Riflessioni di Papa Francesco

Le nostre debolezze saranno ripagate dall’amore di Dio

Il Santo Padre, in occasione del suo viaggio in Iraq, nella sua Omelia durante la Santa Messa parla di sapienzatestimonianza e promesse. ”

La sapienza, esordisce, di cui è ricca questa terra, è spesso una problematica per chi ha meno, la diseguaglianza è evidente ” per il mondo, chi ha di meno è scartato e chi ha di più è privilegiato ” ma non per Dio, e lo vediamo nelle Beatitudini, dove Gesù che rappresenta la sapienza ha ribaltato i concetti che noi conosciamo: ” non è più grande chi ha, ma chi è povero in spirito; non chi può tutto sugli altri, ma chi è mite con tutti; non chi è acclamato dalle folle, ma chi è misericordioso col fratello.

E solo l’amore rende possibile ciò,   ” l’amore, che è il cuore delle Beatitudini, anche se pare debole agli occhi del mondo, in realtà vince. […] L’amore è la nostra forza, la forza di tanti fratelli e sorelle che anche qui hanno subito pregiudizi e offese, maltrattamenti e persecuzioni per il nome di Gesù. Ma mentre la potenza, la gloria e la vanità del mondo passano, l’amore rimane.”

Ed ecco la testimonianza delle Beatitudini, ” per diventare beati non bisogna essere eroi ogni tanto, ma testimoni ogni giorno. La testimonianza è la via per incarnare la sapienza di Gesù. È così che si cambia il mondo: non con il potere o con la forza, ma con le Beatitudini. 

E la ricompensa per i nostri comportamenti è ” contenuta nelle promesse divine. Vediamo infatti che a ogni Beatitudine segue una promessa: chi le vive avrà il regno dei cieli, sarà consolato, saziato, vedrà Dio… (cfr Mt 5,3-12). Le promesse di Dio assicurano una gioia senza eguali e non deludono. […] Attraverso le nostre debolezze. Dio fa beati coloro che percorrono fino in fondo la via della loro povertà interiore.

Infine Papa Francesco rassicura chi si sente sfiduciato, ” le Beatitudini sono per te, per te che sei afflitto, affamato e assetato di giustizia, perseguitato. Il Signore ti promette che il tuo nome è scritto nel suo cuore, nei Cieli!

Taggato ,

Informazioni su Nunzia G.

Amante della natura, degli animali, dei libri e della buona cucina. Amante della vita!
Vedi tutti gli articoli di Nunzia G. →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.