Angelus Domini, Riflessioni di Papa Francesco

L’amore di Gesù trasforma i nostri cuori di pietra in cuori di carne

Nella domenica delle Palme il Pontefice dedica la sua omelia alla sofferenza di Gesù sulla croce e alle uniche parole che pronuncia in quei drammatici momenti: “Dio mio perché mi hai abbandonato?

Il racconto della Passione di Gesù è drammatico, commovente per noi che lo ascoltiamo. E per lui che lo ha vissuto? Pensiamo alla sofferenza patita. Quella del corpo, ricorda Papa Francesco, con le percosse e le torture, quella dell’anima, “il tradimento di Giuda, i rinnegamenti di Pietro, le condanne religiose e civili, lo scherno delle guardie, gli insulti sotto la croce, il rifiuto di tanti, il fallimento di tutto, l’abbandono dei discepoli. Eppure, in tutto questo dolore a Gesù restava una certezza: la vicinanza del Padre.

Ma alla fine, nel momenti più intenso, si sente abbandonato. “Ecco la sofferenza più lacerante, è la sofferenza dello spirito: nell’ora più tragica Gesù prova l’abbandono da parte di Dio. Mai, prima di allora, aveva chiamato il Padre con il nome generico di Dio. Il verbo abbandonare, spiega Bergoglio, ricorre spesso nella Bibbia proprio negli istanti più difficili, in quelli di estremo dolore e sofferenza. “Cristo ha portato questo sulla croce, caricandosi il peccato del mondo. E al culmine Egli, il Figlio unigenito e prediletto, ha provato la situazione a Lui più estranea: l’abbandono, la lontananza di Dio.

E lo ha fatto solo per noi. Perché quando ci sentiamo abbandonati, sappiamo che lui è lì con noi. Per darci una speranza. “Sulla croce, infatti, mentre prova l’estremo abbandono, non si lascia andare alla disperazione – questo è il limite –, ma prega e si affidaE perdona.

L’amore di Gesù è capace di trasformare i nostri cuori di pietra in cuori di carne. È un amore di pietà, di tenerezza, di compassione. Lo stile di Dio è questo: vicinanza, compassione e tenerezza. Dio è così. Cristo abbandonato ci smuove a cercarlo e ad amarlo negli abbandonati

Taggato

Informazioni su Nunzia G.

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.