Prendiamo esempio dai giovani nella cura del pianeta.

Nelle intenzioni di preghiera di settembre 2021 il papa spiega come gli adulti possano prendere esempio dall’intraprendenza dei giovani: Mi rallegra molto vedere che i giovani hanno il coraggio di intraprendere progetti di miglioramento sia ambientale sia sociale, due realtà che procedono di pari passo.

Francesco sottolinea che i giovani sono più sensibili verso l’ambiente: Noi adulti possiamo imparare molto dai giovani, perché per tutto ciò che riguarda la cura del pianeta i giovani sono all’avanguardia. Prendiamo esempio da loro.

Poi Bergoglio invita i fedeli ad una riflessione sul nostro stile di vita poco sostenibile: Riflettiamo, soprattutto in questi momenti di crisi – di crisi sanitaria, di crisi sociale, di crisi ambientale – riflettiamo sul nostro stile di vita. Su come il modo di nutrirci, di consumare, di spostarci o l’uso che facciamo dell’acqua, dell’energia, della plastica e di tanti beni materiali siano spesso dannosi per la Terra. Scegliamo di cambiare!

Infine il Santo Padre esorta tutti alla preghiera affinché ci sia un miglioramento del nostro vivere quotidiano: Camminiamo insieme ai giovani verso stili di vita più semplici e rispettosi dell’ambiente. E preghiamo affinché tutti noi prendiamo le decisioni coraggiose, le decisioni necessari per una vita più sobria ed ecosostenibile, rallegrandoci per i giovani che già sono impegnati in questo cambio. E non sono sciocchi, perché si impegnano per il loro futuro. Per questo vogliono cambiare ciò che erediteranno quando noi non ci saremo più.

Share Button

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.