Riflessioni di Papa Francesco

La morte non è l’ultima parola sulla sorte umana

Anche nel corso dell’Angelus di oggi, 2 novembre 2014, in occasione della Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, Papa Francesco ha ricordato che i Santi e i Defunti sono legati fra loro da una comune unione, formando, assieme ai noi in Terra, il “corpo mistico di Gesù Cristo“: defunti e santi ci mostrano “come la gioia e le lacrime trovano in Gesù Cristo una sintesi che è fondamento della nostra fede e della nostra speranza“.

Gesù stesso, ha detto il Santo Padre, “ha rivelato che la morte del corpo è come un sonno dal quale Lui ci risveglia” ed è questo lo spirito con il quale si visitano le tombe dei propri familiari. Tuttavia “oggi siamo chiamati a ricordare tutti, anche quelli che nessuno ricorda. Ricordiamo le vittime delle guerre e delle violenze – ha aggiunto – tanti “piccoli” del mondo schiacciati dalla fame e della miseria; ricordiamo gli anonimi che riposano nell’ossario comune. Ricordiamo i fratelli e le sorelle uccisi perché cristiani; e quanti hanno sacrificato la vita per servire gli altri.

Sono proprio i defunti, il “ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri” che ci testimoniano la speranza dell’uomo, una speranza che non è vana ma “radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio“.

In questo ci è di guida e conforto Maria, la quale “ha patito sotto la Croce il dramma della morte di Cristo ed ha partecipato poi alla gioia della sua risurrezione” e dal cui esempio apprendiamo come “la Chiesa, pellegrina nella storia, si rallegra per l’intercessione dei Santi e dei Beati che la sostengono nella missione di annunciare il Vangelo” e come la Chiesa “come Gesù, condivide il pianto di chi soffre il distacco dalle persone care, e come Lui e grazie a Lui fa risuonare il ringraziamento al Padre che ci ha liberato dal dominio del peccato e della morte“.

Papa Francesco ha quindi terminato con una preghiera per i defunti

Dio di infinita misericordia, affidiamo alla tua immensa bontà quanti hanno lasciato questo mondo per l’eternità, dove tu attendi l’intera umanità, redenta dal sangue prezioso di Cristo, tuo Figlio, morto in riscatto per i nostri peccati. Non guardare, Signore, alle tante povertà, miserie e debolezze umane, quando ci presenteremo davanti al tuo tribunale, per essere giudicati per la felicità o la condanna. Volgi su di noi il tuo sguardo pietoso, che nasce dalla tenerezza del tuo cuore, e aiutaci a camminare sulla strada di una completa purificazione. Nessuno dei tuoi figli vada perduto nel fuoco eterno dell’inferno, dove non ci può essere più pentimento. Ti affidiamo Signore le anime dei nostri cari, delle persone che sono morte senza il conforto sacramentale, o non hanno avuto modo di pentirsi nemmeno al temine della loro vita. Nessun abbia da temere di incontrare Te, dopo il pellegrinaggio terreno, nella speranza di essere accolto nelle braccia della tua infinita misericordia. Sorella morte corporale ci trovi vigilanti nella preghiera e carichi di ogni bene fatto nel corso della nostra breve o lunga esistenza. Signore, niente ci allontani da Te su questa terra, ma tutto e tutti ci sostengano nell’ardente desiderio di riposare serenamente ed eternamente in Te. Amen

Taggato , , ,

Informazioni su Redazione

25 pensieri su “La morte non è l’ultima parola sulla sorte umana

  1. Antonio,
    Tutti i cristiani devono osservare i comandamenti: su questo non ci piove.
    Ma i sacerdoti, nel momento in cui scelgono il sacerdozio, lo scelgono con tutte le regole e le rinunce che tale scelta comporta.
    Anche la Chiesa ha le Sue regole da fare rispettare. Se si considerassero uguali ad altri semplici cristiani, non ci sarebbe bisogno di sacerdoti. Ogni cristano gestirebbe autonomamente i Sacramenti.
    Se un sacerdote non intende rinunciare a niente, si toglie l’abito ed è libero di fare quanto gli pare.
    Se addirittura approfitta del suo “ruolo” per profitti personali, l’abito gli deve essere tolto e va a rispondere di fronte alla legge come tutti gli altri.
    Senza nessun orientamento militare, ma per mera logica, buon senso e raziocinio, a prescindere dalle specifiche regole sacerdotali.
    SENZA VOLER DARE LE CROCI ADDOSSO A NESSUNO

  2. comunque bisogna stare attenti a non dare tutte le croci addosso ai sacerdoti che in tantissimi fanno il loro dovere, è vero che qualcuno è una pecora nera, MA attenti che satana il maledetto,usa proprio le debolezze umane e specula poi su tutta la chiesa con l’aiuto di molti , illudendosi che in questo modo la chiesa di Cristo crolli. ma come si fa solo a pensare e lo stesso satana che dimostra di essere stupido che la chiesa Cattolica crolli quando a capo della chiesa e protezione vi è GESU’ Cristo che è DIO-uomo e tutto può all’infinito.

    1. Antonio sono d’accordo con te proprio ieri ho raccontato la storia della rana da un altra parte, raccontato dal mio sacerdote. il senso del racconto era che faceva capire come si era arrivato al nazismo.
      Che la rana messa nel acqua calda è schizzata via, e in acqua tiepida ci stava bene , come un centro benessere e piano piano alzò la temperatura così la rana si addormentò e morì cotto, senza accorgersene.
      Se osservate bene ci sono i giornali che distorcono l’operato del papa, fino dal punto che sembrano vere .
      Infatti la vera guerra non con le armi, ma quella mentale se non stiamo accorti , anzi in primo momento cadiamo nel filosofare , perchè ci rende di vedere un piacevole film, in pratica si da corda e ne veniamo cotti come quella rana.
      Per questo insisto che oltre la preghiera è bene che sia accompagnato con il lavoro del pensiero . E che tutto parte dal pensiero. Non si arriva all’atto se non prima di aver pensato.
      Poi è DIO stesso che c’è lo chiede , perchè non ci vuole delle marionette , che ne prendiamo la consapevolezza della nostra vita.
      Buona serata! Che la Madonna ci accompagni. Sara

  3. Antonio mia Pagina Faceboc e Lumina Muntilor

    Lumina Muntilor – Luce degle Montagnie Luce della Natura Luce della Natura …….ha tanti semnificatti, Legi Dictionario italiano ,ho di Lingua qualle parli piu BENNE!!!
    Ciao Antonio,,

  4. Ciao ANTONIO ,BRAVO per il Tuo Cuore Santo ,hai scrito quello che La Tua Anima ho il Cuore in lingua Italiana,e anche lingue gli Uomeni gli dice Cuore,,
    Antonio e Tuo Cuore ha scrito la VERITA,con parole VERITA.

    Bravo Antonio ,3898474320 ,il Mio Numero ,guarda Parola Mia per TE !!!
    Una persona di Tua Famiglia ha problemi con il Vizo ,non vede benne qualche volta,ho anche porta ochiali,e Tu ami tanto questa Persona ,non dico chi e!!!

    sarra Il mio Regalo per Te ,chiamami doppo,ma doppo ,Grazie per questo messagio ,Altri hanno pregato per lorro stessi,altri per lorro Famiglia ….

    Invece Tu Antonio ,come anche Papa Francesco,come anche altre persone,anche se sonno pochi come Noi CRISTIANI UMILE,Abbiamo PREGATTO PER TUTTI quelli Morti,e quelli VIVI.

    Sempre Antonio in tutte le preghire dobbiamo chiederre PIETA PIETTA PIETTA all Nostro Signiore GESU CRISTO in tutto che facciamo,e di BENNEDIRRE IL NOME DELL NOSTRO PADRE ,,Buono DIO,, in Tutte le nostre Preghire, anche se Io Umile chiedo Perdono ha Tutti Voi miei Fratelli e mie Sorelle lo dico minimo da 65 in Su!!! Ma altri miei Fratelli ho Sorelle mie dice all Giorno 80-100 Padre Nostro all Giorno Chiedi Pieta Per Tutti Uomeni Vivi e Morti ,BENEDDICE Nostro Padre BUONO DIO,,in Tutto BENNE che lo fa Lui ho un Lei sulla TERRA!!!

    Antonio ho imparato in OrfanioTrofio che purrita di parlare(quello che parla una Persona),,

    Gli Sentimenti pullite(non sporco),arrivati dall Cuore ,e scrite( TRANSSPUSSE ) in PAROLE semnifica le PAROLE PURE ,PULLITTE ,la VERITA( che tanti acceta che hai scrito,ho non Accetta,ma gli UOMINI UMILE E CRISTIANO acceta tutto che dice uno ho altro).

    Antonio ho domanda Per Te ,bellissima DOMANDA ,ho belle Parole per Te da Anima mia Per Te ,e per Tutti Voi.

    Si,la FELLICITA si puo imparare anche Prima di cominciarre ha Parlare .

    Una Persona Buona e Buono anche le sue Parole che scrive,e anche Reale e cosi Antonio.

    Un Uomo Umile si comporta come Suo Padre,anche se non uguale 100% ,solo quanto puo di questo100% e gia Graziato Nostro Padre BUONO DIO,le Nostre PREGHIERE gli Nostri Angelli Custode gli porta davanti ha DIO!!!

    Altri non lo sa ,ho capitto,,
    Altri lo sa,, (spero non solo quando ha problemi,ho e qualche festa ……etc lo sa di Nostro PADRE BUONO DIO e pui dimentica di Lui,e puoi viceversa) , ho capitto,,

    Altri lo sa in VERITA ,ho capitto.

    Ciao Antonio ,e ha Tutti Voi miei Fratelli e le Mie Sorelle,,

    Grazie Antonio

  5. è certo che esiste il paradiso ,lo Spirito Santo che fa risorgere i nostri corpi sia in carne e sia in spirito ,quando è nella mente di Dio Padre.
    per quanto riguarda i sacerdoti,loro dovrebbero essere più umili e sforzarsi ad essere più santi….in fin dei conti loro hanno scelto di seguire Dio e fare la sua volonta.Certo anche i cristiani e soprattutto i cattolici dovrebbero fare la stessa cosa…ma forse per questi ultimi è più difficili per tanti lacci e laccioli e imbrigliamenti.La donna se vuole essere santa ha più facilità dell’uomo. e poi 1 solo sacerdote santo ,attira milioni o addirittura miliardi di persone(ps< vedi ultimamente Padre Pio, o Santo pio da Pietralcina in vita Francesco Forgione….uno degli esempi ultimi che noto concreto in tutto il mondo).poi vi sono tanti santi e sante sconosciuti umili che non sono conosciuti. comunque Dio,Gesù Maria e lo Spirito Santo aiutano chi cerca la strada della santità che in un certo qual modo è semplice e fattibile e impossibile a secondo da chi è la persona. poi se un laico commette nefandezze,nessuno lo pensa,ma se un sacerdote o suora commette la 10 parte di nefandezze la cosa si sparge subito come un virus….ecco perché si chiede ai sacerdoti almeno un comportamento non dico da santo ma almeno corretto e fare il suo dovere,come un bravo soldato.

  6. Bom dia caro amigo em cristo SR Papa francisco.
    Que o amor de Maria o cubra com seu manto para nos guiar e
    conduzir pelos caminhos retos.
    A todos parentes e amigos que foram ao encontre com cristo,
    possam ser ter repouso eterno na gloria de Deus Pai.
    [Combati o bom combate irei me agora junto de meu Pai para o repouso eterno].Amém
    Sua Benção.Abraços

  7. Grazie santo Padre Francesco per questa intensa preghiera piena di speranza,che ci fa ricordare anche le anime dimenticate.Dio e’ benevolenza,perdono ,Dio accoglie sempre l’anima che si affida a lui.La nostra vita terrena e’ un volo di rondini, oltre il quale troviamo Gesù pronto ad accoglierai tra le sue braccia .Dio benefica ogni sua giornata,papa Francesco!

  8. Grazie Padre Francesco per questa preghiera meravigliosa per i defunti, ci possiamo abbandonare a queste parole perchè ci danno il senso sacro della vita, della morte, dell’eternità, dell’appartenenza totale globale a Dio. Quanta consolazione, quanto stimolo a seguire la retta via ci dà la speranza di riposare in eterno nelle braccia misericordiose di Dio. E quanta consolazione sperare che nelle Sue braccia ci ricongiungeremo con le persone che abbiamo amato in questa vita e che affidiamo a Lui con la nostra preghiera. Quanto bene fa alle nostre anime, Papa Francesco, che Dio la benedica!

  9. Sia Lodato GESU CRISTO gli miei Fratelli e le mie Sorelle ,,

    Grazie Papa Francesco per questa bellissima PREGHIERA ,il Fine della PREGHIERA che lo dicciamo Tutti Noi ,ho spero almeno quassi un po di Noi ( Io umile Vostro e altri pochi come ME e altre Persone ) dicciamo questa PREGHIERA bellissima .

    Signiore,niente ci allontani da TE su questa TERRA ,,
    neanche gli DENARO,neanche cose materiale ho sociale,neanche le terre,neanche gli Nostri vicci ho abtitudine nostre,non ci fa ISPITIRRE Noi,, per che Tu GESU CRISTO sei la Nostra FELLICITA in Tutto anche Su la Terra,e anche davanti all Nostro Padre BUONO DIO alla JUDECATA ,anche la TU Gesu Cristo sei la Nostra SALVEZZA ,Ti Ringraziamo e Benediciamo Nostro PADRE BUONO DIO sempre per sempre in Tutto Benne che faciamo qui Sulla Terra Vostro Io Umile Giacommo insieme con gli Miei Fratelli e le mie Sorelle. AMIN

    Sia Lodato GESU CRISTO gli miei Fratelli e le mie Sorelle,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.