Riflessioni di Papa Francesco

Preghiamo per le organizzazioni di volontariato

Papa Francesco nelle intenzioni di preghiera di dicembre mette in risalto il valore delle organizzazioni di volontariato: Il mondo ha bisogno di volontari e di organizzazioni che vogliono impegnarsi per il bene comune. Si, è la parola che oggi molti vogliono cancellare: “impegno”. E il mondo ha bisogno di volontari che si impegnino per il bene comune.

Il volontariato è un servizio molto importante per il prossimo spiega il Santo Padre: Essere volontari solidali è una scelta che ci rende liberi; ci rende aperti alle necessità dell’altro, alle richieste di giustizia, alla difesa dei poveri, alla cura del creato. Significa essere artigiani di misericordia: con le mani, con gli occhi, con gli orecchi attenti, con la vicinanza.

Lavorare insieme è molto importante piuttosto che lavorare per qualcuno precisa il Pontefice: Essere volontari vuol dire lavorare con la gente che si serve. Non solo per la gente, ma con la gente. Lavorare con la gente. Il lavoro delle organizzazioni di volontariato è molto più efficace quando collaborano tra loro e anche con gli Stati.

È fondamentale diffondere la speranza esorta Bergoglio: Lavorando in coordinamento, per quanto limitate possono essere le loro risorse, danno il meglio di sé e trasformano in realtà il miracolo della moltiplicazione della speranza. Abbiamo tanto bisogno di moltiplicare la speranza!

Infine come sempre Francesco invita alla preghiera che le organizzazioni trovino sempre persone con voglia di contribuire: Preghiamo perché le organizzazioni di volontariato e promozione umana trovino persone desiderose di impegnarsi per il bene comune e cerchino strade sempre nuove di collaborazione a livello internazionale.

Informazioni su admin

Sono un web developer e conosco quasi tutti i linguaggi web, esperto seo e grafico intermedio sono appassionato di internet ma soprattutto di programmazione lato server.
Vedi tutti gli articoli di admin →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.