ,e Tutti vostri Giorni di averre La Fellicita come e in Paradisso dell Nostro Padre BUONO DIO . Grazie Fam VARZARI .

Vi saluto Tutti voi miei Fratelli e Sorelle mie Io Umile Giacommo.

Sia Lodato Gesu Cristo Papa Francesco,,

Rispondi

Estela del Rosario Arévalo il 24 Ottobre 2014 alle 12:05 pm.

SA SANTIDAD LE MANDO ESTA ORACIÓN , QUE LE HICE AL ESPIRITU SANTO .
ESPIRITU SANTO DIOS
TU QUE ME ACLARAS TODO
TU QUE ME DAS EL DON DIVINO DE PERDONAR MIS ERRORES Y PERDONAR A LOS QUE POR ERROR ME HAYAN OFENDIDO O, PERJUDICADO NO TENGAS EN CUENTA ESTOS ERRORES SINO, LA FE PUESTA EN TU DIVINO HIJO JESUS, EN LAS LEYES DIVINAS Y EN LAS LEYES DE LA MADRE NATURALEZA.
ESPIRITU SANTO TU ME DAS EL PODER Y LA FUERZA DE DIOS PADRE , QUE LA DESPOSITÓ EN JESUS EL CRISTO ( cada uno invoco lo que su creencia le otorgue))PARA QUE MI PENSAMIENTO , MI SENTIMIENTO Y MIS ACCIONES EVOLUCIONEN A UN PLANO SUPERIOR DE CONCIENCIA SIN OLVIDAR LA FE Y EL AMOR QUE ME UNE A TODOS MIS HERMANOS CUALQIERA SEA SU CREENCIA O, SU RELIGIÓN PORQUE TU REINAS EN ESTE COSMOS POR ENCIMA DE LAS DIFERENCIAS QUE LAS IDEAS MENTALES SE APODERAN DE LA HUMANIDAD .
TU ERES LA VERDAD Y LA VIDA MIENTRAS ESTEMOS EN ESTA TIERRA Y LUEGO SERAS LA LUZ QUE NOS GUÍE HACIA LA DIVINA PRESENCIA DEL PADRE DE DONDE PROVENIMOS GRACIAS TE DOY POR TODAS LAS PROVISIONES ESPIRITUALES Y MATERIALES QUE PONES EN MIS MANOS, PONÉLAS TAMBIÉN EN LAS MANOS DE MIS FAMILIARES, AMIGOS Y ENEMIGOS Y, EN TODA LA HUMANIDAD Y QUE ELLAS SIRVAN PARA ALIMENTAR EL CUERPO Y EL ALMA PARA SER CADA DIA MEJOR.
GRACIAS AMADO PADRE CELESTIAL, HIJO DEL PADRE ,MADRE MARÍA , ANGELES Y ARCANGELES Y MADRE NATURALEZA . CONSCIENTEMENTE ACEPTO LA MANIFESTACIÓN INMEDIATA DE ESTAS MIS DEMANDAS EN FE, EN AMOR Y EN SOLIDARIDAD. GRACIAS ESTARÁN CONCEDIDAS
Estela – 12 /02 /11- Argentina
UN ABRZO ,OJALA LLEGUEN AL SANTO PADRE .
ESTELA

Rispondi

PAOLA BACCHION il 24 Ottobre 2014 alle 6:40 am.

Le parole di Papa Francesco come sempre sono chiarissime il difficile è mettere in pratica nella quotidianità grazie a tutti e buonagiornata

Rispondi

teodora il 24 Ottobre 2014 alle 4:29 am.

Caro Papa Francesco, perché non Ti viene consegnata la mia missiva (Racc. A.R.) “rigorosamente riservata/personale” consegnata al Consiglio di Stato del Vaticano.
Perché non mi perviene alcuna risposta, lasciando stagnare ogni sano chiarimento nel più equivoco silenzio.
Chiunque, a conoscenza dello specifico episodio, esterna il proprio sconcerto.
Perché l’Arcivescovo locale, al quale ho personalmente esposto l’intera vicenda, non interviene a sanare ogni intralcio alla verità e può consentire ad un Parroco il rifiuto al colloquio con la persona ferita?
Una Tua parola, qualunque, mi sarebbe di grande aiuto.
Che lo Spirito Santo Ti trasmetta quanto, evidentemente, non Ti viene consegnato.
Che Dio aiuti tutti a fare emergere tutte quelle verità, il cui occultamento, causa tante sofferenze fisiche e morali, a vantaggio di squallidi profittatori.

Rispondi

Giacommo il 23 Ottobre 2014 alle 10:01 pm.

Bravo ,belle Parole,,
Sia Lodatto GESU CRISTO Papa Francesco,,
La Verita quelle propozitione che ha detto GESU CRISTO :
1,
non si puo andare avanti senza la forza dello SPIRITTO ,,
2,
E che le nostre Forze sonno deboli,,
1
Fratelli e Sorelle ,ci sonno anche quelli che qualche Spirito Divino dall Paradisso ,atraverso Nostro Padre BUONO DIO lo ,,ADOTTA,, !!!( per che la Persona in cauza AMA DI piu di Tutto ,ho qualche SANTO che ,,Persona in Causa,, lo AMA di piu di Tutto, e quell Santo e Il Suo Essempio in tutto quello che Persona in cauza lo fa .
E sonno tanto da scrivere La Verita,, su questa Tema,,( ma Io Umile vi scrivo dall celulare).

2
E Vero anche per me erra Debolle Il mio Cuore,e anche Cervelo ,ha Tutti Noi che abbiamo Accetato Nostro Padre BUONO DIO ,da quell Giorno ,puoi fare anche Miracoli ,ma Magia lo fa Tutti sulle Strade delle Cita quando e BASKERS ho festa di cita…
Un Miracolo Grande e Perdonare quando fai Galerra per colpa di una Persona,e Grazie ha ME e uscito anche Lui FUORI!!!
Miracollo e quando salvi una Persona delle cose male che lui fa.
E ci sonno migliaia di essempi di Miracoli Belli che vi posso scrivire.

Gli Grandi Miracoli che faceva Il Nostro Fratelo Grande GESU CRISTO ,e dificile che una Persona gli puo fare Ogi quelli MIRACOLI.
ho sarra messo subito in Galerra,ho nascosto in qualche posto Sulla Terra.

Papa Francesco Un mio Maiestro mi ha detto :

Sarra piu dificile per te Giacommo ,invece uno che sta nell Monastero ,ho e Sacerdote ,ho e Vescovo ,e piu Vecino all Nostro Padre BUONO DIO .

Ho sempre Fiducia in Mio Corpo ,e in Mio Cervello, ho un avantagio ,Non mi piace Soldi,e tante cose che agli quelli di miei anni (34) gli piace essere piu Forte di Me,le donne,le machine,tanti soldi,abtitudine ho vici male che fa male agli altri per colpa dell Suo Egoismo ,per che solo vogle ,vogle vogle…

Papa Francesco Io Umile GIACOMMO vi Ringrazio per le Belle Parole ,,
Grazie Papa Francesco,,
Fratelli e Sorelle mie erra degli Santi ,ho Discepoli di GESU che lorro quando sonno Stati Sulla Terra,non faceva gli Miracoli ,ho gli faceva solo in Famiglia sua per poterre viverre dall un Giorno all altro!!!

Sia Lodato Gesu Cristo Papa Francesco

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.