Riflessioni di Papa Francesco

Il Regno di Dio è nascosto nella santità di tutti i giorni

La Lettura del Vangelo (Lc 17, 20-25) ha dato spunto a Papa Francesco, nel corso della riflessione del mattino nella Cappella di Casa Santa Marta, per parlare del Regno di Dio e di come questo non giungerà con clamore e dando spettacolo, poiché, come spiega Gesù stesso agli Apostoli, il Regno di Dio è già tra noi, nella santità di tutti i giorni, nella santità della vita ordinaria, e nella croce quotidiana di tante persone che “portano avanti la famiglia – uomini, donne – che curano i figli, curano i nonni e arrivano alla fine del mese con mezzo euro soltanto“.

I discepoli, fa notare Papa Francesco, si attendevano “lo spettacolo” ovvero che il Regno di Dio giungesse in modo plateale e per questo domandavano, come i farisei, «Quando verrà il Regno di Dio?» Gesù non risponde dando loro una data e una ora precisa, ma inverte il modo di vedere le cose dicendo che il Regno è già tra noi e che solo dobbiamo attendere il ritorno del Figlio di Dio.

Quando tornerà, sarà una festa, ma non uno spettacolo : “mai il Signore dice che il Regno di Dio è uno spettacolo. – ha precisato il Vescovo di Roma – È una festa! Ma è diverso. È festa, certo, è bellissima. Una grande festa. E il Cielo sarà una festa, – ha aggiunto – ma non uno spettacolo“.

È questa la chiave di lettura che ci permette di comprendere che quando tornerà il Figlio di Dio sarà un “giorno che farà rumore, lo farà come la folgore, guizzando, che brilla da un capo all’altro del cielo“. Certo, ha commentato Bergoglio “la nostra debolezza umana preferisce lo spettacolo” ed e proprio questa debolezza che non ci permette di capire che, in verità, il Regno di Dio è già tra noi: è nella “perseveranza di tanti cristiani, che portano avanti la famiglia – ha aggiunto il Santo Padre – uomini, donne che curano i figli, curano i nonni e arrivano alla fine del mese con mezzo euro soltanto, ma pregano, è lì il Regno di Dio“.

Il Regno di Dio è tra noi, “nascosto, in quella santità della vita quotidiana, quella santità di tutti i giorni. – ha quindi concluso Papa Francesco – Perché il Regno di Dio non è lontano da noi, è vicino! Questa è una delle sue caratteristiche: vicinanza di tutti i giorni“.

Informazioni su Redazione

14 pensieri su “Il Regno di Dio è nascosto nella santità di tutti i giorni

  1. Sia Lodatto GESU CRISTO gli miei Fratelli e mie Sorelle ,,

    Fratelli miei e Sorelle mie , e VERITA queste Parole Sante Nostro Papa FRANCESCO ,, Il Regno di Dio è tra noi, “nascosto, in quella santità della vita quotidiana, quella santità di tutti i giorni. – ha quindi concluso Papa Francesco – Perché il Regno di Dio non è lontano da noi, è vicino! Questa è una delle sue caratteristiche: vicinanza di tutti i giorni“.

    Una Ideea per capirre Voui Tutti ,,Parole Sante,, scritte dall Nostro Papa Francesco scrite Su,,

    Io vostro UMILE ,,GIACOMMO,, quando avevvo 11 anni qualcosa era di ESTATE 1991 , erra cosi BELLO in una MATTINATA(erro nell OSPIDALE con il Mio Corpo UMANO) ,e un Buon SANTO mi ha detto , La vostra VITA ha Tutti Voui che siette sulla TERRA dell Nostro Padre BUONO DIO ,dove siamo state anche Noi , non e un Film , ho TEATRO che guardate altri di Voui ha TV , ho in un Sala Di Teatro , e la Vostra Vita , cosi BELLA come e piena di Soferrenzza ho Fellicitta , e la Vostra Vita ,di te che Leggi con ME , non dobbiamo farre male che fa uno ho altro di Voui , ho altri che sentiamo , dobbiamo viverre la Nostra Vita ,uno per conto Suo non importa che erravammo in 140 160 bimbi dentro in ORFANOTROFIO, dobbiamo sempre ad AIUITARRE fra di NOI , non importa che uno pensa in un modo , e altro in un altro MODO come vedi Lui la Sua vita , dobbiamo Aiutare fra di Noi .

    Fratelli e Sorelle anche add Aiutarre gli altri piu poverri di Noi Intelectuali
    ho materiale ,ho sociale ,ho chi ha dei Problemi Familiari , dobbiamo aiutarli ,non solo in Chiessa di esserre Servi dell Nostro Padre Buono DIO , e Fuorri tanti di Voui dimenticate ,,CREDO,, ,,Padre Nostro,, ho la Vita degli Nostri Santi , ho di AMARRE e Rispetarre Tutti cosi come ci Imparra alla Santa Chiessa alla Liturghia , cercate un po la volta , non guardate che uno ho altro non Risponde con Amore e Rispetto come vuoi tratate altri .

    Non vi capisco come tanti di Voui leggo e chiedette PIETA agli altri (ti prego PREGA per me ,ho per quello ,ho per quella Famiglia ,ho per averre quyella cosa, ho comprare quella cosa……) non farre come PAGANNI ,un Uomo Cristiano che e cosi , non ha Nostro Padre BUONO DIO nell Suo Cuore .
    Siammo tutti bimbi dell Nostro Padre BUONO DIO , e un Vero Uomo Cristiano quando PREGA per gli Suoi PROBLEMI (non importa di che NATURA sonno) ,si Rizolva , non importa che Nostra Madre ,,Santa MARIA,, ho Nostro Signiore GESU CRISTO non ti tocca ,se hai nella Tua ANIMA in VERITA Nostro PADRE BUONO DIO come Tuo Padre VERO , alorra tutte le vostre Probleme ha Soluzione .
    Non vi atassate delle cose Materiale , ho degli Soldi, ho di una Persona , un Vero SERVEe UMILE dell Nostro Padre Buono DIO , non fa queste cose com PAGANI .
    Sapette quante cose sonno venutti nella mia Vita da quando mi sonno svegliatto nell ORFANOTROFIO fino adesso in questo giorno ,quanti amicci ho Fratelli di Soferrenzza Io vostro Umile ,,GIACOMMO,, ho perso???ho perso in una Parte ,ma dall altra Parte ho VINTO !!!

    Io vostro Umile ,,Giacommo,, sempre PREGO e PREGO fino quando sento la Risposta della mia PREGHIERRE , non mi fermo ha PREGARRE ,fino quando non sento nella mia ANIMMA una Risposta ,che la mia PREGHIERRA non e stato dimenticata , e qualche volta vedo anche con gli ochi tante risposte ha quello che Io PREGO . non Rinunciatte subitto quando fatte una cosa Buona ,e puoi basta……ho quello ho quella cosa , che non vi serve piu PREGHIERRA , offfffff, sbagliato chi fa cosi , alorra chi si Ferma dalla PREGHIERRA , sonno pegio degli PAGANI , e con Nostro Padre Buono DIO ha INTERESSE , e con altri Fratelli e Sorelle ,,INDIFERENTE,, ….offf ..

    Fratelli e Sorelle un Vero Cristiano Serve e Umile per la Nostra Chiessa ,e davanti all Nostro PADRE BUONO DIO , sempre ha fiducia nell Nostro Padre BUONO DIO , anche se non Rizolve una cosa subitto!!!!anche se Sofre ,Nostro Padre BUONO DIO , ho Nostro Signiore GESU CRISTO ha TEMPO di Rizolverre gli vostri Problemi importanti che in VERITA avette bisognio di una SOLUZIONE per quello che sofre quello ho quella ho altri , passienzza , e pasienzza serve .

    Papa Francesco quando ci andiamo nell Parlamento con Buoni Discepoli della Nostra Chiessa ???sarro PRIMO che VOTTO , per una Persona Cristiana dalla Nostra Chiessa che ferma tutti quelli IDIOTTI richi che si creddonno che La Terra e lorro .
    Sperro per tutti Voui Fratelli e Sorelle mie di non andarre piu ha VOTTARE per una busta di PASTA quello ho quello ,che fa delle PROMESSE e PAROLLE buttate nell vento e altri di vuoi di CREDERRE !!!offf
    Solo di la si puo FERMARE tante cose male che ce nell MONDO (in tutti PAESSI della TERRA ), la FAME , le Malattie , le Guerre ,le separazione di tante Famiglie , dobbiamo Vincerre prima Nostro Papa Francesco questa Guerra psihologica e dalla nostra ANIMA con questi mano di Uomeni che sta li in Governo ,ma non si vedi Niente di quello che lorro fa di quelle cose ho parole che lorro promette.
    Non siamo alla fine di una VIA Fratelli miei e Sorelle mie , andiamo ha Svegliare con Amore e Rispetto per il Nostro Padre BUONO DIO ,per la Nostra Chiessa Romano-CATOLICCA, e altre Chiesse che ce su Tutta La TERRA (non solo in ITALIA) , cosi possiamo lasciare una Buona VIA per ariivo dell NOSTRO SIGNIORE GESU CRISTO e degli Angelli sulla TERRA , Lui ci aspetta di arrivare qui sulla TERRA dell Nostro PADRE BUONO DIO , buttate via le LACRIME , e le Emozionne , svegliatevi e andiamo ad AIUTARE LA NOSTRA CHIESSA e prima di Tutto Il Nostro SANTO PAPA FRANCESCO , gli Nostri Santi VESCOVI ,gli Nostri Santi SACERDOTTI , non guardate gli SOLDI e le vostre FAMIGLIE , ho vostri Interessi , rinun ciate un po la Volta e andiamo ha UNIRE nella Chiessa come Fratelli e Sorelle , cosi ci ORGANIZIAMMO , e qualle di Voui andate nell PARLAMENTO , ma andate!!!

    Per me un VERO CAPO deve esserre Uomo UMILE che porta la PACE nell MONDO , e in tutte le CASE di tutte le Famiglie che ce sulla TERRA , e ferma tutte queste GUERRE ,la FAME , e metti nelle Scuole di Piu Maestri Di VITA (Dottorre degli Uomeni ), ad Educarre nostri Figli di andarre sempre nella Cassa Di Dio(Santa Chiessa), di farre benne sempre alla Scoula , in sua Famiglia ,in Societta , e Puoi all Lavorro quando entra nell Mondo di Lavorro , e puoi imparare lorro cosa SEMNIFICA ,, La Famiglia ,, in tutti sensi e idee migliaia quanto ha come ci ha imparatto Santa Maria e San Giuseppe,, .
    Non avette Paura di fare BENNE ho viverre in VERITA con VERITA , andatte all Vostro Sacerdote ,ho vostro Maestro Di Vita (ad imparare esserre Serve e UMILE per le Vostre Famiglie , per la Nostra Chiessa , ma prima di Tutto davanti al Nostro Padre BUONO DIO ,e davanti ha Tutti, per uno che non vive in VERITA , il TEMPO sempre si ferma , come un uomo morto 75% , ma lui e VIVO , e quando Muore poverrino quell Cristiano , non si puo Salvarre ,offffffff…….., vi prego andiamo ad Unirre Fratelli miei e mie Sorelle.
    Un Vero CAPO vive alla poverta ,non ha Bisognio di Niente denarro ho metallo , ho terreni , ho cose materiale , lui Lavorra solo per Mangiare , e quell mangiare lo diamo Noi , diamo un po di Nostra Cucina che abbiamo per quell Uomo Serve e UMILE dell Nostro PADRE BUONO DIO , e sulla TERRA e anche per NOI , per che non va in PARLAMENTO come altri di cambiarsi la machina ,ho di farre di piu soldi nell suo CONTO che ha alla BANCA!!!
    Dimenticatte ha piangerre , vi PREGO , questa non si chiama VITA , se uno esci in STRADA , uscitti tutti , non si fa cosi!!!!!!!!!!! questo porta di piu ha POVERTA proprio voui , non lorro quelli GRANDI dall PARLAMENTO .

    Il Vero Capo dell STATO deva esserre La Nostra Chiessa , un Uomo Serve e UMILE che e fa parte della Chiessa, non uno che non sa quanti negozzi ,ho quanti milioni di denarro e oro ha nella BANCA, off ….offf , vi PREGO pensate agli Vostri Figli , alle vostre Famiglie ,alla Nostra Chiessa che sofre quando vede tutte queste guerre nell MONDO , ho in mezza la STRADA mcentinaia di persone che non gli basta quello ho quello………., e per colpa VOSTRA Fratelli miei e mie Sorelle , non e Colpa della Nostra Chiessa ROMANO-CATOLICCA.

    Chiedo Perdono ha chi ho disturbatto nelle mie PAROLE , Vi Augurro un Giorno pieno di AMORE , vi augurro che mio PADRE BUONO DIO e la Nostra MADRE SANTA MARIA E SAN GIUSEPPE vi alzza quando siette giu con morale , ho con gli vostri problemi!!. Un uomo senza AMORE , e un UOMO poverro offffff, cercate di aprire Il Cuore in Famiglia Vostra ,alla Chiessa, in Societta , all Lavorro . non importa quello che ricevette , AMATTE e Rispettate tutti , e anche Viceversa.

    ,,Sia Lodato GESU CRISTO gli miei Fratelli e mie Sorelle ,,

    con Rispetto e Amore il Vostro Umile ,,GIACOMMO,,

  2. Grazie papa Francesco le sue parole sono sempre una consolazione per tutti noi,siamo vicino a Dio e solo con lui riusciamo ad andare avanti e sopportare tutto quello che ci capita,come ha fatto lui per salvare noi,buona giornata papa Francesco che il Signore sia sempre con noi..

  3. In ogni religione che si rispetti con questo nome nel mondo c’e’ l invito di comportarsi bene sulla terra in quella di Cristo con parole e azioni nel vangelo a seguire i dieci commandamenti nel vecchio testamento anche per avere il diritto di ascendendere dopo la morte al regno dei cieli. Mentre in quella indiana buddista se l uomo si comporterà avrà diritto di entrare nel giardino di Budda e rinascere Uomo altrimenti
    rinascera’ topo o insetto

  4. la vita di tutti i giorni vissuta senza esaltazioni e abbattimenti è l’insegnamento che dobbiamo ai nostri figli e alle persone che ci circondano. auguro a Sua Santità tante giornate di insegnamento.
    mauro

  5. Caro Papa Francesco e’ proprio così Dio e’ vicino ai suoi figli ed e’ la gioia che i cristiani abbiamo nel cuore perche’ e’ speranza e’ amore. Dobbiamo pregare e vegliare e custodire il mondo. Farci santi e puri in vita per poi gioire nell’eternità e nella pienezza dell’amore di Dio. Che la Santa Madre Celeste ci custodisca e ci liberei dal mare e dalle guerre. Buona giornata.

  6. La dolcezza di questo rinnovato incontro con la Fede, grazie alla Sua presenza al trono di Pietro, caro Papa Francesco: questo è ciò che mi ha dato la certezza che il Regno di Dio è già qui, sulla terra…perché il Signore deve proprio essere molto vicino a noi, per riuscire a darci, ogni giorno, una Sua carezza ! Ed io, ogni giorno, nella preghiera…so solo dirGli il mio “grazie!,” con tutto il mio cuore, con infinita riconoscenza, perché si ricorda di me…così piccola e peccatrice…

  7. Credo che sia proprio come dice il Sano Padre . Il regno di Dio è la nostra vita quotidiana ed il nostro operato nei confronti del prossimo. Da parte mia stare vicino a mia madre e vivere per lei che è rimasta vedova mi provoca una gioia indescrivibile come aiutare chi è nel bisognonon con gesti eclatanti ma piccoli e significativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.