Visite Pastorali

Papa Francesco all’Europa: basta sprechi e centralità dell’uomo

Il discorso di Papa Francesco al Parlamento Europeo è stato davvero una fonte di speranza ma anche di riflessione: l’Europa, ha detto il Santo Padre, è una “famiglia di popoli” e proprio come succede nelle famiglie, essa è chiamata a prendersi cura “della fragilità dei popoli e delle persone” che la compongono nonché a lavorare per dare “dignità” all’uomo che deve essere riscoperto in quanto “persona” e non come “soggetto economico“.

Il Parlamento Europeo ha accolto la visita del Pontefice in seduta solenne, applaudendo il suo intervento, che ha trovato larghi riscontri nonostante la complessità dei temi trattati: il Papa, senza mezze parole, ha affermato che l’Europa deve trovare il modo per superare l’attuale “cultura dello scarto” e questo implica inequivocabilmente abbandonare stili di vita di “un’opulenza ormai insostenibile” e “indifferente” specie verso i più poveri.

Non si può tollerare che milioni di persone nel mondo muoiano di fame” ha detto Bergoglio “mentre tonnellate di derrate alimentari vengono scartate ogni giorno dalle nostre tavole” così come “è necessario affrontare insieme la questione migratoria” poiché “non si può tollerare che il Mar Mediterraneo diventi un grande cimitero! Sui barconi che giungono quotidianamente sulle coste europee ci sono uomini e donne che necessitano di accoglienza e di aiuto“.

I due temi che sappiamo essere al centro dell’attenzione del Pontefice, e già più volte ha chiesto ai governanti di porli al centro dell’attenzione dei singoli governi, fin dai primi giorni del suo pontificato, tanto che ricordiamo il primo viaggio apostolico fu proprio a commemorare i tanti morti di quello si sperava fosse l’ultimo disastro in mare, e poi è diventato invece uno dei tanti.

L’Europa, ha continuato il Vescovo di Roma, deve riscoprire la sua anima buona, tornando ad essere “prezioso punto di riferimento per tutta l’umanità” così come lo fu nei secoli passati: ad una Europa “nonna e meno vitale” il Santo Padre ha ricordato, in una serie di denunce, che “l’essere umano è ridotto a semplice ingranaggio di un meccanismo” il che significa che quando non lo ritiene più “funzionale” lo si scarta.

Ancora l’ “opulenza non più sostenibile” ma anche le preoccupazioni per i problemi del “lavoro, migrazioni, persecuzioni religiose” sono state le ulteriori denunce del Pontefice, il quale ha precisato che “il Cristianesimo non è un pericolo” poiché basato sui medesimi valori sui quali è basata l’Europa, ovvero dignità dell’uomo, solidarietà, sussidiarietà.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

45 pensieri su “Papa Francesco all’Europa: basta sprechi e centralità dell’uomo

  1. GIACOMMO
    Tu sei l’inutilità personificata. Peccato che non abbia ancora capito che era arrivata l’ora di finirla.
    Impara un minimo di educazione e lavora, invece di perdere tempo ad insultare TUTTO E TUTTI.
    Non hai nient’altro da fare che ficcanasare e ripetere idiozie. O sei delegato da qualcuno? ORMAI SEI NOTO A TUTTI anche alla Polizia. Peccato che lo Staff non se ne accorga.

  2. Giacommo
    Staff Papa giovanni.net
    Avevo avvertito di non volere essere più molestata, insultata, diffanata e calunniata da questo personaggio “giacommo”.
    Lo Staff consente ancora. La polizia postale e oltre sono già informati.

  3. Ciao Teodora Sorella Mia

    Per che non sei mai di Acordo con Nessuno ??
    E solo con chi hai Tu interesse sei di Acordo….Teodorra sorella Mia
    Nella Vita Tua ho vizto ci sonno Due Tippi Di Uomeni :
    1
    Inutile
    2
    UTILE”

    1
    ” Inutile” per Te Teodora quello ho quella .ho quelli…, per che non Risponde come Te?? Ho per che sonno piu Inteligenti?? Ho per che AMA di piu di Te La Santa CHIESSA??
    Ho scrivimmi Tu per che quello e ” INUTILE” ??
    2
    ” UTILE” per TE solo:))) Teodora sorella mia .ho chi lo sa per Tutti?? Ma in Tuo stile di Parlare TEODORA se non vai di piu ha Santa Chiessa per impararre come si Vive Benne in Pace con Amore per Santa MARIA cosi lo chiamo Io tuo Serve e Umile Giacommo alla SANTA CHIESSA” .

    E da quell Giorno lo sai Pregarre
    Lo sai Ascoltare.
    Lo sai Accetarre Tutti che fa Parte della Tua Famiglia e Santa Chiessa Romano-Catolicca ( non importa la Religione.ha Lo Stesso PADRE come Noi e Nostro” Padre BUONO DIO” )
    Lo sai Comportarti in Societta.( se Asculti sempre all Confesorrio ho all Santa “Liturghia” cosa ci imparra gli Nostri Santi Vescovi e Nostri Santi Sacerdoti e Fratelli e ” SUORRE” Tutti Giorni.ho almeno vieni la DOMENICA .se non vieni come ME e altri TUTTI GIORNI !!!
    Vieni e scopri un po la Volta insieme con Me e altri .e Io credo In Verita che Tu cambiquella mentalitta di Profesoressa che hai Tu Teodora .

    Vedi che ci sonno gli Dotorri
    Vedi che ci sonno Diretorri
    Vedi che ci sonno ….Scrivi Tu qualle Credi che sonno piu Inteligenti di TE Teodorra:)))

    Io non sonno piu INTELIGENTE di TE sorella mia Teodora.

    Scrivi tu come sonno, va BENNE???

    Ma ti prego Accetta Tutti
    E Ascolta Tutti
    Prima di Tutto sempre devve esserre Vecino alla Santa CHIESSA e vecino all Nostro Santo PAPA FRANCESCO
    E scrivi tu gli ….
    Teodora ho scritto in altri miei Messagi Giorni Fa .ho settimane fa ho mezzi fa , che Persone come Te con la Tua Mentalita rovina le Persone.
    Tu mai Non sei di Acordo con Una Persona Buona.ho Persone BUONE .non vuoi Teodora Accetarre altri che ti voglee BENNE , che ti Guida verso Via dalla Felicita.( Pace, Armonia, Amore, ).

    Con Rispetto e Armonia ho Letto con Te Teodorra Sorella Mia( non importa che sei lontana) , e spero che la Tua Via sarra sempre verso La Santa Chiessa.
    Prega sempre.Parla e Confesatti sempre, accendi una Candella quando Entri nella Santa Chiessa( Cassa dell Nostro ” Padre BUONO DIO”)
    E GRATIS Entrata ( non come all Cinema ho altre Parte PAGHI entrata per esserre Felice3 ore per che hai vizto un Film ho Teatro)
    La Pace le Parole Buone e Sante e Ascoltate e messe anche in PRACTICA ti darra Rezultatti BUONI Teodora , in VERITA ti scrivo.

    Una Ideea di milioni di Idee ti lo scrivo Io per farti Capirre:
    Domonica non capisci qualcosa alla Santa Liturghia, parla con Santo Sacerdote e ti Aiuta ha Capirre.
    In Confensionario parla Tutto( non solo quello che vuoi Tu) cosi gli Nostri Santi Sacerdoti ho Nostri Santi Vescovi ti Aiuta un po la Volta con Tutti Problemi che hai Teodora.

    Essempio ha questa Ideea.
    Uo tuo Serve e Umile Giacommo ho detto ha Confensorio:
    Santita con Tutta Vergonia :)))) vivo in 2013 e mangio come in Tempi di GUERRA:)) surridevo anche Teodora.
    E sua Santita mi ha detto:
    Vai ha Caritas , e Gratis Mangiare , hai diritto per che ho 270 spicioli all Messe conun Figlio da mantenerre e Mia Ragazza.
    Sonno Uomo come Te Santita non un CAVALLO !!
    E la mia Problema , Grazie ha Santa CHIESSA Romano- Catolicca ha esisstato La Soluzione .

    Non e Vergonia andarre ha Santa Chiessa sempre.ma sempre Teodora , Vai , Corragio .
    Chiedo perdono se non capisci BENNE il mio Messagio Teodora.
    Lasciati di Politica Teodora Sorella Mia:)))
    Ti voglio Benne .Ti Augurro Buona Seratta ,,

    E salutto Con Rispetto e Afetto con Armonia piena di Amore tutti Vuoi Fratelli Miei e Mie Sorelle ,,
    Ascoltatti sempre Nostro Santo Papa FRANCESCO , per che Ama TUTTI :
    Poverri
    Le Vedove
    Gli Richi( ho come gli chiamatte Vuoi)
    Tutti Buoni
    E Tutti Pochi Buoni

    Sia Lodatto Gesu Cristo Santita Papa FRANCESCO”
    Con Rispetto vostro Serve e Umile Cristiano ” Giacommo”

    1. GiGIACOMMO
      Tu sei l’inutilità personificata. Peccato che non abbia ancora capito che era arrivata l’ora di finirla.
      Impara un minimo di educazione e lavora, invece di perdere tempo ad insultare TUTTO E TUTTI.
      Non hai nient’altro da fare che ficcanasare e ripetere idiozie. O sei delegato da qualcuno? ORMAI SEI NOTO A TUTTI anche alla Polizia. Peccato che lo Staff non se ne accorga.

  4. Discorso di estrema importanza in questo momento storico di crisi economica e sociale. Ho l’impressione, però, che il mondo politico e finanziario europeo non intenda prendere in considerazione i dubbi e le problematiche sollevate da Papa Francesco. I politici che rappresentano il mondo cattolico dovrebbero ascoltare ed agire di conseguenza.

    Sollevo, se possibile al Santo Padre, un problema facile da risolvere con un po’ di buona volontà: PERCHE’ ALL’INGRESSO DELLE CHIESE NON C’è PIù L’ELENCO DELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI CON GLI ORARI DELLE S. MESSE? PERCHè I SITI INTERNET SONO POCO AGGIORNATI E PRIVI DEGLI ORARI DELLE S. MESSE?
    SCUSATE IL DISTURBO E GRAZIE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA

  5. L europa con le eurobbligazioni e i debiti sovrani come l’ America coi suoi bond e il suo debto pubblico puo’ economicamente sconfiggere o notevole ridurre il problema del occupazione o del lavoro nelle piccole medie e grandi imprese alla condizione stabilita sullo statuto europeo 1999 dai primi 7 stati che hanno attribuito alla Bce di Francoforte la politica monetaria e la competenza esclusiva a ciascun governo degli stati membri la politica sociale dei redditi che deve rispondere al proprio elettorato cosi’ stranamente come si evince ad ogni governo il sostegno e’ sulla sua politica ai politici e ai suoi partiti cosi’ dopo tanto condizionamento
    pluriquinquennale qui in italia sembra inutile sperare

  6. Grazie Santo Padre di aver sollevato questioni importanti che a mio parere debbono essere risolte perche’ l’uomo non e’ merce di scambio come una macchina ma vanno tutelate le sue qualità e bisogna provvedere alle necessita’ di tutti. Abolendo gli sprechi e aiutando chi non ha si impara la carità. Favorendo il lavoro si da sostentamento duraturo a chi soffre la fame e si ristabilisce la dignità dell’uomo sancita anche nella nostra repubblica fondata sul lavoro. Gli uomini hanno pari dignità non importa la razza o la religione o il sesso, siamo tutti uguali davanti a Dio. Impariamo l’uguaglianza e accresciamo la nostra fede nella speranza di un mondo e futuro migliore. La Santa Madre Celeste ci sostenga nella pace. Buona giornata.

  7. Le parole di Papa Francesco e i “calorosi “ applausi scivoleranno via come acqua tiepida.
    Ma se il demoCRISTIANO-CATTOLICO Renzi ha appena affermato che l’astensione dal voto passa in secondo piano,
    A lui bastano i risultati, se gli sono favorevoli. Da cosa derivino non importa. La sfiducia del popolo non lo tange. Ma di che stiano parlando?

  8. speriamo che quei mangiasoldi,quei corrotti,quegli insensibili ,o ignoranti,che non conoscono la realtà,conoscono solo la realtà come fare soldi,godimento,potere,scambi di mazzette,con vita lussuosa,case da reali,a qualcuno possa aver capito quelle parole vere e sante.il Papa ha indicato come uscire da tutto e fare una vera Europa non di potere ed economico , ma una Europa libera,giusta e che vi entrano anche i deboli e tutti con più giustizia sociale.

  9. Se tutti potessimo vivere in Santa pace nelle nostre Terre, senza guerre, persecuzioni, fame, sarebbe una grande cosa.
    Se la smisurata opulenza degli ingordi non riducesse il resto dell’umanità alla povertà o addirittuta allo schiavismo.sarebbe una grande cosa.
    Se l’egoismo indietreggiasse un pochino per fare spazio ed un minimo di solidarietà, sarebbe una grande cosa.
    Se l’ingordigia del potere e connesse falsità si potessero ridimensionare, sarebbe una grande cosa.
    Che Dio provveda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.