La guerra é pazzia

Tutto si perde con la guerra!

Tutto si guadagna con la pace!

guerra pazzia

Sono parole durissime quelle che Papa Francesco ha pronunciato sulla guerra nella giornata di Ieri, sia all’Angelus che, prima, durante la celebrazione della messa in Santa Marta. La sua é una condanna totale della guerra, senza mezzi termini.

Tutto si perde con la guerra! Tutto si guadagna con la pace!” dice Papa Francesco nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.

Già Giovanni Paolo II riflettendo sulle parole della lettera di San Paolo Apostolo ai Romani «Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male» (12,21) disse chiaramente che “Il male non si sconfigge con il male: su quella strada, infatti, anziché vincere il male, ci si fa vincere dal male. Per conseguire il bene della pace bisogna, con lucida consapevolezza, affermare che la violenza è un male inaccettabile e che mai risolve i problemi. «La violenza è una menzogna, poiché è contraria alla verità della nostra fede, alla verità della nostra umanità. La violenza distrugge ciò che sostiene di difendere: la dignità, la vita, la libertà degli esseri umana».

E questo lascito di Giovanni Paolo II é quanto é stato confermato e completato da Papa Francesco nel corso dell’omelia in Santa Marta, anticipando quanto poi dirà all’Angelus.

La guerra é pazzia “é il suicidio dell’umanità perché uccide il cuore. Uccide proprio dov’é il messaggio del Signore: uccide l’Amore. Perché la guerra viene dall’odio, dall’invidia, dalla voglia di potere! Anche tante volte lo vediamo di quell’affanno di più potere. Anche nella storia tante volte abbiamo visto che problemi locali, problemi economici, crisi economiche in tutto il mondo i grandi della terra vogliono soluzionarli con una guerra! Perché? Perché i soldi sono più importanti delle persone per loro! La guerra é proprio questo, é un atto di fede ai soldi, agli idoli, … agli idoli dell’odio, all’idolo che ti porta a uccidere il fratello, che ti porta a uccidere l’Amore”.
Written by Luca Roncolato

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

1 Commento

velleda il 12 Agosto 2014 alle 7:41 pm.

Carissimo Papa: quanti -CAINI- abbiamo su questa terra>?
Penso che il Signore sia stanco della loro presenza e che voglia ricostruire un mondo migliore ove la fede,la carità,l’amore siano il frutto di quanto Lui ci ha donato.velleda

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.