Fare l’unità della Chiesa è il compito di ogni cristiano

Fare l’unità della Chiesa è il compito di ogni cristiano

Non c’è unità senza Gesù” ha detto Papa Francesco durante l’omelia nel corso della Santa Messa di oggi in Casa Santa Marta: continuando le proprie riflessioni sulla lettera agli Efesini, spesso citata in questi ultimi giorni dal Pontefice, il Vescovo di Roma ha precisato come ogni cristiano sia un mattone che compone la Chiesa e quindi come ogni cristiano abbia il compito di contribuire alla costruzione della Chiesa nonché alla sua unità.

L’unità della Chiesa, ha proseguito Bergoglio nel corso della propria riflessione, è il “compito di ogni cristiano“, non solamente dei sacerdoti e dei vescovi: “ognuno di noi“, ha detto, è chiamato a “fare l’unità della Chiesa, costruire la Chiesa“, nella quale la “pietra di base, la pietra angolare” è Gesù.

Questo, ovvero il fatto che Gesù è “la pietra angolare dell’unità della Chiesa o meglio la pietra angolare della Chiesa” e quanto sia importante l’unità della Chiesa lo vediamo proprio nella “preghiera di Gesù nell’Ultima Cena: ‘Padre, che siano uno!’.

L’unità della Chiesa è la sua forza, una forza però che si manifesta non secondo logiche umane ma con “umiltà, dolcezza, magnanimità: sono cose deboli” ma assieme fanno la forza e sono indispensabili per mantenere unita la Chiesa. Grazie alle “virtù dell’umiltà, della magnanimità, della dolcezza, della mitezza” – ha aggiunto Papa Francesco – “noi diventiamo pietre forti in questo tempio“.

La Chiesa nella quale viviamo è una “Chiesa viva, fatta con pietre vive” che sono tutti i cristiani e tenuti uniti dalla “forza dello Spirito Santo… che è capace di fare da mattoni pietre vive“.

Camminiamo assieme, dunque, in unità con i nostri fratelli cristiani anche qualora professino differenti professioni, portando con noi “la speranza alla quale noi siamo stati chiamati: la speranza di andare verso il Signore, … la speranza di trovare il Signore che ci ha chiamati, trovarlo quando avvenga la pienezza dei tempi“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

7 Commenti

Mariagabriella il 25 Ottobre 2014 alle 11:08 am.

Santo Padre, rivolgermi a lei mi fa sentire più vicino a Gesù. Sono pienamente d’accordo che il compito di ogni cristiano è quello di fare l’unità della chiesa e il riuscirsi è in mano di chi ha fede anche per gli altri. Mi sto rendendo conto che solo nel cammino, nella ricerca della verità, ascoltando la parola di Dio, facendo proprie le esperienze di Gesù potrà renderci parte attiva di questa unità. Siamo tutti fratelli in Cristo e amandoLo incondizionatamente riusciremo a trasmettere il Suo amore anche a chi, per vari motivi se ne è allontanato o non crede. So che non è facile, ma sono convinta che se avremo fede il Signore ci illuminerà, e il Suo Santo Spirito ci aprirà il cammino. un abbraccio sincero da chi ogni giorno riscopre la bellezza dell’animo di colui che si è sacrificato per noi sulla croce affinché la misericordia di Dio ci salvasse. Basterebbe che ognuno di noi facesse proprio questo gesto per convertirsi, per cambiare ciò che offusca la verità. Santo Padre vi voglio bene, non smettete di aiutarci. Le vostre parole illuminano il cammino di tutti.

Rispondi

teodora il 25 Ottobre 2014 alle 10:15 am.

Necessita larga informazione

Rispondi

Marilena il 25 Ottobre 2014 alle 6:14 am.

L’unione in Cristo implica l’unione coi fratelli e con la chiesa. Dobbiamo essere in cammino con il Nostro Buon Pastore e non creare divisioni di pensiero e di cuore ma essere tante membra dell’unico corpo che e’ la chiesa e illuminati dallo Spirito Santo faremo cose grandi portando a compimento l’opera del nostro Redentore. Amiamo il nostro Dio e preghiamo a gran voce nel tempio Santo non come spettatori ma come fautori del bene che e’ l’amore misericordioso di Dio. Egli dice Chi mangia il mio pane e beve il mio vino avrà la vita eterna. Buona giornata.

Rispondi

Roman Cruz Garrido il 25 Ottobre 2014 alle 12:16 am.

La unidad tanto en familia como en comunidad es la fuerza pero siguiendo un solo camino que es el de Jesucristo viviendo sus enseñanzas en los evangelios.

Rispondi

Giacommo il 24 Ottobre 2014 alle 10:52 pm.

389 847 4320

Rispondi

Giacommo il 24 Ottobre 2014 alle 10:50 pm.

38 98 474 329 ,contatemi per gli vostri Problemi,non Io vi trovo La Soluzione ,e Nostro Padre BUONO DIO che trova,atraverso qualche volta verso di Me,atraverso al Nostro Cappo Papa della Chiesa scelto da San Pietro atraverso San Francesco ,e puoi atraverso quelli PREZENTI LA dentro ,quando e stato scelto Nostro Papa Francesco ,,Papa degli Poverri,,, .
E anche atraverso ha vuoi si Rizolve sempre tante cose,senza arrivare all punto Maximo ,che Tu che legi di essere La Problema ,e altri che ti vogle Male di essere la tua SOLUZIONE !!! Rezista, e Rezista davanti alla tua Soferrenza,e un Domani arrivo vecino ha Te Io Umile Giacommo,e ti do La Mia Parola che ti AIUTO .( ma non con Denaro e la Richezze qui sulla Terra,non posso Ofrire una cosa che apartieni dalla Terra,ma ti posso Aiutare se voi di farre Tu da solo queste cose,ma in Verita ti lo dico ,puoi Caminare sempre con Bagalli ( BAGAJE) doppo Te sempre???
Se hai solo 5 kg e gia tanto….
Buta Egoismo che ce in Te,e di Siguro non hai Bisognio di Me Io Umile Giacommo ,e fatica lo so ,di Rinunciare ,agli soldi,ho divertimento,ho agli vostri abtitudine,ho agli vostri Affari ,…..etc

Si puo fratelli e sorelle mie ,un po la volta ,vecino ha un Buon Intelepto ,ho un Buon Sacerdote,ma prima di piu Rinunci e lo Buti via anche per sempre quando andate alla CHIESA( CASSA DI DIO) ,gli si Imparra di piu chie Nostro Padre BUONO DIO,La Vita degli Santi, e tante VERITA come dobbiamo comportare Fuori dalla Chiesa( in famiglia ,all lavorro ,e con nostri amici e amiche ,e con Tutti che incontriamo di farre dell Benne ha lorro,anche se lorro sbaglia qualche volta .
Vi salutto Fratelli e Sorelle ,, Io Umile Giacommo,,

Rispondi

Giacommo il 24 Ottobre 2014 alle 10:06 pm.

Sia Lodato Gesu Cristo Papa Francesco,,
Io Umile in Verita vi scrivo ,che Il Capo e al Servizio della Populazione ,non VICEVERSA .( Perdonatemi se e sbagliato come Io Umile Giacommo lo penso che e VERITA .

Fratelli miei la Guerra e figlia di Aggressivita ,la lotta tra gli Paessi d una stessa specie si puo osservare nei vertebrati dal pesce fino all Uomo.Allora gli miei Fratelli in Gesu Cristo qual e la funzione dell Aggressivita???

Io Umile Giacommo in VERITA CREDOO che per ridurre L Aggressivita ,oltre alla scissione di quelle Persone( da quell Paesse) ,esiste tante SOLUZIONE per risolvere, Un Essempio :
La Chiesa ,insieme con le Nostre Preghiere ,fornisce un diversivo che assigura il minimo di Rischi ai membri della SOCIETA.( e ci sonno anche altri Soluzioni per fermare il male con BENNE per Amore e RISPETTO che abbiamo per Nostro Padre BUONO DIO e per Tutti che abita con Noi sulla Terra( non importa che e gialo ho nero,ho bianco la pelle degli nostri Fratelli e le nostre Sorelle che sonno sulla Terra con Noi)
Papa Francesco un Capo che trata la Pace in Nome della Chiesa( Casa di Dio) ,non credo che deve averre Autorita sui membri della sua Chiesa,per che se avesse Autorita sarebbe in qualche modo un Capo di STATO, per questo credo che lo spazio della circoscrizione non e il Luogo del Potere.

Il Capo e il portavoce della Nostra Chiesa ROMANO-CATOLICA ,devve essere scelto un Uomo Umile e GENEROSO!!!
Quando si succede qualcosa in qualche parte dalla Nostra Chiessa in un Paesse dell Europa ho altri Continenti,ho le Citta di altri Paessi ,sempre serve per farre la Pace tra di lorro,e Aiutarre anche gli Parlamentari ,per imparare lorro che Lorro sonno portavoce degli Individii che gli ha Votato ,per aiutarli.( non di farre Guerre per colpa dell DENARO ( deve saperre ,che Il Giorno quando gli lorro Cuore si ferma ,Non porta niente con lorro.
E fa BENNE tanti di lorro di FERMARE le lorro pensieri Brutti che ha per colpa dell EGOISMO,,.
Papa Francesco il Capo che mettete di la,ho di la deve essere Umile e Generosso, la Sua Richezza davanti ha Tutti litighiati con la Chiesa ,deve essere le Sue Parole Forte e Pieni di Amore,Pace,Luce e Speranza che il male lo dobbiamo Cambiare sempre in BENNE e di Accetare Tutti come la Sua Famiglia ,e di Fermarsi di fare le Guerre ,ho di afamarre la Sua Populazione che ha Lui come Capo di Stato.

1
di non averre Emotione davanti all Male ,di cambiarlo in BENNE
2 Ascoltare sempre e viceversa con gli Individi( Vescovi ,gli Sacerdoti) ,per che Lui vieni Con Soluzione ,e il Vostro sinodo insieme con Te Papa Francesco,cominciate ha cambiare il male che ce nell Tutto Mondo ,in BENNE e in AMORE .

Almeno 1 VERO CRISTIANO UMILE E GENEROSSO scelti da Voi Papa Francesco ,di controlarre sempre maximo 2 ho 3 Citta.
Parliamo doppo se fatte Cosi ,sara BENNE prossimi Anni!!!si Ferma dall primo Anno il Male che ce in tante Chiese ,ho fuori Chiessa.

Vi auguro che avette in Vostro Giardino all Vaticano ,Persone che vogle Lavorare come Servitori dell Nostro Padre BUONO DIO ,ho Grandi Gioventu come Discepoli Di Gesu di lavorrare per Tutti della Terra .
Lorro non deve essere RICHI ,non e una Problema ,puo donnare quello che ha ,e di cominciare anche da Domani ha Aiutare La Chiesa( Cassa di DIO) ,e Tutti gli Individi ,e anche darre ha lorro Educazione Buona ,come si deve Comportare in Chiesa,in Famiglia,e con tutti suoi Vecini di casa e quelli da lontano.

Aiutare gli Sacerdoti come si Confessa !!!
Papa Francesco ha Me quando arriva uno Triste davanti agli miei ochi ,lo facio che si Ricorda anche cosa ha fatto quando aveva 12 anni ,anche se Lui ha 50 anni, per che lo facio Con Armonia quando Asculto un Individo,, sofre sempre quando butta il sporco che ha in Cuore,cosi Lui quando va acassa ,va come un Bimbo Fellice,per che non ha piu male dentro.
Normale prego tanto che le sue…… Di entrare sotto Terra ,cosi Lui quell Individo ,puo diventare un Buon FRATELLO MIO e di altri anche.( ho viceversa se e una Donna davanti ha me,diventa Mia Sorella e di Tutti Voi della Terra.

Papa Francesco ,chiedo PERDONO se tu hai capito qualcosa male ha quello che vi ho scrito ha Te ,e agli miei Fratelli e le mie Sorelle.

Sia Lodato Gesu Cristo Nostro Papa Francesco !!!

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.