Riflessioni di Papa Francesco

Come fare per richiedere di essere sposati dal Papa Francesco

Abbiamo visto come  e come , analiziamo oggi quali sono le procedure per richiedere il matrimonio dal Papa Francesco.

Molte coppie scrivono in Vaticano chiedendo di essere sposati da Papa Francesco: in effetti nulla vieta che sia il Papa ad effettuare il matrimonio dei coniugi anche se, soprattutto per questioni di tempo, sono veramente poche le occasioni in cui il Pontefice riesce a celebrare il matrimonio.

Rispetto ai sacramenti del battesimo e della cresima, il matrimonio è reso più complesso dalla presenza non solo di limiti di competenza, superabili con deroga, ma anche dalla burocrazia delle pubblicazioni matrimoniali.

Primo e fondamentale documento che si dovrà ottenere per poter avanzare richiesta di matrimonio presso Papa Francesco è una lettera di idoneità redatta dal proprio parroco che attesti che sposti e testimoni sono fedeli attivi nella vita parrocchiale e zelanti. Questa lettera dovrà anche attestare che è stato frequentato un corso per la preparazione del matrimonio e che gli sposi sono pronti per ricevere tale sacramento.

Inoltre la lettera di idoneità, che dovrà essere rilasciata anche per i testimoni dal relativo parroco della parrocchia di residenza, dovrà essere allegata alla richiesta di matrimonio dal Papa, sotto forma di lettera, scritta dai fidanzati nella quale gli stessi spiegano al Pontefice perché è così importante che sia lui a sposarli e non il loro sacerdote. Ovviamente i motivi di preferenza del Papa dovranno essere ben fondati perché possa essere accolta la richiesta.

Come per battesimo e cresima, l’ente incaricato alla ricezione di tali richieste è la Prefettura della Casa Pontificia cui si può inviare fax al numero +39 06 6988 5863 e spedire poi gli originali in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

Non è pensabile di imporre una data al Pontefice: se la richiesta venisse approvata sarà la Prefettura della Casa Pontificia a contattare i futuri sposi per proporre delle date utili per il matrimonio così come a contattare il parroco per le formalità delle pubblicazioni. Anche in questo caso le liste di attesa sono molto lunghe.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

44 pensieri su “Come fare per richiedere di essere sposati dal Papa Francesco

  1. Carissimo Papa Francesco
    le chiedo una preghiera speciale per tutti gli ammalati e per la protezione degli anziani affetti da patologie come l alzhaimer , malattia che in Italia viene ignorata e se non ci fossero associazioni private questi malati sarebbero abbandonati a se stessi , e anche per tutti gli anziani in ospedale , o in solitudine , o peggio maltrattati in strutture , che il Signore li aiuti e dia sempre la forza ai famigliari x curarli e amarli sempre con l amore di ns padre . Ricordo mio nonno Mllo Rocchi Rino affetto da alzhaimer da piu di 10 anni e mia suocera di 81 anni Maddalena ricoverata ieri sera a cui auguro di guarire presto nelle mie preghiere Grazie x il conforto che da sempre ai fedeli con le sue parole

  2. Buon giorno Papa FRANCESCO! Sarebbe un bello giorno a tutti noi …. ma a sentire e imaginare che ai confini dell mundo ocidentale con l’orientale sta per avvenire una tragedia ai fratelli mulsumani innocenti che non centrano con questa guerra di potere è molto triste e ti fa venire l’ angostia . Chiedo a lei UNA PAROLA DI CONFORTO E SPERANZA a questi nostri fratelli che vive brutti momenti.Penso ai bimbi quanta sofferenza ! Muito Obrigado Papa Francesco.

  3. Caro Papa francesco la invito a dire una preghiera per tutte quelle persone che non hanno la possibilita’ di sentire la sua voce a cui ogni giorno noi ci prodighiamo affinche’ possano avere la gioia di sentire il prossimo suo.

  4. sua santità……le sue parole sono luce e gioia per noi….è possibile che lei possa rinnovare le promesse nunziali, nel giorno dell’anniversario?? mai come ora dopo un periodo di buio ci siamo avvicinati al Signore
    Se possibile…la ringrazio

  5. Carissimo papà Francesco, mi chiamo Lucia, ho 38 anni e sono affetta da sclerosi multipla dal 1995. Vivo con i miei anziani genitori. Sono disabile e inoccupata. Ho una pensione di 280,00 &. Le scrivo poiché credo che Dio mi è vicino in tutti i momenti della vita e farle sentire la mia vicinanza nel suo impegno verso i meno fortunati e per la pace nel mondo. Prego tutti i giorni per Lei. Un abbraccio filiale.

  6. Caro Papa Francesco, siamo gli anziani della piccola casa di riposo di Sozzago, vicino Novara. Le abbiamo scritto una lettera sperando che le sia giunta gradita. Sarebbe bello averla qui con noi. Noi non riusciamo a venire da lei…venga lei qui! Sarebbe bello ricevere una sua telefonata o una sua benedizione… Spero che la nostra lettera con tutte le nostre firme (è stato molto difficile firmare…) le abbia fatto piacere.
    A presto
    Gli anziani della RSA Sentiero D’Argento
    Educatrice Annalisa Perrino
    0321700055

  7. Sua Santità Papa Francesco, mi scuso anticipatamente per l’orario in cui le scrivo questa lettera. Mi chiamo Simona Conturso, ho 28 anni, sono una ragazza solare piena di vita. La contatto perché l’11 settembre di quest’anno, Io e il mio Futuro marito Massimo Grippino ci sposiamo. Vorrei chiederle, se per lei le fa piacere di mandarci una pergamena con la vostra Benedizione. ….. Noi futuri sposi siamo di Scafati provincia di Salerno “Campania”.. la nostra chiesa si chiama Madonna di Bagni, il nostro parroco si chiama Fra Michele… Sua santità se le fa piacere mi può contattare anche su Facebook con il mio nome Simona Conturso, oppure chiamandomi al numero 3343609712. Le auguro una buona notte Sua Santità….

  8. Nostra santità Papa Francesco, la sua venuta in tutto il mondo è messaggio di pace, amore, misericordia e conforto, ringrazio il signore che lei sia venuto, lei è un papa buono e umile…..avrei un piacere immenso di ricevere una sua risposta alla mia mail………il piacere e la felicità di incontrarla da vicino le lascio il mio num di casa 0815854183…..se mi onora un giorno no sono quanto di parlare con lei e di ricevere a presto una sua telefonata……un bacio filomena da napoli

  9. papa na verdade não é um comentário é um pedido tenho 3 filhos e sou casada pela segunda vez e com esse marido não tenho filhos porque fiz laqueadura e o sonho do meu marido e ser pai e eu quero tamto poder dar um filho há ele sei que pra deu nada é impossível queria que esse nosso sonho se tornasse realidade tenho fé e vou lutar pra que um milagre aconteça muito obrigado senhor me ajude papa me da sua bençaõ reze por mim meu nome é eliane e do meu marido é franklim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.