Il decalogo della felicità di Papa Francesco: consigli per vivere felici

Decalogo della felicità Papa Francesco consigli per vivere felici

Consigli per vivere felici di Papa Francesco: in occasione dei 500 giorni di pontificato di Papa Bergoglio, la rivista argentina Viva ha pubblicato una intervista, che il Santo Padre ha rilasciato al giornalista Pablo Calvo, nel corso della quale il Papa ha elencato quelli che secondo lui sono i 10 punti fondamentali da seguire per vivere felici.

Al primo posto del decalogo della felicità di Papa Francesco troviamo l’adagio “Vivi e lascia vivere“, o come dicono a Roma “Campa e lascia campare” il cui significato è “Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”.

Il secondo punto è l’apertura verso il prossimo, che possiamo riassumere nello slogan “Donati agli altri“: chi non si apre verso gli altri finisce prima o poi per chiudersi in se stesso diventando egoista.

Il terzo punto che ha elencato Papa Francesco nelle sue regole per vivere felici è “Procedi con calma“: si tratta dell’andamento tipico degli anziani, che “sono la memoria del popolo”, e che hanno “la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita”

Ritagliarsi degli spazi per se stessi e per la propria famiglia è il quarto punto importante che potremmo riassumere in “Preserva il tempo libero“: giocare coi figli, appassionarsi di letteratura o di arte ma anche semplicemente spegnere il televisore quando ci si siede a tavola affinché questa non impedisca alla famiglia di comunicare.

Altro punto importantissimo è la domenica non lavorativa, in modo che chiunque possa “Trascorrere la domenica in famiglia” e con la famiglia, condividendo e comunicando: “la domenica è per la famiglia”.

La creatività, che è stato il primo comandamento che Dio ha dato ad Abramo, deve essere impiegata per superare le nuove sfide che la società moderna ci impone: “Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani” è dunque il sesto punto nel decalogo della felicità di Papa Francesco. “Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità – ha detto – è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto”.

Ovviamente non poteva non essere presente l’ecologia, tanto che nel proprio elenco dei dieci consigli di Papa Francesco per essere felici, al settimo posto vi è “Prendiamoci cura della natura” poiché la lotta contro il degrado ambientale “è una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati”.

Dimenticare in fretta le cose negative” è un altro consiglio per vivere bene di Papa Francesco: “la necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. – ha detto il Pontefice – Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo”. Una buona cura per questo è “lasciar andare le cose negative in fretta”.

Anche “Rispettare il pensiero degli altri senza proselitismo” rientra tra i principi base del Santo Padre: le credenze altrui vanno rispettate e non si deve convincere gli altri ma testimoniare il Vangelo con la propria vita e con le proprie opere.

Infine “Lavora per la pace“: particolarmente in questa epoca, in questo “tempo di molte guerre”, ha detto il Papa Francesco, si sente chiaro il bisogno di pace. “La richiesta di pace deve essere gridata!”.

Share Button

26 Commenti

Paolo il 13 Agosto 2014 alle 8:53 am.

Mi stai aiutando a rispolverare dentro di me l’educazione donata dai miei genitori, spesso non apprezzata e di conseguenza non applicata

Rispondi

Paolo il 13 Agosto 2014 alle 8:51 am.

<>

Paolo (subiaco)

Rispondi

Paolo il 13 Agosto 2014 alle 8:49 am.

Grazie della tenacia che trasmettim, oltre all’amore per la vita.
Sono regole semplici e ringrazio Papa Francesco che aiuta molti ,compreso me, a ritrovare dentro qualcosa che non pensi di aver perso nel tempo, ma molto utile per te e per chi hai vicino.

<>

grazie veramente!
Paolo (subiaco)

Rispondi

Sofia il 4 Agosto 2014 alle 8:41 pm.

Ringrazio a Te Papa Francesco per quello che sei e per quelloe che ci doni ogni giorno, GRAZIE
Cari fedeli e non , Vi prego di aiutarci/e a vicenda con la PREGHIERA per il Nostro CARO PAPA FRENCESCO e per il TUTTO MONDO ,
Perchè solo DIO in preghiera può salvarci.
Un abbraccio a tutti

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.