Papa Francesco personaggio dell’anno: ha cambiato la musica in Vaticano

papa francesco personaggio dell'anno

Papa Francesco personaggio dell’anno secondo la nota rivista Time: a sorpresa il Pontefice, che non ricerca né fama né successo, è stato definito come il personaggio dell’anno 2013, divenendo il terzo Papa a ricevere questo riconoscimento dopo Giovanni XXIII nel 1962 e Giovannni Paolo II nel 1994.

Nello spiegare le motivazioni della nomina Time afferma che Bergoglio “Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un’appello per una chiesa di riconciliazione”.

Non si tratta di un cambiamento di pura facciata, come lo stesso Time rileva, infatti “in meno di un anno Papa Bergoglio ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica”. Il Papa venuto dalla periferia del mondo, “primo Papa non europeo da 1.200 anni” sta caratterizzando la propria azione con particolari gesti di “apertura” e per il proprio carisma che fa assomigliare la chiesa a un ospedale da campo.

La sua particolare attenzione per divorziati e omosessuali per i quali invoca misericordia, la continua attenzione e vicinanza ai poveri, il suo rivolgersi a cattolici e non credenti, la preoccupazione per il dramma dei migranti nel mediterraneo attrae donne e uomini, conferma di quanto sempre suole ripetere Bergoglio: la chiesa non cresce per apostolato ma per attrazione.

E’ dall’esempio concreto, dalla misericordia quotidiana che nasce – per opera dello Spirito Santo – la fede negli altri, che si trasmette la fede, che cresce la famiglia dei cristiani.

Il Vaticano non si è detto stupito per la nomina che viene accolta con gioia e riconoscenza, dimostra che chi si adopera per la Pace e per una maggiore giustizia sociale desta ancora attenzione nell’opinione pubblica e si spera questo aiuta a scuotere le coscienze di tutti sui tanti temi che ogni giorno il Papa pone all’attenzione di tutti, cattolici e non, come la Campagna contro la fame nel mondo, lanciata proprio ieri dal Pontefice.

Share Button

Lascia il tuo pensiero con Giudea.com

9 Commenti

Tommaso il 27 Maggio 2014 alle 9:31 pm.

Un vero dono che lo Spirito Santo ha fatto alla Chiesa e al mondo.

Rispondi

Paola Epifano il 12 Dicembre 2013 alle 10:04 am.

Con tutto il cuore spero che sull’esempio del Papa, tutti i consacrati all’interno e all’esterno dei confessionali usino l’attenzione e la misericordia concreta e reale verso chi ha fatto il divorzio.

Rispondi

SCIASCIA il 12 Dicembre 2013 alle 8:04 am.

Je me joints à tous les commentaires positifs concernant le Pape François. C’est une récompense divine que les cardinaux ont choisi. Jean-Paul 2 était près de ses pélerins mais le Pape François fait des adhérants dans la religion et dans les églises. Ils faut maintenant que les évêques du monde entier suivent l’exemple de celui de ROME.

Rispondi

nunzia il 12 Dicembre 2013 alle 1:09 am.

Certo , e vero
Francisco, sos grande…

Rispondi

annamaria il 11 Dicembre 2013 alle 10:20 pm.

Si questo Papa, piace anche a me; a me che di religione non ne volevo proprio sentir parlare; che mi definivo cristiana ma non cattolica; e ogni volta che lo vedo in televisione, non so cosa mi succede, mi commuove, forse il fatto di vederlo così vicino alla gente, così sinceramente interessato ai problemi della gente, i suoi commenti severi verso la politica! così umile! anche domenica scorsa ho visto (alla televisione) il suo arrivo in piazza di Spagna e la sua sorpresa di vedere tanta gente che lo acclamava, penso che non si è ancora reso conto del suo carisma, della forte influenza che ha sulle persone!

Rispondi

Monique Blin il 12 Dicembre 2013 alle 6:11 am.

Oui Monsieur, je crois que nous avons un grand bonheur de pouvoir découvrir chaque jour un peu plus le bonheur, la chance que nous avons d’avoir ce Papa ! Il est un messager d’amour, tout simplement, avec une force formidable, une vérité formidable.
Un messager d’amour, oui, et de vérité.
On peut l’écouter, l’écouter à nouveau, il est pacifiant et donne cette joie que l’on désire, ensuite, partager.
Aimons le comme il nous aime ! Nous avons besoin de vérité, de sincérité, de clarté et d’amour,tout simplement !!! Merci à Lui !

Rispondi

Monique Blin il 11 Dicembre 2013 alle 9:34 pm.

Plus passent les mois, les jours, plus je suis bouleversée par le charisme de François,je veux dire notre Pape François (il est tellement simple)… Il dégage de lui telle une chaleur humaine, il est tellement contagieux, tellement vivant et chaleureux…
Il est facile de pressentir avec bonheur un grand virage de l’Eglise, plus simple, plus vraie, plus souriante, plus tonique tout en criant sa vérité. Ce mot galvaudé “amour” est le mot qui le représente, dans toute sa grandeur !

Rispondi

Monique Blin il 12 Dicembre 2013 alle 10:22 am.

Le dernier message n’est pas seulement le mien, une autre personne a écrit le dernier paragraphe.
J’ai seulement à dire que j’ai une profonde affection pour notre Pape et que je souhaite du fond du coeur que l’Eglise, que le Monde l’entende !

Rispondi

Monique Blin il 13 Dicembre 2013 alle 7:12 am.

Je confirme tout ce qui est dit ici. Nous avons un grand bonheur d’avoir comme chef de notre Eglise ce doux, puissant, souriant, humain Pape. Nous l’aimons profondément, et fondons en Lui tous nos espoirs. Merci Notre Pape pour votre sourire, votre contagieux regard !

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.