Riflessioni di Papa Francesco

Come fare per richiedere di essere sposati dal Papa Francesco

Abbiamo visto come  e come , analiziamo oggi quali sono le procedure per richiedere il matrimonio dal Papa Francesco.

Molte coppie scrivono in Vaticano chiedendo di essere sposati da Papa Francesco: in effetti nulla vieta che sia il Papa ad effettuare il matrimonio dei coniugi anche se, soprattutto per questioni di tempo, sono veramente poche le occasioni in cui il Pontefice riesce a celebrare il matrimonio.

Rispetto ai sacramenti del battesimo e della cresima, il matrimonio è reso più complesso dalla presenza non solo di limiti di competenza, superabili con deroga, ma anche dalla burocrazia delle pubblicazioni matrimoniali.

Primo e fondamentale documento che si dovrà ottenere per poter avanzare richiesta di matrimonio presso Papa Francesco è una lettera di idoneità redatta dal proprio parroco che attesti che sposti e testimoni sono fedeli attivi nella vita parrocchiale e zelanti. Questa lettera dovrà anche attestare che è stato frequentato un corso per la preparazione del matrimonio e che gli sposi sono pronti per ricevere tale sacramento.

Inoltre la lettera di idoneità, che dovrà essere rilasciata anche per i testimoni dal relativo parroco della parrocchia di residenza, dovrà essere allegata alla richiesta di matrimonio dal Papa, sotto forma di lettera, scritta dai fidanzati nella quale gli stessi spiegano al Pontefice perché è così importante che sia lui a sposarli e non il loro sacerdote. Ovviamente i motivi di preferenza del Papa dovranno essere ben fondati perché possa essere accolta la richiesta.

Come per battesimo e cresima, l’ente incaricato alla ricezione di tali richieste è la Prefettura della Casa Pontificia cui si può inviare fax al numero +39 06 6988 5863 e spedire poi gli originali in busta chiusa a

Prefettura della Casa Pontificia
00120 Città del Vaticano

Non è pensabile di imporre una data al Pontefice: se la richiesta venisse approvata sarà la Prefettura della Casa Pontificia a contattare i futuri sposi per proporre delle date utili per il matrimonio così come a contattare il parroco per le formalità delle pubblicazioni. Anche in questo caso le liste di attesa sono molto lunghe.

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

44 pensieri su “Come fare per richiedere di essere sposati dal Papa Francesco

  1. Caro pontefice siamo disperati, nonostante i suoi impegni, speriamo che questa email le giunga. Le chiediamo solo una preghiera per mio figlio Francesco, un ragazzo d’oro di 20 anni che ora si trova ricoverato in pericolo di vita, per una rara forma di tumore, presso il reparto di rianimazione dell’ospedale S.Anna, Cona di Ferrara. E’ tutot per noi. Se puoi ti chiediamo di pregare con noi. Grazie

  2. Sono un infermiera che lavora nel centro Dialisi dell’Ospedale di Maratea PZ , vorrei accompagnare i miei pazienti ad ascoltare la Sua Santa Messa nella Chiesa di Santa Marta !!! Spero tanto che ciò avvenga ! Un saluto affettuoso da noi tutti !!

  3. Caro Papa sono Aurora una bambina di 11 anni che fa parte del coro “VOCI BIANCHE GIOVANNI PAOLO II” di Marzia Ceanni della parrocchia di LAdispoli (RM). Il nostro e’ un coro di bambini dai 4 ai 16 anni e il nostro grande sogno e’ di cantare per TE, caro Papa, ci farebbe veramente tanto tanto piacere. Un grosso bacio da parte di tutti noi bambini.
    Il 14 dicembre 2014 nella nostra chiesa “S. Maria del Rosario” presenteremo il nostro concerto di Natale con raccolta fondi per i piu’ bisognosi, ci farebbe tanto tanto piacere se tu potessi venire.
    Un abbraccio e prega per noi bimbi
    Aurora Costantini

  4. Non so se questi messaggi arrivano a lei Santo Padre. ..ma la prego se mi può aiutare il mio matrimonio sta per finire. …ho 3 bimbi meravigliosi. ..chissà se un colloquio anche telefonico ci potrà aiutare il mio numero è 3495621990 quello di mi o marito è 3395211609 la prego ci aiuti. …contatti lui o me….è urgente prima che entrino gli avvocati nella nostra vita. …entri lei so che aiuta tante persone. ..aiuti anche noi la prego e soprattutto ci metta nelle sue preghiere grazie. …grazie ancora e ascolti per favore il grido d’aiuto. .grazie mille per quello che potrà fare per la mia famiglia grazie grazie grazie!

  5. Caro Papa Francesco vorrei evitare la separazione da mio marito. …non so più cosa fare. …Può aiutarmi. .ci può ascoltare. ..non so se può contattare me il mio numero è 3495621990 il numero di mio marito è 3395211609…ci aiuti la prego abbiamo 3 figli che stanno soffrendo per le nostre incomprensioni.Se non può …ci aiuti nelle sue preghiere grazie w scusi il disturbo. ..ma ho tanto bisogno grazie ancora!

  6. Caro Papa Francesco, ho appena scritto 1 lettera indirizzata a lei, dalla sua cortesia chiedendo 1udienza privata con lei, spero che me la dia ….
    Barranca Salvatore

  7. Salve ! Sono così felice di scoprire tanta disponibilità e apertura verso tutti.
    Voi non sapete chi scrive, sapete “solo” che è una Persona che ha il piacere di ritenersi considerata, ascoltata, letta .
    Dio benedica voi e ogni vostra opera !
    <3 Evelyn

  8. da Domani sarò a Roma con mia moglie e nostro figlio Tommaso, nome impegnativo che rispecchia in pieno caratterialmente il suo nome…Faremo una passeggiata fino a Città del Vaticano e sicuramente già li respireremo aria buona! Ci piacerebbe vedere Papa Francesco dal vivo magari da vicino..ma lascio a chi ne ha più necessità questo desiderio…
    Ciao a tutti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.