Riflessioni di Papa Francesco

Dio è il Dio delle sorprese che cammina con noi verso la maturità

Dio è “il Dio delle sorprese” e quando lo imprigioniamo dentro un castello di regole e regolette finiamo per non riconoscere più il Signore, come successe ai sacerdoti che “non capivano i segni dei tempi” nonostante i tanti segni straordinari che Gesù aveva dato loro.

Nel corso dell’omelia quotidiana in Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalla Lettura del Vangelo (Lc 11, 29-32) ha sottolineato come è necessario mantenersi aperti alle sorprese che Dio ci riserva nel corso della storia: “Dio è sempre nuovo; mai rinnega se stesso, mai dice che quello che aveva detto era sbagliato, mai, ma ci sorprende sempre“.

L’errore dei dottori della legge ai tempi di Gesù fu quello di aver creato un “sistema, avevano sistemato la legge benissimo, un capolavoro“. Il Pontefice riconosce che i sacerdoti dell’epoca fecero questo per amore di Dio, ma nel farlo non si resero conto che Dio non è statico.

Dio è sempre nuovo“: Egli è in cammino con noi, affianco a noi. E durante questo cammino, Dio “mai rinnega se stesso, mai dice che quello che aveva detto era sbagliato, mai, ma ci sorprende sempre“. Così i dottori della legge si sentivano tanto “sicuri” dentro lo schema di regole che avevano creato e che permetteva loro di sapere “che cosa si poteva fare, che cosa non si poteva fare, fino a dove si poteva andare” che, ha aggiunto, “non capivano i tanti segni che faceva Gesù e che indicavano che il tempo era maturo“.

La chiusura e l’aver dimenticato che si è in cammino, furono dunque i due elementi che non permisero ai dottori della legge di riconoscere Gesù. “Questo deve farci pensare: io sono attaccato alle mie cose, alle mie idee, chiuso? O sono aperto al Dio delle sorprese? – ha quindi concluso Papa Francesco – Sono una persona ferma o una persona che cammina?

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

13 pensieri su “Dio è il Dio delle sorprese che cammina con noi verso la maturità

  1. Penso che il Santo Padre voglia comunicarci questa riflessione: Affinché la Parola di Dio sia sempre viva, essa deve evolversi con il progresso della società. Grazie Sua Santità

  2. Reverendissima Santità, Carissimo Papa mio Vescovo di Roma sono onorata e onori tutte le genti con il coraggio e la Spiritualità di cui Sei Segno.Grazie che risvegli l’Attenzione al Cammino.

  3. Salve, penso che dobbiamo metterci in cammino e lasciaci prendere x mano da Dio, perche’ Egli sa quale strada ha preparato x ognuno di noi. Apriamo il nostro cuore all’amore di Dio e ammireremo i prodigi che Egli compie nella nostra vita e nella vita dei fratelli. La logica spesso e’ un ostacolo all’amore, diventiamo piccoli e puri di cuore ma soprattutto semplici, mettendo da parte l’orgoglio,impariamo a essere ulmili con gli altri. Perche’ se cerchiamo Dio col cuore troveremo un tesoro immenso, e un amico invincibile al nostro fianco. Buona Giornata.

  4. Santita Papa Francesco, Nostro Padre BUONO DIO ,e quello che ha Creato la Terra ,e sempre Nostro Padre Buono DIO anche ha quelli che sonno stati Prima di noi sulla Terra,a anche il Nostro.
    Non essista Dio Vechio,ho Dio Nuovo.
    Le cose che fa adesso gli Individi della Nostra Terra vi posso scrivere Santita ,che sonno cose Nuove.
    Essempio :
    La tehnologia che ce adesso(telefoni,internet,machine anche che Lavorro,e anche gli Individi gli Fabrica e li Guida ,come Tutti Noi Santo Papa FRANCESCO guidiamo la nostra Vita ,non come quelli che sonno stato Prima di noi sulla Terra Nostra dell Nostro Padre BUONO DIO.
    Santita per me Io Umile Giacommo io lo penso cosi che :
    In un GIORNO se non arriva almeno una Preghiera dall Nostro Padre BUONO DIO ,no lo so come sarra la Terra in qualle abitiamo.
    Per questo chi legi il Mio Messagio ,vi prego continuate Sempre ha Pregare.
    E come diccette Santita Papa FRANCESCO piu in su ,riceviamo anche il Donno scelto di Noi nelle nostre preghiere,e gli manda Nostro PADRE Buono DIO,come REGALI per noi,e per quelli che abbiamo pregato(per la Pace,Salute,Amore,Luce,Armonia in Famigli e all Lavoro per quelli che ha Bisognio di NOI, per la Nostra SPERANZA che Tu Santita farrai Amicizia,Colegialita,Fraternita, Pace ,….. , fra Tutte le Religione dell Mondo con noi.( non di litighiare,ho invidiare ,che mio colego di Scuola e Musulmano,ho che apartene delle altre Religione che sonno adesso Sulla Terra.).

    Santita non importa che uno e Ruso,Romeno,Tedesco,Argentiniano,Evrei,ho altre naziono ho Religione, in Verita tutti siamo Bimbi dell Nostro Padre BUONO DIO .

    Santita Papa Francesco Padre NOSTRO Buono DIO,ama tutti quelli che ha fatto dell Benne,ho ha Donnato le lorro Vite all Servizio suo ,,dell Nostro Padre,, BUONO DIO,, .NON importa di che Religione sei,Tutte le Religione sonno Verita .
    Tanti Religione (non importa di che paesse) di tutta la TERRA ,hanno avutto degli Uomeni Buoni mandati dell Nostro Padre BUONO DIO.
    Il mio pensiero per Voi fratelli e sorelle( Papa lo sa) ,non dovette marginare ,tratarli male,altre persone che non ha la Tua Religione,Rispetatilli.
    Santo Papa cosi vedi anche altri il Nostro Lavorro ,e gli possiamo Invitare,per che non e solo Nostro Lavorro,e anche lorro Lavorro( Per che Dio,non e solo nostro Padre, DIO e Padre di Tutti Uomeni della Terra.

    Fratelli miei,e Sorelle mie buttate via la vostra Ignoranta ,e venite insieme a Me ,vecino agli vostri Sacerdoti,vecino alla vostre Chiese(non importa di che Nationalita ho Religione sei) e accetate DIO come Vostro Padre sulla Terra Vero.E fattica lo so di Rinunciare a tante cose , ma un po la volta ,e vedette un po la volta ,che Risultatti buoni esce ,se sappiamo Pregare ,e ci aviciniamo diu piu della CHIesa ,e cosi accetiamo DIO come Nostro PADRE.

    Papa Francesco Io sperro che il VOSTRO cuore il vostro Spirito Divino che da ogi in puoi ,di Caminare di piu davanti a tutte le decisione che fatte ,e in Tutte .( specialmente per noi le vostre Pecorre.( vi auguro che siette un Buon Pastore atraverso ha tutta La Terra, non solo in una Parte ,come tanti lo facevano, Benne di una parte,e una parte no, per che alla Fine si rovina tutto le cose pullite con le cose sporche.
    Sia Lodato Gesu CRISTO ,,

    1. Giacommo complimenti per l’ italiano, precoce!
      Infatti Gesù Cristo è venuto per tutti e non per una stirpe soltanto. E Cattolico vuol dire Universale, è la mente umana che ha limitato i confini.
      è per questo Papa Francesco parla la Chiesa in uscita, pur conservando la propria identità. Gesù non ha portato la religione,la religione appartiene alla umanità, che ci necessita, come la strada con la segnaletica che ci indica la via, come il detto :- tutte le strade porta a roma.
      Se uno crede che Gesù è figlio di DIO e conosciamo la Sua Buona Novella sappiamo che la Sua Via va’ al di là di tutte vie che ci siamo create umanamente. La saluto cordialmente! Sara

  5. Caro.Papa Francesco, le tue parole sono sempre saggie e piene di significati. E`vero che Dio r`sempre nuovo, cioe`cammina con noi e non rinnega se stesso e le sue parole….. Ma ha creato l’uomo e la donna perche`si unissero e avessero figli, cioe`il cammino della vita anche evolvendosi. A me viene in mente una cosa di quando andavo a scuola elementare e la maesta per il Santo Natale preparava la recita scolastica. Era un piccolo presepe recitato da noi bambine, perche`eravamo tutte femmine, pero`c’era un particolare importante, secondo il mio umile pensiero, i nomi dei personaggi non cambiavano, ci chiamavamo sempre Giuseppe, Maria e cosi`via….. E` vero che Dio e` felice di accogliere tutti nella grande comunita` della chiesa, ma la famiglia e` basata sull’uomo e la donna e i figli che verranno….. Perche` i figli sono un dono prezioso! Il nostro Futuro, percio`sono al primo posto di ogni cosa e pensiero…. Chiedo umilmente scusa per le cosr che ho scritto, se per tanti non sono giuste , ma non c’e` opportunita`per noi , se non i nostri pensieri…. Un abbraccio grande con il cuore…

    1. mi ha colpito molto la tua riflessione, mi ha ricordato le parole di Gesù che ringrazia il Padre perché ha tenuto nascoste le cose ai sapienti e le ha rivelate ai piccoli. Ecco, io credo che tu abbia detto una grande verità: Gesù è in movimento, la Chiesa è in movimento, ma c’è un punto fermo: la Sua parola, il Vangelo. Così come il presepio ogni anno cambia disposizione, ma Gesù, Giuseppe e Maria sono sempre lì, perno intorno a cui ruota tutto. Meditiamo su questo e Dio ti benedica e faccia splendere su di te il Suo volto!
      Merlino

  6. Intanto diciamo che DIO è movimento. E la legge di DIO non è chiusa a se stessa, anzi si trasforma in nome di beatitudine,per cui Gesù ci portò.
    Qua non si tratta più di obbedire la legge ,ma di osservarla e scoprirne la sua bellezza.
    A non essere noi soggetti alla legge , ma che essi presti un servigio a noi,che diventino un sentiero per arrivare al Padre.
    E penso che sbagliare non è da vedere una cosa negativa,anzi se si vede lo sbaglio è positivo è una Grazia perchè si può rimediare con l’aiuto di DIO.
    Il non vedere lo sbaglio è pericoloso o stare fermi per paura di sbagliare è ancor peggio
    è come se l’ universo si fermasse immaginate cosa succederebbe?! e così è dentro ognuno di noi ….
    Grazie S.Padre e rendiamo lode al nostro Signore Gesù Cristo!
    Buona notte!

  7. nulla mi lascia, ormai, più incredula, di ciò che il Signore mi dona giornalmente…ma tutto riesce a rigenerare in me l’entusiasmo di quand’ero piccola, quando emettevo dei gridolini di gioia, anche solo scoprendo la nascita di un piccolo bocciolo di un fiore … Il Signore è imprevedibile, nei Suoi progetti…ma è prevedibile il Suo fine: tutto ciò che permette, è per il nostro bene e per dimostrarci quanto ci ama…Grazie Gesù…per le gioie , ma anche per i dolori!

  8. Ah! Se a tutti entrasse nella zucca e nel cuore, quanto Dio ci ama veramente!!!!
    Se tutti sapessimo gustare come te Francesco, l’Amore immenso che Dio ha per ciascuno di noi!!!!
    Tu Francesco continua a parlare ai ns cuori. Continua a seminare e bussare!!!
    Abbiamo un Dio Padre, cha ama sorprenderci perché ci ama e per Lui ciascuno di noi è una gemma Preziosissima e per noi fa di tutto, pur non contraddicendosi.
    Ringraziamo pure il ns f.llo principe del foro Gesù, che perora tutte le ns cause,
    La ns mamma Maria e tutti i ns Santi protettori che mettono sempre una buona parola per noi!!
    Abbiamo un Papà Verdadeiro yTodopoderoso, che si sciglie d’Amore per ciascuno di noi.
    Mai si stanca di perdonare e sopratutto quando arriva il momento giusto entra nella tua vita e la rinnova con lo Spirito Santo, dando nuova linfa ed impulso.
    Sempre in movimento ci vuole, mai fermi e statici, con pseudo certezze che sanno di stantio.
    Nuova Aria, nuova Vita!!!
    E quando tutto sembra perduto Lui è lì che ti prende per mano e ti conduci su verdi pascoli.(Salmo 23)
    CHE GRAZIA GRANDE!!!!!!!!
    W Dio
    TVTB Francesco

  9. Se penso alla mia vita terrena vedo una donna che cammina e che vuole crescere e conoscere, ma temo di non saper sempre interpretare i Segni che il Signore mette davanti a me e confido nel Suo aiuto perchè mi aiuti a non sbagliare Via.

  10. caro papa francesco sono una mamma di tre figli ,francesco di 20 anni,calogero di 17 anni ,chiara di 8 anni,e mio marito di 52 anni è cattolico ma non praticante,io invece dopo tanti anni vissuti dalle suore del sacro cuore che per me sono state delle mamme mi hanno insegnato a essere umile ,caritatevole,e a perdonare chi mi colpisce,sto facendo un percorso di fede nel rinnovamento dello spirito santo.Ho incontrato questo gruppo nel momento più buio della mia vita,distrutta dell odio di Caino, dalla disperazione delle ristrettezze economiche,dalla lontananza dalla misericordia di Dio perché non riuscivo a capire se io non faccio male a .nessuno mi comporto bene perché mi succedeva tutto ciò.MA da quanto sono nel gruppo sento gli occhi di DIO su di me e non lo voglio deluderlo .,mi sento a disaggio quanto mi dicono che in me vedono un qualcosa di diverso ma io non mi sento cosi saggia ma sono forse più peccatrice di loro,non voglio essere adulata perché mi sento di peccare di presunzione ,caro PAPA FRANCESCO i miei problemi sono gli stessi ma li vivo con serenità dammi la tua benedizione che io resti sempre nella retta via e con me la mia famiglia che è il bene più prezioso,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.