Riflessioni di Papa Francesco

Il decalogo della felicità di Papa Francesco: consigli per vivere felici

Consigli per vivere felici di Papa Francesco: in occasione dei 500 giorni di pontificato di Papa Bergoglio, la rivista argentina Viva ha pubblicato una intervista, che il Santo Padre ha rilasciato al giornalista Pablo Calvo, nel corso della quale il Papa ha elencato quelli che secondo lui sono i 10 punti fondamentali da seguire per vivere felici.

Al primo posto del decalogo della felicità di Papa Francesco troviamo l’adagio “Vivi e lascia vivere“, o come dicono a Roma “Campa e lascia campare” il cui significato è “Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”.

Il secondo punto è l’apertura verso il prossimo, che possiamo riassumere nello slogan “Donati agli altri“: chi non si apre verso gli altri finisce prima o poi per chiudersi in se stesso diventando egoista.

Il terzo punto che ha elencato Papa Francesco nelle sue regole per vivere felici è “Procedi con calma“: si tratta dell’andamento tipico degli anziani, che “sono la memoria del popolo”, e che hanno “la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita”

Ritagliarsi degli spazi per se stessi e per la propria famiglia è il quarto punto importante che potremmo riassumere in “Preserva il tempo libero“: giocare coi figli, appassionarsi di letteratura o di arte ma anche semplicemente spegnere il televisore quando ci si siede a tavola affinché questa non impedisca alla famiglia di comunicare.

Altro punto importantissimo è la , in modo che chiunque possa “Trascorrere la domenica in famiglia” e con la famiglia, condividendo e comunicando: “la domenica è per la famiglia”.

La creatività, che è stato il primo comandamento che Dio ha dato ad Abramo, deve essere impiegata per superare le nuove sfide che la società moderna ci impone: “Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani” è dunque il sesto punto nel decalogo della felicità di Papa Francesco. “Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità – ha detto – è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto”.

Ovviamente non poteva non essere presente l’ecologia, tanto che nel proprio elenco dei dieci consigli di Papa Francesco per essere felici, al settimo posto vi è “Prendiamoci cura della natura” poiché la lotta contro il degrado ambientale “è una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati”.

Dimenticare in fretta le cose negative” è un altro consiglio per vivere bene di Papa Francesco: “la necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. – ha detto il Pontefice – Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo”. Una buona cura per questo è “lasciar andare le cose negative in fretta”.

Anche “Rispettare il pensiero degli altri senza proselitismo” rientra tra i principi base del Santo Padre: le credenze altrui vanno rispettate e non si deve convincere gli altri ma testimoniare il Vangelo con la propria vita e con le proprie opere.

Infine “Lavora per la pace“: particolarmente in questa epoca, in questo “tempo di molte guerre”, ha detto il Papa Francesco, si sente chiaro il bisogno di pace. “La richiesta di pace deve essere gridata!”.

Informazioni su Redazione

26 pensieri su “Il decalogo della felicità di Papa Francesco: consigli per vivere felici

  1. Sua Santità esprime sempre parole molto sagge, ma non è facile seguire tutti i 10 punti presentati, soprattutto “Dimenticare in fretta le cose negative”. E’ difficile dimenticare il dolore che si porta dentro! Comunque grazie Santo Padre, per la speranza che infondi nei cuori.

  2. Sei un mito!! Ti adoro!! Un vero padre.. un vero saggio.. una delle creazioni meglio riuscite di Dio.
    Anche se non ti conosco ti voglio bene.

  3. Francesco ci dona consigli che non sono alti come il cielo, ma alla portata del nostro vivere quotidiano. La durezza nasce nel momento in cui ci si scontra con una realtà che va in senso opposto, senza dimenticare che a volte diamo anche noi un contributo in senso negativo. La sfida sta nel saper accettare gli atteggiamenti negativi, a volte molto pesanti da accettare, che incidono sulla nostra vita, sul nostro benessere, non reagendo in contrapposizione, imparando cosa si può fare invece per salvaguardare il valore dell’amicizia che, mi sembra, sia la parola che meglio può riassumere tutto. Siamo dunque amici delle persone che vediamo in difficoltà.

  4. Vorrei tanto dimenticare tutto il dolore che mi porto dentro,non sempre ci riesco.Il dolore degli altri diventa anche il mio come le piccole gioie che durano secondi.La natura ci restituisce serenità anche col temporale e tu grande papa sei come il sorriso della natura che ci avvicina a Dio Padre. Grazie

  5. Grazie ,papa Francesco, per farci capire che il cristiano è un privilegiato, e conosce la strada della felicità. <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.