Dobbiamo lottare per la abolizione pena di morte

Dobbiamo lottare per la abolizione pena di morte

Papa Francesco nell’incontrare oggi la Commissione internazionale contro la pena di morte ha espresso la propria posizione in merito a questa sanzione penale, definita “crudele, inumana, degradante“: “non si raggiungerà mai la giustizia uccidendo un essere umano” ha spiegato il Pontefice poiché la vera giustizia è avere l’occasione di riparare al torto commesso.

La pena di morte è contraria alla sacralità della vita umana: è questo il punto di partenza del Santo Padre nella propria riflessione. Ogni uomo è creatura di Dio e per questo ogni vita è sacra: il cristiano è chiamato quindi a rigettare in toto la pena di morte.

Del resto, ha sottolineato Bergoglio, neppure “Dio non volle punire l’omicida con un omicidio” nel caso di Caino e questo perché Dio “vuole il pentimento del peccatore più che la sua morte“. È questo modello di giustizia divina quello alla quale l’uomo deve conformarsi.

A tutto ciò si aggiunge la strumentalizzazione della pena di morte che spesso fanno i regimi totalitari nonché i gruppi di fanatici, che la utilizzano per sterminare minoranze etniche, soggetti pericolosi per il mantenimento del regime e dissidenti politici.

Il risultato è il continuo proliferare di “nuovi martiri” e una continua incitazione alla violenza, anche in quei casi in cui la pena di morte è usata per punire i peggiori crimini: la pena di morte, infatti, insegna a punire violenza con violenza e questo è proprio quanto Gesù ci ha insegnato a non fare.

La verità è che non c’è un modo “umano” di uccidere: uccidere un colpevole mette nello stesso livello del colpevole stesso e, inoltre, impedisce al colpevole di giungere “al pentimento e all’espiazione, per giungere all’incontro con l’amore risanatore e misericordioso di Dio“.

Non esiste neppure un modo migliore dell’altro per uccidere, ha aggiunto Papa Francesco facendo riferimento alle tante discussioni su quale sia la migliore tecnica di esecuzione capitale: essa è sempre e comunque crudele, inumana e degradante poiché al di là del dolore provato nella morte, crea uno stato di angoscia che precede il momento dell’esecuzione, stato che, in nome di un giusto processo, può durare anche molti anni e che non di rado si trasforma in una vera e propria tortura che porta alla follia.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

6 Commenti

Mariano il 21 Marzo 2015 alle 8:43 am.

mments

Mariano on marzo 21, 2015 at 7:51 am.

Il tuo commento è in fase di accettazione.. COPIA RIVEDUTA E CORRETTA ! GRAZIE ! VI PREGO di SOSTITUIRE LA PRIMA inviata a mio nome… Mariano…Grazie!…

COLLABORAZIONE E PERDONO vista da un laico “ricercatore scientifico”.

La Scienza ha dimostrato che la “COLLABORAZIONE” è iscritta nel DNA di ogni cellula Procariota ( batteri) ed Eucariota ( Piante-Animali-Esseri Umani). E’ un “COMPORTAMENTO VITALE” iscritto nel DNA (e quindi indelebile) come gli altri “COMPORTAMENTI VITALI”: le “TAXIS” positive (vado dove sto bene) le “TAXIS” negative ( scappo dove sto male) e la “DIFESA” attiva (io cellula lancio tossine) o la “DIFESA”passiva (io cellula mi difendo inspessendo la mia capsula od altro…”passivamente” e cioè’ “senza attaccare od uccidere nessuno”).
La scienza ha dimostrato che ogni cervello Umano ha delle capacita’ immense rispetto a quello degli animali. La scienza ha dimostrato che un Cervello Umano qualsiasi sia…da quello degli abitanti più’ sperduti delle tribù’ nelle foreste, a quelli degli scienziati premi Nobel, possiede le capacita’ intellettuali di “SALVARE IL MONDO” ! Il Cervello Umano e quindi “ogni individuo” secondo la Scienza, deve essere rispettato ed ” è contro la Scienza “Uccidere”! Quindi chi cade ( o pecca) … Non solo per la Religione, ma anche per la Scienza… va aiutato e chi e’ impazzito va curato.
Ogni Essere umano è Sacro a Dio! la Scienza di oggi biologica, biochimica, fisica, conferma in pieno le regole e le Leggi lasciata a Mosè’ da Dio stesso…e riportate nella Bibbia e ribadite nei Vangeli. Cosi’ facendo Dio è felice se noi Tutti ci comportiamo secondo le Sue Leggi … e per fare cosi’ e per farci ancora meglio comprendere che dobbiamo rispettare ogni essere Umano ed amarlo come Lui ci ama come Padre e Creatore, ci ha inviato un Essere Umano specialissimo…suo Figlio “in cui si e’ compiaciuto” … Gesù’ di Nazareth! … per ribadire che dobbiamo tutti “COLLABORARE AL BENE COMUNE”, “amandoci l’un l’altro come Lui stesso Gesù’ di Nazareth ha amato noi”, facendo Miracoli incredibili di guarigione e persino di resurrezione …anche dichiarata prima … da parte Sua,…ed anche con *miracoli icredibili” in chi credeva in Lui… Miracoli che ha concesso come Dio prima di tutti … da parte della Madonna Sua Madre, e da parte di tutti i Suoi Apostoli ed i Suoi Santi ! Leggendo i Vangeli ed ascoltando i Santi Sacerdoti in Cristo, scopriamo che Gesù’ ha perdonato a tutti i suoi persecutori. Per questo pur avendo la potenza di distruggerli ed ucciderli tutti … ci ha incredibilmente lasciato detto …di “Amarci l’un l’altro come Lui ci ha amato fino al sacrificio di diventare “Agnello di dio” e poi lasciandoci a ricordo …”l’Eucarestia” dove lUi ha dimostrato con miracoli incredibili di essere ogni giorno in corpo e sangue” ( vedi il Miracolo Eucaristico di Lanciano in Abruzzo e di Bolsena ad Orvieto, ribadito con la Festa del Corpus Domini dal Papa Urbano IV …) altrimenti non si finisce più’ di combatterci.. ed il Mondo Umano sparisce dietro alle guerre sempre più’ potenti!
Cerchiamo quindi di fare come Lui ci ha lasciato detto per interrompere la Catena di Errori Umani e di Odio egoistico per invidie o gelosie od incomprensioni … con un “AMATEVI l’un l’altro come Io ho amato Voi” esattamente come ci dicono di fare tutti i sacerdoti Cristiani ed il Santo Padre, il Papa Francesco e tutti i Papi prima di Lui ! Lo troviamo scritto nei Vangeli di Gesù’ di Nazareth come Suo “Nuovo Comandamento” ! Proprio espresso da Lui, il Figlio Incarnato per Miracolo Supremo, nel seno della Vergine Maria, al quale ha dato un Padre eccezionale Giuseppe il Falegname per proteggere Gesu’ e la Madonna sua Madre per Suo comandamento! Il Figlio del Falegname Gesu’ , fin dalla Nascita ha avuto il Suo riconoscimento Divino ed ha sempre dimostrato dopo la nascita e nell’adolescenza, una saggezza innata incredibile , con il potere datogli da Dio Padre Nostro Misericordioso, di bloccare le Tempeste, di Liberare l’indemoniato di Gerasa, di guarire i ciechi fin dalla nascita…
Lui che ha resuscitato Lazzaro ed anche se stesso … e ci ha lasciato segni storici della Sua resurrezione (come il Velo di Manoppello e la Sacra Sindone di Torino super fotografate e studiate da tutti).
Ogni Essere Umano è quindi una parte indispensabile secondo Dio, dell’organismo umano che si chiama UMANITÀ. Le cellule malate dell’Umanità, vanno guarite e portate cosi’ di nuovo … a “COLLABORARE”, per il compito che è stato loro affidato! Esattamente come i milioni e milioni di Cellule Eucariote che formano il nostro corpo con “perfetta comunicazione e collaborazione tra di loro”: le cellule del cuore, le cellule del cervello, le cellule del fegato, le cellule intestinali, le cellule cutanee, le cellule della vista, le cellule dell’Udito, ecc…ecc…!
La scienza ha dimostrato e sta continuamente dimostrando e confermando in pieno ( questo è il mio commento scientifico, alle parole del Santo Padre Francesco), … le Leggi della Bibbia e del Vangelo e quindi anche di quella che dice “non uccidere” ! Incredibile a pensarci … ma che ci fa intravedere come Dio ci ha dato il potere di “scavare e scoprire con la Scienza” tutte le meravigliose Leggi Universali del Suo Creato ! Attenzione quindi agli scienziati che utilizzano la “scienza” contro altri Esseri Umani e Contro la Natura del Pianeta … Dio Nostro Padre e Creatore di Tutto il Creato Visibile ed invisibile …vuole che ogni uomo scopra anche attraverso lo studio della scienza la bellezza del Suo Creato e delle Sue Leggi di Amore e di Sani Comportamenti lasciate a Mosè’ … infatti è proprio Lui che ha messo in ogni DNA cellulare la LEGGE UNIVERSALE DELLA COLLABORAZIONE!

Lo scienziato “distruttore” e non “costruttore”… avrà’ da fare il conto (credente o non credente) del suo operato ( collaborante o no ..) con Dio .
La spiritualità’ Umana è un Dono di Dio agli Esseri Umani soltanto, tra tutte le Sue Creature! Dio lo ha elargito all’Uomo fatto a sua immagine e somiglianza ed anche insieme al terribile… Libero Arbitrio ( di scegliere il tra il Bene ed il Male) ! Il Dono di scegliere tra Bene od il Male…proprio per non costringere nessuno …ma Lui DIo Nostro Padre e’ Bene Assoluto e quindi chi sceglie il Bene va secondo i suoi insegnamenti e chi sceglie il Male si schiera contro Dio!
Per questo anche Gesù, fatto nascere da Dio a Nazareth da povera famiglia, per aiutarci a Ben comprendere l’Amore di Dio, lo ha segnalato a tutti i suoi Apostoli credenti in Lui … Gesù’ di Nazareth ha dimostrato tutta la sua Scienza divina e ci ha lasciato detto in sintesi ; ” Amatevi l’un l’altro come Io ho amato Voi”… e “non uccidete nessuno”, “chi di spada ferisce di spada perisce” ed ha bloccato San Pietro che aveva impugnato la spada e tagliato l’orecchio a Malco, il servo del sommo Sacerdote (Giovanni 18,10)…..…ma “perdonate ed educate secondo l’etica di Dio” …!
Addirittura ha perdonato e portato in cielo con Lui il Ladrone crocefisso e pentito!
Grazie Papa Francesco scelto da Dio per questo Terzo Millennio di grandi incomprensioni e di grandi egoismi e di grandi peccati contro Dio stesso e contro tutte le sue Leggi Bibliche ed evangeliche.
Aiutaci tutti a comprendere il Signore Dio Nostro Creatore!
Che Dio Ti protegga e guidi a tutti noi… verso la comprensione e la COLLABORAZIONE-AMORE globale, secondo l’Etica di Dio … per la salvezza del Genere Umano e del Pianeta … che stiamo avvelenando e distruggendo per puro egoismo contrario a Dio stesso. Amen !
Scienza e Coscienza sono importanti per ogni Essere Umano del TERZO MILLENNIO! Grazie anche per questa riflessione che Tu ci hai evocato, carissimo Papa Francesco!
Speriamo che contribuisca…. come voluto da Dio stesso … a capirci ed “amarci” meglio l’un l’altro ….

Rispondi

Mariano il 21 Marzo 2015 alle 7:51 am.

COLLABORAZIONE E PERDONO vista da un laico “ricercatore scientifico”.

La Scienza ha dimostrato che la <> è iscritta nel DNA di ogni cellula Procariota ( batteri) ed Eucariota ( Piante-Animali-Esseri Umani). E’ un <> iscritto nel DNA (e quindi indelebile) come gli altri <> le Taxis positive ( vado dove sto bene) le Taxis negative ( scappo dove sto male) e la Difesa attiva (io cellula lancio tossine) o la difesa passiva (io cellula mi difendo inspessendo la mia capsula od altro…”passivamente” e cioè’ “senza attaccare od uccidere nessuno”).
La scienza ha dimostrato che ogni cervello Umano ha delle capacita’ immense rispetto a quello degli animali. La scienza ha dimostrato che un Cervello Umano qualsiasi sia…da quello degli abitanti più’ sperduti delle tribù’ nelle foreste, a quelli degli scienziati premi Nobel, possiede le capacita’ intellettuali di <> ! Il Cervello Umano e quindi ogni individuo secondo la Scienza, deve essere rispettato ed il <>! Quindi chi cade ( o pecca) …anche per la Scienza… va aiutato e chi e’ impazzito va curato. Ogni Essere umano è Sacro a Dio! la Scienza conferma in pieno le regole e le Leggi lasciata a Mosè’ da Dio stesso…e riportate nella Bibbia e ribadite nei Vangeli. Cosi’ facendo Dio è felice se noi ci comportiamo secondo le Sue Leggi … e per fare cosi’ e per farci ancora meglio comprendere che dobbiamo rispettare ogni essere Umano ed <> ci ha inviato un Essere Umano specialissimo…suo Figlio “in cui si e’ compiaciuto” Gesù’ di Nazareth! … per ribadire che dobbiamo tutti < — “amandoci l’un l’altro come Lui stesso Gesù’ di Nazareth ha amato noi”, facendo Miracoli incredibili di guarigione e persino di resurrezione dichiarata da parte sua,…ed anche miracoli in chi credeva in Lui…prima di tutti … da parte della Madonna Sua Madre, e da parte di tutti i Suoi Apostoli ed i Suoi Santi ! Leggendo i Vangeli ed ascoltando i Santi Sacerdoti in Cristo, scopriamo che Gesù’ ha perdonato a tutti i suoi persecutori. Per questo pur avendo la potenza di distruggerli ed ucciderli tutti … ci ha incredibilmente lasciato detto …di <> altrimenti non si finisce più’ ed il Mondo Umano sparisce dietro alle guerre sempre più’ potenti! Cerchiamo quindi di fare come Lui ci ha lasciato detto per interrompere la <> con un <> esattamente come ci dicono tutti i sacerdoti Cristiani ed il Santo Padre il Papa Francesco e tutti i Papi prima di Lui !<> troviamo scritto nei Vangeli di Gesu’ di Nazareth come Suo <> ! Proprio da lLui figlio del Falegname di Nazareth che aveva una saggezza innata incredibile ed aveva il potere datogli da Dio Padre Nostro Misericordioso, di bloccare le Tempeste, di Liberare l’indemoniato di Gerasa, di guarire i ciechi fin dalla nascita.., Lui che ha resuscitato Lazzaro ed anche se stesso … e ci ha lasciato segni storici della Sua resurrezione (come il Velo di Manoppello e la Sacra Sindone di Torino super fotografate e studiate da tutti).
Ogni Essere Umano è quindi una <> dell’organismo umano che si chiama <>. Le cellule malate vanno guarite e portate cosi’ di nuovo … a <> per il compito che le è stato affidato! Esattamente come i milioni e milioni di Cellule Eucariote che formano il nostro corpo con <>: le cellule del cuore, le cellule del cervello, le cellule del fegato, le cellule intestinali, le cellule cutanee, le cellule della vista, le cellule dell’Udito, ecc…ecc…!
La scienza ha dimostrato e sta continuamente dimostrando le Leggi della Bibbia e del Vangelo e quindi anche di quella che dice “non uccidere! Incredibile!!! Attenzione quindi agli scienziati che utilizzano la “scienza” contro altri Esseri Umani e Contro la Natura del Pianeta … Dio Nostro Padre e Creatore di Tutto il Creato Visibile ed invisibile …vuole che ogni uomo scopra anche attraverso lo studio della scienza la bellezza del Suo Creato <> infatti è proprio Lui che ha messo in ogni DNA cellulare la LEGGE UNIVERSALE DELLA COLLABORAZIONE!

Lo scienziato distruttore avra’ da fare il conto del uo operato ( collaborante o no ..) con Dio ( credente o non credente).
La spiritualità’ Umana è un Dono di Dio agli Esseri Umani soltanto, tra tutte le Sue Creature! Dio ha elargito all’Uomo fatto a sua immagine e somiglianza ,,,anche il Libero Arbitrio ! Il Dono di scegliere tra Bene od il Male…proprio per non costringere nessuno …ma Lui e’ Bene Assoluto e quindi chi sceglie il Bene va secondo i suoi insegnamenti e chi sceglie il Male si schiera contro Dio! Per questo anche Gesù, fatto nascere da Dio a Nazareth da povera famiglia, per aiutarci a Ben comprendere il <> che ha segnalato a tutti i suoi Profeti credenti in Lui … Gesù’ di Nazareth ha dimostrato tutta la sua Scienza divina e ci ha lasciato detto in sintesi ; <> … e non uccidete nessuno …ma perdonate ed educate secondo l’etica di Dio …!Addirittura ha perdonato e portato in cielo con Lui il Ladrone crocefisso e pentito!
Grazie Papa Francesco scelto da Dio per questo Terzo Millennio di grandi incomprensioni e di grandi egoismi e di grandi peccati contro Dio stesso e contro tutte le sue Leggi Bibliche ed evangeliche.
Aiutaci tutti a comprendere il Signore Dio Nostro Creatore! Che Dio ti protegga e ci guidi a tutti noi verso la comprensione e la collaborazione globale, secondo l’Etica di Dio … per la salvezza del genere Umano e del Pianeta che stiamo avvelenando e distruggendo per puro egoismo contrario a Dio stesso. Amen !
Scienza e coscienza sono importanti per ogni Essere Umano! Grazie anche per questa riflessione che Tu ci hai evocato, carissimo Papa Francesco! Speriamo che contribuisca come <> a capirci meglio l’un l’altro ….

Rispondi

Isabella Deiana il 21 Marzo 2015 alle 2:05 am.

Grandissimo!!!! <3 <3 <3

Rispondi

Ir. Claudete Maria dosSantos il 21 Marzo 2015 alle 1:44 am.

Trago, aqui na memoria, o que diz o nosso querido Papa Francisco. Pena de morte, é ao contrario da graças de Deus. Pois só Deus pode tirar a vida, me lembro neste momento o livro de Jó. Deus deu, Deus tira, só Ele pode…
As pessoas que se deixa levar pelo o sentimento do poder, de fazer o mal, penso eu, que não estão nunca na graças de Deus, pois é um pecado mortal, que não tem volta. Pois o perdão de Deus é grande, mas, aquele que deixa de realizar a sua vontade, por capricho não merece perdão. Pena de morte, pecado grave. penso eu…
Quero aproveitar, rezar, com vocês, por todos que estão morrendo inocente, nas guerras, no vícios, nos tráficos. misericórdia destas almas, e pelas as famílias, que não encontre mais motivos para viver…

Amém

Rispondi

CARLO il 20 Marzo 2015 alle 9:22 pm.

bisogna lottare contro la sottrazione di minori da parte dello stato da giudici e dai servizi sociali x che chi tocca i bambini italiani tutti sulla sedia elettrica devono andare prima i nostri bambini poi quelli del terzo mondo

Rispondi

Leonardo di Summa il 20 Marzo 2015 alle 8:20 pm.

Il pentimento implica rimorso e volonta’ di pagare la pena o penitenza e cambiare la sua vita.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.