Riflessioni di Papa Francesco

Mai la guerra! Fermatevi, per favore! Ve lo chiedo con il cuore!

Nella riflessione dopo la preghiera mariana dell’, domenica 27 luglio 2014, Papa Francesco ha rivolto un ulteriore appello alla pace, riferendosi particolarmente alle “tre aree di crisi: quella mediorientale, quella irakena e quella ucraina“.

Lo spunto, in questo caso, è stata la giornata di lutto che ricorre domani, lunedì 28 luglio 2014, ricorrenza del centesimo anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale. Una guerra “che causò milioni di vittime e immense distruzioni“, ha ricordato il Santo Padre, un “conflitto, che Papa Benedetto XV definì una inutile strage“.

Tuttavia la ricorrenza di “questo tragico evento“, che verrà ricordato con “una giornata di lutto” deve servirci per non “ripetere gli sbagli del passato“: dobbiamo imparare a tener “presenti le lezioni della storia, facendo sempre prevalere le ragioni della pace mediante un dialogo paziente e coraggioso“.

Come cristiani dobbiamo continuare a pregare “perché il Signore conceda alle popolazioni e alle Autorità di quelle zone la forza e la saggezza necessarie per portare avanti con determinazione il cammino della pace“: si tratta di un cammino che richiede una particolare forza e tenacia.

Il cammino della pace è possibile qualora “al centro di ogni decisione non si pongano gli interessi particolari, ma il bene comune e il rispetto di ogni persona – ha detto Bergoglio – Ricordiamo che tutto si perde con la guerra e nulla si perde con la pace“.

Fratelli e sorelle, mai la guerra! Mai la guerra! Penso soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza di una vita degna, di un futuro – ha quindi concluso il proprio appello Papa Francesco – bambini feriti, bambini morti, bambini mutilati, bambini orfani, bambini che hanno come giocattoli residui bellici, bambini che non sanno sorridere. Fermatevi, per favore! Ve lo chiedo con tutto il cuore. È l’ora di fermarsi! Fermatevi, per favore!

Taggato , ,

Informazioni su Redazione

17 pensieri su “Mai la guerra! Fermatevi, per favore! Ve lo chiedo con il cuore!

  1. STOP THE WAR
    ===============
    BOG JE LJUBAV , I NIJE STVORIO RATOVE .ISUS NAM JE SVIMA OSTAVIO SAMO JEDNU ZAPOVIJED : >>Zapovijed vam novu dajem : ljubite jedni druge ; kao što sam ja ljubio vas tako i vi ljubite jedni druge . Po ovom će svi znati da ste moji učenici : ako budete imali ljubavi jedni za druge .<< (Ivan 13,34-35)

  2. Egoismo, cattiveria, mancanza di rispetto e di amore. Caro papa FRANCESCO spero che la tua preghiera venga ascoltata dalle popolazioni in guerra e che una volta per tutte cessino il fuoco. Che Dio ci benedica, davvero

  3. Forse ci stiamo dimenticando o non riconosciamo più cosa sia l’ Amore?
    più che pregare per la pace, è da pregare il Signore: -Dacci e facci conoscere l’Amore!…..
    Non c’è pace se non c’è Amore. Che il Signore ci benedica!

  4. Secondo me ogni guerra ha come punto di partenza la mancanza di rispetto del prossimo a questo poi si aggiungono gli interessi di potere- denaro-ecc… ma se ci fosse il rispetto per il prossimo verrebbero a cadere anche gli altri interessi e regnerebbe la pace e la condivisione e l’unione tra i popoli nonostante le differenze religiose e di cultura. Prego che Dio apra i cuori al rispetto reciproco.

  5. Con le guerre si distrugge tutto, invece con la pace si costruisce molto, e rende unite tutte le popolazioni, e le famiglie . La pace da coraggio e tanta voglia di essere uniti.
    E quindi non posso che augurare tanta PACE al mondo intero.
    E che le guerri cessino di esistere
    Lino di pietro.

  6. Padre mio tra la guerra e il massacro delle donne In India se la prendono anche con bambine di 8 anni stuprandole e massacrandole poi impiccandole come trofei ma che colpa anno quelle povere creature per quanto riguarda la situazione nazioni arabe da quando esiste il mondo loro fanno la guerra anche per uno spicchio di terreno o per la religione non staranno mai in pace

  7. buona sera mi chiamo Danila e chiedo a Voi Padre di aiutarmi,ho 53 anni e ho due figlie ,una 22 e l’altra 12 anni,sono una precaria,e quindi mi sono rivolta ad un altro lavoro,come agente di commercio:ma se nn lavoro nn guadagno, ho BISOGNO DI RIAVERE LA MIA DIGNITA’,il lavoro, ma ALLA IA ETA’ nn trovo nessuno che mi assuma……lo so che Lei nn è un ufficio di collocamento ,ma sono veramente disperata.Sono separata,la casa in cui vivo nn è mia ma del mio ex marito al 100%. Sono stanca ……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.