Un cristiano deve prendersi cura dei ragazzi, dei bambini

Un cristiano deve prendersi cura dei ragazzi, dei bambini

La fede si trasmette con l’esempio, ha detto Papa Francesco durante l’omelia di oggi in Casa Santa Marta, e questo era vero ai tempi di Gesù e lo è tanto più oggi, che i giovani sono continuamente catturati da nuovi stimoli che rendono vane le parole: nel mondo attuale al centro degli interessi delle persone e dei giovanissimi in particolare vi è la comunicazione per mezzo di immagini, che rende le parole superate e che pone ancora più urgente l’esigenza che i cristiani siano veri testimoni della propria fede con i fatti e non con le parole.

È stata una messa un poco speciale quella di oggi, poiché ad assistere alla messa vi erano numerosi bambini di una parrocchia romana: Papa Francesco, come un parroco e un catechista, ha trasformato l’omelia in un momento di dialogo con i bambini e con gli adulti. A questi ultimi, in particolare, il Pontefice ha chiesto: come possiamo trasmettere la fede?

È proprio questa la sfida che si propone nel secolo moderno: come insegnare a “camminare nell’amore e nella verità” ai giovani: “un cristiano deve prendersi cura dei ragazzi, dei bambini – ha infatti commentato il Santo Padre – e trasmettere la fede, trasmettere quello che vive, che è nel suo cuore“.

Tuttavia “in questo mondo dell’immagine, tutti questi hanno il telefonino e le parole non servono” ha detto il Vescovo di Roma: è inutile tramandare la fede a parole, dobbiamo “darla con l’esempio! Con le parole non serve!… Oggi, le parole non servono! – ha aggiunto, mentre quello che serve è –  Esempio! Esempio” di vita cristiana e di coerenza rispetto i valori insegnati da Gesù.

In questo momento dobbiamo chiedere a Gesù che ci insegni a camminare nella verità e nell’amore” ha quindi concluso Bergoglio, ricordando come sia importante “Pregare il Signore, pregare Gesù, pregare la Madonna, perché ci aiutino in questo cammino della verità e dell’amore“.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

24 Commenti

BARBARA BETTAZZI il 20 Novembre 2014 alle 5:20 pm.

MI RIFERISCO SOPRATTUTTO A PADRE ZURLO CHE ERA IL PARROCO CHE MI FACEVA CATECHISMO DA BAMBINA A SANT’AGOSTINO A PRATO, E ANCHE A DON MAURO RABATTI DI S. LUCIA, PRATO , DOVE HO PRESO LA CRESIMA A QUINDICI ANNI PERCHE’ LUI VOLEVA CHE AVESSIMO ALMENO QUINDICI ANNI DI ETA’ PER ESSERE -MATURI NELLA CRESIMA-. LA CATECHISTA INVECE SEMPRE ALLA PARROCCHIA STESSA DI DON MAURO , NON DICO NIENTE DATO COME SI E’ COMPORTATA MALE VERSO DI ME E NON SOLO LEI…..( LA NONNA GRECO CARMELA E’ TUNISINA CRISTIAN DI ORIGINE MASSA CARRARA ITALIA, NON EBREA!!): SI PUO’ SAPERE A QUALE MATURITA’ PER LA CRESIMA VI RIFERITE SE QUANDO DA BAMBINA VI HO CHIESTO SOLO POCHE VOLTE : POSSO AVERE UN DIALOGO PERSONALE TRA BAMBINA CRISTIANA E PRETE ?E VOI INVECE MI AVETE RISPOSTO: NON HO TEMPO , DEVO OCCUPARMI DELLA COMUNITA’ RELIGIOSA E VARI INCONTRI…, NE PARLIAMO APPENA POSSIBILE. QUALE MATURITA’ RELIGIOSA SENZA ASCOLTO NE’ INSEGNAMENTO VOLEVATE DARMI???!!!! ADESSO E’ CHIARO A TUTTI CHE LE MIE SONO ORIGINI CRISTIANE ED ITALIANE ASSOLUTAMENTE .ADESSO QUELLA MATURITA’ MI E’ VENUTA DALL’ ESPERIENZA RELIGIOSA CHE HO VISSUTO, INCLUSO I MALINTESI . PERO’ AI BAMBINI ( PERCHE’ ERO BAMBINA ANCHE A QUATTORDICI/QUINDICI ANNI…DA CERTI PUNTI DI VISTA, E LO ERO DI SICURO PRIMA DEGLI UNDICI ANNI QUANDO MI TRASFERII DI CASA ) SI DEVE INSEGNARE RISPONDENDO ALLE LORO DOMANDE E NON FUGGENDO O RISPONDENDO SOLO QUANDO OBBLIGATI DAVANTI AL GRUPPO DI CATECUMENI !!!!!!!A NOME DI DIO, AMEN. GESU’ AIUTACI E GUIDACI .

Rispondi

giuseppa il 15 Novembre 2014 alle 2:53 pm.

Dò la mia testimonianza sull’omelia del S. Padre : quando mio figlio era piccolo , io avevo la macchina e tenevo in essa una corona del rosario cosi quando mi spostavo anche con mio figlio in macchina recitavo sempre il rosario.Adesso mio figlio ha 25a. ed ho visto che anche lui quando viaggia si recita il rosario . Grazie Signore!

Rispondi

teodora il 15 Novembre 2014 alle 12:35 pm.

Gent.mo Staff
Pensavo che questo pseudo “Giacommo” l’avesse finita di fare gratuitamente il nome d’altri, con altrettanto gratuite attribuzioni.
Quali siano i suoi scopi non sembra tanto misterioso. Si provvederà.

Rispondi

wanda delfino il 15 Novembre 2014 alle 12:07 pm.

Sono una insegnante di scuola media: Sono convintAche con la theraphy potrei aiutare gli alunni in difficoltà ( Doe hanno manifestato la volontà di suicidarsi…! ) , però i miei colleghi sono contrari ! Se m scriverete una risposta potrò farla leggere alla preside e forse mi permetterà di usare il mio cane collie , dolcissimo , e due coniglietti , per aiutare questi ragazzini cosi problematici….

Rispondi

wanda delfino il 15 Novembre 2014 alle 12:03 pm.

Però ai miei commenti non ci sarà mai risposta ?

Rispondi

teodora il 15 Novembre 2014 alle 6:41 pm.

Se non si conosce il problema e la “theraphy” come si fa a dare una risposta sensata e responsabile. e poi, penso che i primi a dovere essere interpellati siano i genitori. La dirignte, ovviamente, essendo responsabile dell’Istituto, non può agire con leggerezza, soprattutto nei confronti di minori, sui quali prevale la potestà genitoriale..

Rispondi

wanda delfino il 16 Novembre 2014 alle 12:38 pm.

Ho parlato con i genitori del ragazzo in difficoltà, Sono d’accordo, infatti hanno.. comprato già alcuni animali per il figlio. Siccome il mio collie mi è stato utilissimo in un momento difficile, vorrei condividere questo” talento”
con chi ne ha bisogno. Nell’Angelus il Santo Padre ha esortato a mettere a frutto ciò che si possiede per aiutare gli altri !

Rispondi

teodora il 16 Novembre 2014 alle 3:29 pm.

Sono contenta per i ragazzi e per te.

Rispondi

wanda delfino il 17 Novembre 2014 alle 7:42 am.

Grazie

Potrei sapere chi è Teodora ?

Cordiali saluti

Wanda

teodora il 17 Novembre 2014 alle 8:25 am.

Sono una docente come te,
Affettuosità

teodora il 17 Novembre 2014 alle 8:40 am.

Wanda, sono innanzitutto una mamma. Una mamma che ha perso la sua adoratissima figlia.
Che Dio l’abbia in Gloria e aiuti tutti i ragazzi in difficoltà e tutte le mamme che soffrono.
Che aiuti chi è preposto alla loro formazione e salute.
Ciao e buon proseguimento.

Giacommo il 15 Novembre 2014 alle 10:43 am.

5Tanti di voui ho letto di la , ho di la , e di la , non ho Bisognio che tu ho quello ,ho altri di mandarre ha ME ,SMS,, ,ho scritto il mio numero , per che pensavo se uno ha Bisognio di ME , sonno e lo Aiutto.
Chieddo PERDONO ha tutti Vuoi che avette capitto MALE (,,TEODORA,,) , guarda TEODORA ti voglio BENNE anche davanti all Nostro PADRE BUONO DIO , se arrivi la!!!!!!!!!!!!!!posibille che sei di altro ,ma Non di ME ho dell Nostro PADRE BUONO DIO , e sorella Dell Nostro Signiore GESU CRISTO .

Un vero Cristiano che va alla Santa Chiessa Ama e Rispetta Tutti ,non Critica e GIUDICA gli altri , ACCETTA tutto che Suo Padre ,,NOSTRO Padre BUONO DIO ,, gli manda ,ho gli da .

Teodora ti voglio BENNE io tuo Umile Giacommo , ti auguro che trovi la Via giusta , ma quella dove ce una Chiessa ,per imparare ha Rispetare il prossimo come ULTIMO (anche se e un Ricco , un poverrio, un barbone, un ladro..)non importa , ha Cuorre come TE , e Creatto dall Nostro PADRE BUONO DIO come Te teodora !!!
Mi dispiace che se contro alla Nostra CHIESSA ROMANO-CATOLICCA , tanti come TE teodora va alla CHIESSA solo di forma ho per vederre altri che sei tanta BUONA , e Normale , ti credo in VERITA , che tu sei FELICCE adesso , ma Ti auguro che tu e altri come TE teodora di esserre piu FELLICE doppo che vai ALLA Santa Chiessa e Ringraziare un po la Volta per tutto quello che Nostro PADRE BUONO DIO ci ha donatto ha TE teodora sulla TERRA .

Ti lo detto TEODORA mia Sorella , tu parli con Tuo Cuore ,quello che Giudica , e contro di quello AMORE , di quell BENNE , ma pensatti un po ,ci sonno altri che non sonno piu Sulla Terra dell Nostro PADRE BUONO DIO , ma vogle esserre , CREDIMMI in VERITA mia Animma ti ha scritto .

Porta il Tuo Abitto , non Abitto di un altro , ho di altra .
Nessuno non ti Salva , solo te stessa ti puoi Salvarre , normale se vai un po la volta alla Santa Chiessa ,ma con AMORRE non di guardare gli altri !!
Adesso vado gli miei Fratelli e mie Sorelle (per che vi ho scritto da una sala INTERNET , non ho Io tell adesso ,lo donatto !!!)ma vi augurro una bellissima Giornata , lasciate gli Vostri Cuore aperti ha AMORE , non solo ad INTERESSE !
La Grande Amore di una Persona Serve e UMILE della Santa Chiessa ROMANO-CATOLICCA e quando gli manca Santa Chiessa per che lui e acassa ,ho in Societta ,ho all Lavorro , ma gli Mani di Nostro Padre BUONO DIO ,sempre lo abracia ,(non IMPORTA che e ventio e la PIOGIA quelli mani , Lui e FELLICEEEE FELLICEEE e FELLICCEEE) , e ha ME vostro UMILE mi manca sempre , offffffff……sempre mi manca , vi lo scrivo un po la Volta personale per che mi manca tanto andarre sempre tutte le ore della GIORNATA alla Santa Chiessa .

Perdonatemmi se quello che Io vostro Umile ho scritto e non si capisce BENNE , PERDONATTEMI vi prego Io vostro UMILE ,,GIACOMMO,, , vi porto sempre nella Mia Anima , e nessuna come (TEODORA) vi puo cancelarre dalla mia ANIMA , per che Vi Amo e vi voglio BENNE gli miei Fratelli e mie Sorelle .
Spero che Eco di queste parole si senti anche nell Tuo Cuore quando leggi la Secunda volta quello che ho scritto per voui ,e abbiamo Letto insiemme. lo lego anche Io insieme con Te la Secunda Volta ,e la Terza Anche .

La mia Pace dalla mia Animma di esserre con Vuoi , per che Vuoi siette il Mio Sole fratelli miei e mie Sorelle , vado su una Via Necunosciutta per te che Leggi , e Cunosciutta per altri , con Amore e Rispetto il Vostro Serve e UMILE ,,GIACOMMO,,

,,Sia Lodatto GESU CRISTO miei Fratelli e mie Sorelle ,,

Rispondi

antonio il 15 Novembre 2014 alle 10:42 am.

ma perché quasi tutti si dimenticano o sottostimano la potenza che è concreta di DIO SPIRITO SANTO? noi siamo fatti di carne e spirito o anima,ma più esatto spirito,ebbene vi è Dio Spirito Santo,che è un’altra persona spirituale,che da morti e invita e specialmente nella risurrezione dei corpi sarà il prim’attore facentendoci ritornare in carne spirituale e spirito,e ci verrà a cercare ovunque siamo,in terra,in mare,in polvere etc.non fate l’errore di sottovalutare Dio Spirito Santo,chi lo ha conosciuto sa la sua potenza specialmente nell’amore,nel suggerire,nella pace,nella beatitudine ,nel guarire spirito e corpo.non a caso la chiesa cattolica dice la Santissima Trinità,se non fosse un’altra persona concreta spirituale,non lo direbbe.lo stesso Gesù sulla terra lo disse agli apostoli,prima che in carne e spirrito andasse al Padre,cioè Dio Padre Javè’

Rispondi

Giacommo il 15 Novembre 2014 alle 10:21 am.

,,Sia Lodato GESU CRISTO miei Fratelli e mie Sorelle,,

Parola Sante ha detto Il Nostro Papa Francesco , troppo Belle e anche Sante :
,,In questo momento dobbiamo chiedere a Gesù che ci insegni a camminare nella verità e nell’amore” ha quindi concluso Bergoglio, ricordando come sia importante “Pregare il Signore, pregare Gesù, pregare la Madonna, perché ci aiutino in questo cammino della verità e dell’amore“.

GRAZIE per queste Parole Sante Nostro PAPA FRANCESCO !

Fratelli miei e Mie Sorelle , non ho Corragio qualche volta di parlare ho scriverre ha Vuoi , per che tanti di Vuoi , ho una parte di Vuoi ho mi Giudica , ho ha da Criticarre con le lorro Idee ha quello che sonno Io vostro UMILE ,,GIACOMMO,, un semplice Uomo Cristiano Serve e UMILE dalla TERRA dell Nostro PADRE BUONO DIO che faccio parte dalla Nostra Chiessa ROMANO-CATOLICCA. Ti AMO in VERITA Santa Mia Chiessa Romano-CATOLICCA e tutti Voui che fatte parte dalla Mia Chiessa Romano-CATOLICCA, come il Prossimo e ULTIMO vi voglio BENNE e vi Rispetto , non Importa la Religione di qualle e quello ,ho quella , ho altri .Vi Voglio BENNE .
Come scrivevo un po Su , sonno un semplice Uomo dalla TERRA dell Nostro PADRE BUONO DIO , Io vostro UMILE posso ofrirre ha una PERSONA , ho ha Tante persone solo Amorre e Rispetto Mio , che posso ofrirre .(NIENTE altre cose posso ofrire, sonno un poverro Sociale e Materiale della TERRA dell Nostro Padre Buono DIO)
Le mie lacrime , la mia Fellicitta , non si puo vederre , per che le mie FERITE sonno di altri , per questo non si puo vederre , La mia Animma sofre quando altri vecino ha Me Sofre , offfff , queste sonno le mie FERITTE ,anche se Io vi parlo ,Tu che Leggi insieme con Me sei Lontanto di ME, e non mi CREDI .
Fratelli e mie Sorelle , anche Io sonno apenna ha comincio di una VIA , come tanti di Voui (non importa che Io sofro ) ,la mia SPERANZZA e che in un Giorno sarra BENNE , e che tanti di Noi trova via verso Santa Chiessa , e solo in Santa Chiessa possiamo trovare AMORE , verso le Nostre PREGHIERRE possiamo trovare La Pace ,Armonia, Amore, per popterr Aiutarre il Prossimo e ULTIMO che arriva davanti ha Noi e ha Bisognio di AIUTO Nostro!.

Fratelli e Sorelle manca un po manca e arriva il Giorno di NATALE , una Grande FESTA per il Nostro PADRE BUONO DIO , per la Santa Maria e San Giusseppe , e per migliaia e migliaia di SANTI che sonno nell PARADISSO delo Nostro PADRE BUONO DIO , vecino agli Angelli , e tuitti che abitta nell PARADISSO dell Nostro Padre BUONO DIO , spero per tanti di Voui che Legette con ME vostro AServo e UMILE ,,GIACOMMO ,, che avette ,,CIBO,, per poterr metterre sulla tavola agli vostri Figlii , e Figlie , e alle Vostre Famiglie , anche se per ME vostro UMILE GIACOMMO e Mia Compagnia e mio Alberino non sappiamo come sarra ,,Natale dell Nostro Signiore GESU CRISTO , pensatte ha cose BUONE , non ha cose…. , vi Prego mie Fratelli e Mie Sorelle.
Vi scrivo che Io ho perso tanti miei Amicii , una Famiglia ,per che vi lo detto ho Cresciutto in ORFANOTROFIO , e da quando sonno USCITO e Liberatto di la , sempre le mie Lacrime , mi tieni di brutto , Le mie PREGHIERRE verso Ciello verso Nostro Padre Buono DIO , verso Nostro Signiore GESU CRISTO , verso Santa MATRIA e San GIUSSEPPE , verso tanti SANTI che Io vostro UMILE ,,Giacommo,, PREGO e PREGO con Le Lacrime , per che da un Giorno al altro mi sento piu Vechio ,ho piu Gioventtu (non vi posso transcriverre tutto qui ,per che e tanto da scriverre).
Quello che AMO in VERITA gli miei FRATELLI e mie Sorelle io Vostro Umile Giacommo , e di la Su negli Cielli , e Nostro PADRE BUONO DIO , e tanti altri che sonno nell PARADISSO vecino al Nostro Signiore GESU CRISTO , e qui Sulla siette Tutti Voui e La Mia Chiessa ROMANO-CATOLICCA che mi ha ADOTTATO , da quando sonno venutto dall mezza La Strada dove era la Mia Vita , fino di arrivare in una CITA , e la Mia Famiglia Vuoi siette e anche che adesso (Mia Compagnia e mio Alberino Mario-Aleksandro), Non importa che quello e poverro piu di ME ho piu Ricco di ME , vi AMO e vi Voglio BENNE gli considerro Mio Fratello ho mia Sorella !!Tutti abbiamo Il Cuorre uguale !!!

Fratelli e Sorelle mi manca tanto di comunicarre e di volerr BENNE ha quello ,ho ha quella , ho ha Quelli persone , per che quando erro in MEZZA la Strada dove Io dormivo , tanti parlava con ME , invece adesso NO , e NO , e NO .
Per che???
Per che ,dimmi tu che hai Letto con ME tuo Serve e UMILE ,,Giacommo,,???
Ho per che Amo di piu???
Ho per che vi voglio piu BENNE??
Ho per che Tu che leggi con ME adesso , Io ti Rispetto ,e ti voglio portare con ME alla Santa Chiessa ??

e ci sonno migliaia di IDEE da scriverre .

Io vostro Umile ,,GIACOMMO,, non ho nessuna colpa che tanti di vuoi il vostro Cuore pichia solo con gli Ricordi vostri che avette nella vostra MENTE ho nell Vostro Cuorre , e insieme anche con il FUTURRO che pensatte Vuoi ,offffffff ….offffff , non ho nessuna colpa .
Anche ha ME vostro UMILE ,,Giacommo,, mi manca quello che ho avutto una volta , e ho perso tante cose BELLE che ho avutto , ma cerco 100% di andarre AVANTI con Teste Su con le Lacrime nella Mia Animma , per che non mi posso dirre ha ME stesso dire BUGIE che ho di Nuovo quello che ho perso Buono , voglio di averre di Piu Cose Buone di quello che ho perso PRIMA , non importa che quell BENNE si chiama la Soferrenzza ,ho Felicitta , guarda quando una PERSONA piance nelle sue PREGHIERRE ho nascosto di Tutti e un tanto DOPLORRE che non vi AUGURRO di averre Tu che legi con ME adesso .

Fratelli miei e Mie Sorelle , senza Nostro PADRE BUONO DIO in Nostra Animma non facciamo Niente ,ma NIENTE non facciamo se siamo VIVI Giorno di DOMANI !!(Giorno Domani??? e una Vizione che facciamo quella cosa , ho quell Lavorro , …….., ma se non ci Svegliamo??? come tanti di Nostri Fratelli anzianni ho gioventu , non vede Il Giorno di Domani…offfff…..offff )e un DOLORRE per ME questa PROBLEMA , in VERITA vi scrivo , per che non si e SALVATO , senza chiederre PERDONO , ho di FARRE dell BENNE , e dove lorro va , non ha NIENTE , NIENTEEEEE offf , piu poverri di Me e di mia Famiglia che ho ADESSO .

Cercatte un po la Volta di cambiarre le Vostre Idee , e di viverre nell BENNE , con BENNE , in VERITA ti scrivo e LEGGO con TE adesso , sarra peggio Quando la Nostra NATURA e arrabiatto quando un bimbo dell Nostro PADRE BUONO DIO sofre per colpa degli alt6ri , che non lo lascia viverre sulla TERRA dell NOSTRO PADRE BUONO DIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La TERRA e stato CREATTO dell Nostro PADRE BUONO DIO , e Io vostro UMILE non disturbo nessuno , che ce Sulla TERRA insieme con ME ,MAI ,MAI .Non e di quella PERSONA , ho di quella PERSONA , ho di altre PERSONE , per comandarre chi deve stare qui , ho chi devve andarre via di QUI dalla TERRA dell NOSTRO PADFRE BUONO DIO !!!Quando vedo altri compra tanti apartamenti , tante machine , tante terre , tante cose materiale tanto metalo(oro), tieni tanto denarro nelle BANCHE , ho fa delle GUERRE come un Gioco Playstation , ho essperimenti su Uomeni Poverri per quella MEDICINA , ho quella MALATTIA per vederre siamo piu forte OGI come DOTORRE ho gli lorro Conti dalla BANCA diventa piu GRANDE???

Fratelli e mie Sorelle ritornatevvi alla Santa Chiessa , e ascoltate La ,,Parola Di Dio ,, che sempre gli Nostro SACERDOTI BUONI , gli Nostri VESCOVI , ci imparra tutti GIORNI , vi PREGO non Rinunciatte alla Cassa Di Dio(SANTA CHIESSA) , per gli soldi e altre cose sporche…. , vi PREGO andatte alla Santa CHIESSA .

Io sonno qui sulla TERRA , non ho PAURRA ad AIUTARE una PERSONA , e quella PERSONA non deve dirre che mi cunosce da non lo so dove , e Normale quando hai bisognio di qualcosa nessuno non ti Cunosce!!!!!!
Ma in VERITA vi scrivo e Leggo con TE in un altra VITA , sapette cosa mi dirra????Ti cunoscevo ,,GIACOMMO,, ma non ero SIGURO!!!!!!!
Un secretto mio semplice che sapette anche Vuoi , Fra Amore e PAURRA e un linea che ci separra !
,,Amore ,, e quello Benne che tu lo Vuoi farre , ho vuoi viverre da OGI in Puoi .
,,Paurra,, hai paurra per che non lo sai come sei se Rinunci all MALE che facevi Ieri , ho in Tuo PASSATTO .

Il Vostro TEMPO non aspetta , guardate come e PASSATTO questo anno , vi PREGO , VI PREGO ,guardate come e PASSATTO questo ANNO !!!

Come e la Natura , non perde NIENTE se fa MALE una PERSONA ha quello che La Nostra Natura Lo AMA ,ho Nostro Padre BUONO DIO lo simpatiza ha pietta di Sua Vita , ha Pieta di Lui che AMA TANTO , ha PIETTA di Lui per che e sempre GIUDICATTO , ha Pieta di Lui per che e da Solo contro di tanti che gli Vuole MALE(ma Nostro PADRE BUONO DIO vi GARANTISCO e sempre VECINO ha quelli che AMA la Santa Chiessa e Nostro PAPA FRANCESCO, e tutti che ha Bisognio di Lui e BUONO e UMILE e Aiutta tutti ,se uno ho altro ho altri ha Bisognio di questa persona Serve e UMILE dalla Nostra Chiessa Romano-CATOLICA.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.