Angelus Domini, Riflessioni di Papa Francesco

Combattiamo le tentazioni senza scendere a compromessi con il Male

L’Angelus della prima domenica di Quaresima ci mette in guardia sulle tentazioni del Maligno, che ci presenta così come fece anche con Gesù durante i quaranta giorni nel deserto.

“Il deserto simboleggia la lotta contro le seduzioni del male, per imparare a scegliere la vera libertà” spiega il Santo Padre. Il Diavolo chiede a Gesù per ben tre volte di approfittare del suo potere. Come accade spesso a noi, che siamo tentati di sfruttare la nostra posizione.

“È una proposta seducente, ma ti porta alla schiavitù del cuore: rende ossessionati dalla brama di avere, riduce tutto al possesso delle cose, del potere, della fama. È questo il nucleo delle tentazioni: ‘il veleno delle passioni’ in cui si radica il male.” Gesù si oppose con la Parola di Dio “che dice di non approfittare, di non usare Dio, gli altri e le cose per se stessi, di non sfruttare la propria posizione per acquisire privilegi. Perché la felicità e la libertà vera non stanno nel possedere, ma nel condividere; non nell’approfittare degli altri, ma nell’amarli; non nell’ossessione del potere, ma nella gioia del servizio.”

Che grande insegnamento! Donare per essere felici, amare per avere gioia. Stiamo attenti a non cedere all’inganno poiché, sottolinea Bergoglio, “Gesù non dialoga con il diavolo: Gesù mai ha dialogato con il diavolo. O lo ha cacciato via, quando guariva gli indemoniati, o in questo caso, dovendo rispondere, lo fa con la Parola di Dio, mai con la sua parola. Fratelli e sorelle, mai entrare in dialogo con il diavolo: è più astuto di noi.”  

Non scendiamo a compromessi pensando di fare del bene come quando diciamo “ho approfittato del mio ruolo – di politico, di governante, di sacerdote, di vescovo –, ma anche a fin di bene.

Seguiamo l’esempio di Gesù che non fa accordi con il male e approfittiamo della Quaresima per guardare nel nostro cuore e combattere la lotta per la libertà contro il male che ci rende schiavi.

Taggato , , ,

Informazioni su Nunzia G.

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

1 pensato per “Combattiamo le tentazioni senza scendere a compromessi con il Male

  1. Santità Rev.ma, alcuni giorni or sono ho pubblicato per primo un tweet sul Patriarca Kirill, senza farne il nome, ebbene, il giorno dopo se ne sono occupati molte persone importanti sottolineando l’indifferenza della Chiesa Ortodossa in Russia su quanto sta accadendo. Questo è il sermone del Patriarca Kirill , pubblicato su Twitter da un giornalista:
    ” Russian Orthodox Patriarch Kirill unsurprisingly endorsing Putin’s narrative on Ukraine in a sermon today. According to him the West essentially organises genocide campaigns against countries that refuse to stage gay parades”.
    Il patriarca ortodosso russo Kirill non sorprende che appoggi la narrativa di Putin sull’Ucraina in un sermone di oggi. Secondo lui l’Occidente organizza essenzialmente campagne di genocidio contro i paesi che si rifiutano di organizzare sfilate gay.
    La risposta del teologo Mancuso non si è fatta attendere:
    Dott. Vito Mancuso: Questo discorso nega il centro stesso del cristianesimo. Non si tratta di scomunicare chi l’ha pronunciato: si è scomunicato da sé.
    Cordiali saluti e Buona Guarigione. Giovanni Gavini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.