Riflessioni di Papa Francesco

È nei nostri peccati che incontriamo Cristo

Nel corso della riflessione odierna durante la Santa Messa in Casa Santa Marta, Papa Francesco, prendendo spunto dalle Letture del giorno (1 Cor 3, 18-23; Lc 5, 1-11) ha chiesto: “sono capace di dire al Signore: ‘Sono peccatore’?”

San Paolo, nella prima lettera ai Corinzi, “ci dice che la forza della Parola di Dio, quella che cambia il cuore, che cambia il mondo – ha detto il Pontefice – che ci dà speranza, che ci dà vita, non è nella sapienza umana“.

La “Parola di Dio passa per il cuore del predicatore” e non dalla sua mente, per questo “non è un bel parlare e un bel dire le cose con intelligenza umana” che converte i cuori di chi ascolta: “La forza della Parola di Dio viene da un’altra parte” ovvero dallo Spirito che parla direttamente al cuore.

Però quando lo Spirito incontra il nostro cuore? È lo stesso San Paolo che ci aiuta in questo, dicendo “‘Io soltanto mi vanto dei miei peccati’. Scandalizza, questo. – ha commentato Bergoglio – E poi, in un altro brano, dice: ‘Io soltanto mi vanto in Cristo e questo Crocifisso’.

Incontriamo Gesù nei nostri peccati, perché Gesù è venuto per i peccatori: Gesù mi aspetta proprio lì, nell’ “incontro tra i miei peccati e il sangue di Cristo, che mi salva. E quando non c’è quell’incontro, non c’è forza nel cuore”

La forza della vita cristiana e la forza della Parola di Dio è proprio in quel momento dove io, peccatore, incontro Gesù Cristo – ha ulteriormente chiarito il Santo Padre – e quell’incontro rovescia la vita, cambia la vita … E ti dà la forza per annunziare la salvezza agli altri“.

“Se un cristiano non è capace di sentirsi proprio peccatore e salvato dal sangue di Cristo, questo Crocifisso – ha quindi concluso – è un cristiano a metà cammino, è un cristiano tiepido” per questo è importante chiederci: “sono capace di dire al Signore: ‘Sono peccatore’?”, “sono capace di credere che proprio Lui, con il Suo Sangue, mi ha salvato dal peccato e mi ha dato una vita nuova?”, “Ho fiducia in Cristo?”.

Taggato ,

Informazioni su Redazione

13 pensieri su “È nei nostri peccati che incontriamo Cristo

  1. è bene non solo sapere dire il peccato, ma di sapere essere come la Samaritana , acqua zampilla.
    Per liberarci dal male non c’è altro che nutrirsi della Luce e farla conoscere!
    Infatti la società non ha bisogno di esempio, ma di Luce!
    Come i primi discepoli di Gesù gli chiedevano:- Maestro che devo fare?….o dove abiti?….
    La Luce va conosciuta per poterla mettere in pratica!
    Invece viene spesso preso con i malintesi come parole: – prudenza, custodire e non dare le perle ai porci- con la paura di fare conoscere la Luce.
    Viviamo ancora nelle catacombe che si ha paura di dire la verità, perchè si ha ancora il concetto se si dice la verità, veniamo distrutte e eliminate, penso che dovrebbe essere sfaldate questi concetti.
    Gesù ci dice che è la verità che ci rende liberi!
    Forse dobbiamo capire o rivedere alcune cose?! Buona giornata!

  2. Non credo sia cosi` facile riconoscersi peccatori, non per coloro che hanno sempre cercato di fare il loro dovere, di essere “persone per bene”. Facilmente costoro si trasformano in giudici degli altri, come il figlio maggiore nella parabola del figliol prodigo. Io ero, spero adesso un po’ meno, tra questi.
    Forse per noi “figli maggiori” la possibilita` di conversione arriva nel momento in cui ci rendiamo conto di non essere capaci di fare il bene che vorremmo, ma di fare invece proprio quello che non vorremmo, perche` la nostra buona volonta` non basta. Allora, se chiediamo aiuto a Dio, lui lentamente ci rende capaci di atti di amore che ritenevamo impossibili per noi.(senza risparmiarci continue ricadute, naturalmente!) A me e` successo

  3. Hola papa fracisco estoy muy confundida y aflijida tengo cancer y necesito sus hoaraciones para hacer mas fuerte mi fe en Dios se lo voy a gradecer estoy haciendo oracion ayudeme por fabor

  4. il sapere dire che sono peccatore è una sicurezza di se stesso , rende l’uomo libero e autorevole.
    invece chi si nasconde dietro una maschera, rende l’uomo schiavo ed è in balia dei altri.
    Solo per mezzo Spirito Santo riusciremo conoscere il peccato e possiamo cambiarlo. buonanotte, che DIO ci aiuti!

  5. Nel corso della giornata più volte rivolgo un pensiero a nosro Signore Gesù Cristo chiedendogli di non abbandonarmi perchè senza Lui sarei perduta.Sono sicura che mi ascolta perchè ho ancora tanto bisogno del Suo Perdono e del Suo Amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.